AUDI Q3 Club - FORUM dedicato alle quattroruote

Votes taken by Massimo_Potenza

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    Il rumore di rotolamento dipende molto dagli pneumatici. Io passando dagli invernali (17'') agli estivi (18'') ho notato un netto peggioramento. Confermo anche il sibilo vicino allo specchietto sinistro (non so sul destro, ma non vedo perché non debba esserci). In ogni caso la trovo molto più silenziosa della precedente Q3.

    PS: non credo che in officina possano fare nulla riguardo il sibilo vicino allo specchietto. Per il rotolamento, a meno che non siano misallineate le ruote, pure.
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    DQ381-7F sulle front wheel drive.... la versione quattro deve avere un -7A se non ricordo male.... la differenza è la presa per l'asse posteriore in prossimità del differenziale
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    Allora, il sistema è molto fallace. I contatti non vengono memorizzati in locale, ma sul tuo account online. Così come le ultime destinazioni e temo anche parte delle impostazioni.
    Se il sistema non riesce ad accedere online, non hai a disposizione l'indirizzo base, lavoro, preferiti, ultime destinazioni ecc... oltre che il traffico, meteo....
    Se setti l'indirizzo di base senza essere collegato online, questo vive per un po' di tempo in memoria e poi viene perso.
    Il problema è che spesso e volentieri il sistema si rifiuta di connettersi online, e non c'è nulla da fare. Non so se è un problema di server o di cosa.... resettare l'mmi non aiuta. Sembra quasi che se un tentativo va storto per qualche motivo, il tuo account venga blacklistato per un po' di tempo... molto molto strano. Ma fastidiosissimo
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    Per il motore non puoi aver notato aluna differenza, perché quello è l'aggiornamento solo per l'MMI. Per il motore il codice è 24EW. 91X4 è MMI. Io ho 2 aggiornamenti previsti.
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    Io vorrei che lo S&S funzionasse quando la macchina è ferma e il pedale bello premuto... no ad cazzum quando stai rallentando e arrivi in centro ad un incrocio e ti muore il motore.... speravo che con qualche programma del drive select potesse funzionare in questo modo. Se non è così il select drive è totalmente inutile per quato mi riguarda (a meno che uno non abbia le sospensioni a smorzamento controllato).
    Per quanto riguada il veleggiamento, dovrebbe funzionare... non so come si comporta in combinazione con il drive select però. Conta che devi essere in fase di rilascio da 1-2 secondi almeno e poi dai la botarella all'acceleratore.
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    CITAZIONE (ROS68 @ 3/10/2019, 12:26) 
    Bisogna giocare con il pedale del freno. Non premere a fondo quando l'auto si sta fermando...... sempre che la cosa sia possibile :o:

    La cosa che mi da più fastidio è che si aziona anche nel bel mezzo di un incrocio nonostante ci sia la freccia attivata e lo sterzo leggermente girato in direzione della traiettoria da percorrere. Secondo il manuale in queste circostanze/situazioni non dovrebbe attivarsi. Così come il servosterzo che dovrebbe rimanere attivo, invece, nella mia si disattiva e di conseguenza lo sterzo risulta molto duro.

    Sono arrivato alla conclusione che non c'entri nulla il modo in cui premi il pedale del freno. Ho provato a premerlo talmente leggero che quasi non frenava, e si spegne comunque. Provato a premerlo a fondo e nulla... l'unico modo che sembra sortire qualche effetto è "pompare" sul pedale del freno, ossia rilasciarlo quando arrivi a ~12 kmh, poi ripremerlo deciso per un po' e mollare di nuovo e poi premerlo per l'ultima volta per fermarsi, addolcendo la frenata alla fine.... ma addio al confort.
    Oppure, cosa che faccio, se mi ricordo, spostare la leva su M quando stai per fermarti... poi quando si riparte portarla su D di nuovo. Scomodissimo

    Per il resto, sì stessi problemi tuoi. Con la freccia non cambia nulla... servosterzo che muore con il motore... quando si è in salita o discesa, tende a non attivarsi lo S&S...
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    Sono appena tornato dalla vacanze. Ho percorso circa 3500 km, questa volta tutti fuori città e sono piacevolmente stato sorpreso dai consumi del 35 TFSI. In autostrada tra belgio ed italia (1200 km percorsi di fila, con una media sui 98 km/h, punte di 200 dalle parti di Augusta, attraversamento delle alpi e target a 130-140 km/h) ho fatto esattamente 6.5 l/100km alla pompa, e perfettamente allineati con l'indicazione del CDB.
    Una volta in italia ho percorso solo strade extraurbane, con relativamente poco traffico, guida brillante sempre a ridosso del limite, sorpassi ecc e circa 70-80 km a tratta. I consumi spaziano dai 5.7 ai 6.3, con un record di 5.3 in una giornata senza traffico.
    Quindi il motore, fuori città, non è per niente male come consumi... decisamente deludente invece in città.

