Cerchi catenabili

Quali sono i cerchi catenabili?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,636
    Reputation
    +98
    Location
    Borgomanero (NO)

    Status
    Offline
    stiamo rasentando l'assurdo daniele, forse allora è il caso di denunciare i negozi che le vendono.......... compresa la multinazionale thule che sul suo sito riporta le catene da 18 per il q3....
    è meglio sentire di sentire il customer care audi se si possono montare lampadine non audi, lstelli cromati non previsti dalla casa, moduli aggiuntivi per incrementare i cavalli del motore, molle assetto sportive non previste dalla casa........................
    un po' di buon senso per favore.......
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    Itata,
    ti riporto cosa c'è scritto sul sito Thule e lascio a te le dovute considerazioni... ad ogni modo credo non sia stata colta la differenza da me evidenziata e perciò non voglio insistere dato che non vendo niente a nessuno, ma voglio cercare solo di dare una corretta info. Un solo consiglio mi permetto di dare non a te nello specifico, ma in generale: sulla sicurezza non si scherza, qualsiasi cosa può non essere pericolosa di per se, ma lo può essere se accoppiata ad un sistema sbagliato!


    Dal sito Thule:

    http://www.thule.com/fitguide/default.aspx...egoryweb_314604

    LEGGERE CON ATTENZIONE !!!

    Prima di installare ed utilizzare le catene da neve leggere attentamente il libretto uso e manutenzione del vostro veicolo consegnatovi dalla casa costruttrice: la maggior parte dei costruttori fornisce indicazioni riguardanti l’applicazione e l’utilizzo di catene da neve.
    Thule non risponderà di eventuali danni a cose e/o persone e/o animali che dovessero derivare da un utilizzo improprio delle catene da neve o, comunque, difforme rispetto alle indicazioni contenute nel libretto di uso e manutenzione del vostro veicolo.
    I dati contenuti nel presente catalogo derivano dalle prove di compatibilità effettuate sui veicoli con le catene da neve Thule. Tali prove di compatibilità si riferiscono in ogni caso esclusivamente ai veicoli così come prodotti e commercializzati dal costruttore e testati da Thule. Le caratteristiche tecniche e costruttive dei veicoli e dei pneumatici possono essere soggette a variazioni da parte delle case costruttrici, variazioni non soggette a comunicazione da parte del costruttore. Tali variazioni possono essere introdotte a posteriori rispetto ai test effettuati da Thule e possono influire sul corretto montaggio e/o funzionamento delle catene da neve sul veicolo. Thule non si assume alcuna responsabilità per il caso di diversità delle caratteristiche tecniche e/o costruttive dei veicoli e/o dei pneumatici testati rispetto a quelli del veicolo e/o dei pneumatici del cliente.
    In ogni caso, vi consigliamo, prima di utilizzare le catene da neve, di procedere ad una prova di montaggio in condizioni di sicurezza, verificando, per un breve tratto e a bassa velocità, che non vi sia alcuna interferenza tra la catena e gli organi meccanici del veicolo.
    I dati forniti nel presente catalogo hanno valore di semplici indicazioni per l’utilizzatore, il quale è in ogni caso tenuto a controllare e verificare che le caratteristiche del proprio veicolo e dei pneumatici in uso permettano un esatto montaggio ed un corretto utilizzo delle catene da neve.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,636
    Reputation
    +98
    Location
    Borgomanero (NO)

    Status
    Offline
    dai va bene daniele... attenzione a non starnutire in auto perchè rischi di sbandare e causare degli incidenti....
    buon senso ti prego.....
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    Se permetti il gesto poco fine...tocco ferro...per il resto leggete il manuale di uso e manutenzione oppure rivolgetevi a chi ha buon senso!
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Moderator
    Posts
    1,188
    Reputation
    +91
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In ogni caso, vi consigliamo, prima di utilizzare le catene da neve, di procedere ad una prova di montaggio in condizioni di sicurezza, verificando, per un breve tratto e a bassa velocità, che non vi sia alcuna interferenza tra la catena e gli organi meccanici del veicolo.
    I dati forniti nel presente catalogo hanno valore di semplici indicazioni per l’utilizzatore, il quale è in ogni caso tenuto a controllare e verificare che le caratteristiche del proprio veicolo e dei pneumatici in uso permettano un esatto montaggio ed un corretto utilizzo delle catene da neve.

    Premesso che non vado in montagna e che la neve a Mantova non si vede spesso (ooopps, speriamo che quest'anno non si ripeta la nevicata del 1985!) anche a me servivano le catene a bordo giusto per evitare multe e/o in casi di vero bisogno.
    Chiedo in concessionaria Audi e... mi dicono che cerchi 17" non sono catenabili. Mmhhh... passo dal mio meccanico di fiducia e ne parlo con lui: la cosa fondamentale per viaggiare in sicurezza è che le catene montate siano per la misura del pneumatico e che non tocchino in nessuna condizione di sterzata parti della vettura. Verifichiamo e mi propone delle catene a maglia piccola da 9mm. Prese. Tutto questo perchè la Q3 è la macchina "della domenica", se viaggiassi per lavoro o la adoperassi regolarmente in montagna mi sarei fatto il treno di termiche.
    Come dice Itata ci vuole un po di buon senso ^_^ ed il forum serve anche per confrontare le nostre esperienze

    CITAZIONE (Daniele q3 @ 5/12/2013, 16:58)
    Se permetti il gesto poco fine...tocco ferro...per il resto leggete il manuale di uso e manutenzione oppure rivolgetevi a chi ha buon senso!

    Su su ragazzi... stiamo parlando, prendiamo le cose nel modo giusto!
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,636
    Reputation
    +98
    Location
    Borgomanero (NO)

    Status
    Offline
    quoto alex. Daniele pensa che a lui neanche i 17 hanno detto che errano catenabili questa te la dice lunga sulla preprazione.
    Pensa che il customer service audi non sapeva ancora darmi notizie sul pacchetto sline del nostro q3 nel lontano gennaio 2012 quando io avevo già in mano i codici ricambio, e la stessa cosa vale adesso per i ricambi RSq3!!!!!
    Daniele ti stai facendo delle seghe mentali a mio parere. Non so quante audi hai avuto io sono all quarta, prima ho avuto due golf e veramente non mi sono mai fatto di questi problemi.
    Alex come vedi si è rilvot a chi ha buon senso e ha comprato le catene.
    un saluto
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    Può darsi che siano solo seghe mentali le mie e sicuramente quelli di Audi non saranno dei guru in merito ai codici ricambi e quant altro, sono io il primo che critico il loro sistema di vendita e la loro preparazione tecnica ( ho aperto in passato una discussione in proposito), quello che non riesco forse a spiegare e' il concetto di ciò che è permesso fare da ciò che si può fare. Faccio un esempio: Prova a mettere le catene su di una macchina rilasciata come non catenabile e metti che sia anche in garanzia. Ad un certo punto succede un qualcosa che compromette il sistema frenante ( magari succede 1:100000 auto vendute) da chi vai per richiedere i danni? Dall'Audi o dal gommista che ti ha assicurato che non sarebbe successo niente? Perché nessuno si prende alcuna responsabilità in questo senso? Ci sarà un motivo per cui si dice che non sia catenabile o meno? Se fosse un discorso meramente di ignoranza e competenza tecnica, direbbero che nessuna tipologia di pneumatico sarebbe catenabile. Chiariscimi questo concetto basandoti su considerazioni legali e non sul buon senso per favore!
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Moderator
    Posts
    1,188
    Reputation
    +91
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniele q3 @ 5/12/2013, 18:40)
    Può darsi che siano solo seghe mentali le mie e sicuramente quelli di Audi non saranno dei guru in merito ai codici ricambi e quant altro, sono io il primo che critico il loro sistema di vendita e la loro preparazione tecnica ( ho aperto in passato una discussione in proposito), quello che non riesco forse a spiegare e' il concetto di ciò che è permesso fare da ciò che si può fare. Faccio un esempio: Prova a mettere le catene su di una macchina rilasciata come non catenabile e metti che sia anche in garanzia. Ad un certo punto succede un qualcosa che compromette il sistema frenante ( magari succede 1:100000 auto vendute) da chi vai per richiedere i danni? Dall'Audi o dal gommista che ti ha assicurato che non sarebbe successo niente? Perché nessuno si prende alcuna responsabilità in questo senso? Ci sarà un motivo per cui si dice che non sia catenabile o meno? Se fosse un discorso meramente di ignoranza e competenza tecnica, direbbero che nessuna tipologia di pneumatico sarebbe catenabile. Chiariscimi questo concetto basandoti su considerazioni legali e non sul buon senso per favore!