    PS: lascio sempre il condizionatore acceso, anche d'inverno...
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    Ho fatto un po' di prove negli ultimi 2 mesi, rifornendo con il serbatoio pieno a diversi livelli. Ne è saltato fuori questo (di nuovo, considerazioni valide per i serbatoi da 58 litri dichiarati, trazione anteriore quindi):
    Clipboard

    Dall'estrapolazione saltano fuori diverse considerazioni:
    1. Con ottima approssimazione (R^2 = 0.9997!) l'indicatore della benzina è lineare
    2. Il serbatoio contiene poco meno di 62 litri, tubo compreso
    3. L'indicatore comincia a contare a partire da poco più di 55 litri, per cui ci sono 6.5 litri non conteggiabili, che tra l'altro fanno sballare i conti dell'autonomia residua
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    Non è possibile. Almeno finché non ci si collegherà al VAGcom....
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    Non capiscoi la domanda.

    Se intendi una scheda interna dove ci sono le mappe, allora c'è solo un lettore di schede SD, e ci devi mettere dentro la scheda che desideri.
    Di suo il sistema ha un hard disk interno che contiene mappe e il software, ma che è completamente inaccessibile all'utente.

    Se intendi invece sapere quanto spazio libero c'è sulla SD che hai messo dentro, non mi ricordo di un modo per farlo dal lettore interno... devi vederlo nel computer
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    Premesso che la mi esperenza con mercedes è di una classe B 2016. In quel caso ho solo il radar con l'avviso acustico, non l'intervento attivo. Becca tanti di qui falsi positivi che c'è da avere paura. Fischia per cartelli stradali, pezzi di plastica vicino alla strada, ecc... se pure frenasse in quel caso sarei morto diverse volte.
    Non sono un fanatico di questa tecnologia. Potrà pure salvarti la vita in quel caso su mille dove non reagisci... ma se si attiva "ad membrum segugi" ogni 3x2, allora è controproducente.
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    Ci sono 2 funzioni attivabili dal pulsante sulla freccia:
    1. Avviso di cambio corsia
    2. Mantenimento attivo di corsia

    La prima inizia a lavorare quando superi circa 50-60 km/h, dopo che comunque ha identificato la segnaletica orizzontale. Di default la funzione è attiva e la si spegne (e riaccende) col tasto sulla freccia.
    La seconda funzione è attivabile da un "master switch" nel menu MMI e questa opzione non si resetta quando spegni il motore; quindi puoi decidere se vuoi o no il mantenimento di corsia. E' quindi un settaggio della macchina.
    Il mantenimento attivo di corsia entra in funzione in sostituzione al semplice avviso quando accendi il cruise control.
    Premendo il tasto sulla freccia, sia il mantenimento di corsia che l'avviso di cambio di corsia si spengono. Ripremendolo si riaccendono.
    Di fatto quel tasto serva per attivare/disattivare tutte le assistenze di corsia... ma quando accendi la macchina sono attive di default (il mantenimento condizionato dall'opzione del menu).
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    Beh, difficile pensare che il cruise control sia attivo di default... ;) E' esattamente come il modello precedente. Anche la leva di comando è simile con le seguenti differenze
    1. è presente sulla leva un selettore per regolare la distanza (in secondi)
    2. è presente un pulsante per commutare tra la regolatore di velocità e limitatore
    3. muovendo la leva in alto/basso cambi la regolazione di 5 km in 5 km (10 km sopra i 90 km/h). Non esiste la possibilità di una granularità minore
    4. è adattivo, ovviamente
    5. quando è attivo si attiva anche la funzione di mantenimento attivo di corsia, purché questa sia attivata nelle impostazioni nell'MMI. E' possibile escluderla premendo un tasto sulla leva delle frecce.
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    In che senso si può disattivare? E' ovvio che attivi il cruise control solo quando vuoi e di default è spento. Se intendi "si può disattivare la funzione adattiva ed usarlo come il cruise control tradizionale?", allora no. Se lo attivi funziona sempre come adattivo.
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    CITAZIONE (kolbacco @ 23/5/2019, 10:56) 
    la guida è più rilassante soprattutto se stai in coda in tangenziali o raccordo anulare, con frequenti stop and go perché la macchina riparte da sola. Non bisogna pero' aver inserito il freno automatico (opzionale) tasto A, altrimenti la macchina ogni volta che si ferma poi per farla ripartire serve ripremere sull'acceleratore.

    Sulla mia, anche senza l funzione "A" attiva, resta in "pronto a ripartire" solo per 4-5 secondi, dopo di che bisogna agire sull'acceleratore

    CITAZIONE (H7 25 @ 23/5/2019, 10:55) 
    CITAZIONE (Massimo_Potenza @ 23/5/2019, 09:16) 
    E' in secondi.... secondi tra te e la macchina che precede. Quindi dipende dalla velocità.

    Interessante e direi giusto. Minimo quanti secondi? E massimo?

    Mi pare 1.5 secondi come minimo 4 di massimo.... ma vado a memoria
69 replies since 7/7/2013
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