    Come per altre merceologie i produttori (di catene o Audi in questo caso) si tengono un ampio margine di "sicurezza": ci sono tipologie di catene che sicuramente montate farebbero danni e per questo per loro è meglio tagliare fuori tutto piuttosto che fare distinzioni.
    Daniele comprendo il tuo discorso (come dicevo prima stiamo parlardo, non per aver ragione ma per confrontarsi a beneficio di chi ci vuole leggere) ma sono più propenso a ragionare sulle cose e fare per il meglio fidandomi anche di chi lavora sul campo. Sicuramente la concessionaria vendendomi un treno invernale con relativi cerchi da 16" (loro proposta) mi avrebbe fatto viaggiare sicuro, ma aldilà del costo, non fa per il mio utilizzo. Il meccanico penso mi abbia dato un consiglio "su misura" senza rinunciare alla sicurezza su strada.
    Ad ognuno la scelta che ritene migliore :)
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    Alex sono d'accordo con quello che dici, infatti la mia voleva essere solo un osservazione che affrontava la problematica a 360 gradi. Se è per questo io opterò per portare a bordo catene di un altra macchina anche perché affronto un viaggio all anno per un giorno e non vale la pena n'è dotarsi di catene n'è tanto meno di ragno n'è ancora di pneumatici invernali, vivendo nel Salento dove la temperatura media durante tutto l'anno risulta essere di 15 gradi non avrebbe senso optare per nessuna di queste. Se il tempo non permette di passare l Appennino via Benevento, neanche mi metto in strada. E' altresì corretto e conscenzioso informare i numerosi partecipanti al forum quale siano le problematiche in merito prescindendo da una valutazione meramente economica o di buon senso. Spesso , e sarai concorde con me, si da per scontato che alcune soluzioni siano migliori di altre in funzione delle proprie esperienze, ma questo non ci deve indurre nell errore! Ad ogni modo chi ci legge penso abbia capito in modo sufficiente la tematica di questa discussione e sia altresì sufficientemente intelligente e maturo nel fare, in funzione delle proprie esigenze e disponibilità economiche, la scelta migliore per se è per chi porta a bordo!
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Moderator
    Posts
    1,188
    Reputation
    +91
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniele q3 @ 5/12/2013, 20:50)
    ...vivendo nel Salento dove la temperatura media durante tutto l'anno risulta essere di 15 gradi ...

    Un po' Daniele ti invidio :rolleyes: qui stamattina 2° e belli umidi!

    Sono d'accordo con te... ne parlavo stamattina con un'amico che va regolarmente in montagna a sciare: dopo un'uscita di strada (senza consegienze per fortuna) con le termiche, è tornato alle catene :P il mondo è bello perchè è vario!
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,636
    Reputation
    +98
    Location
    Borgomanero (NO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniele q3 @ 5/12/2013, 20:50) 
    Se è per questo io opterò per portare a bordo catene di un altra macchina

    ahahaha io sto male.... quarantacinque post per arrivare a questa conclusione?!?!?!?!
    maddai non scherziamo :D :D :D :D :D
    secondo me daniele fai l'avvocato di professione, troppe seghe mentali.... io di solito bado più al pratico.... :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    Bravo, come hai fatto a capirlo....sono un Ingegnere meccanico e lavoro per Maserati sport...comunque va bene lo stesso. Sei sempre il numero 1 Itata!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,475
    Reputation
    +147
    Location
    NOVARA

    Status
    Offline
    Mi state facendo venire il dubbio su cosa intendete dire "montare le catene"..smileysex
    "Vogliatevi bene"snog
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    Viva l'amore...si dai quoto Barilach...sempre professional!.... santa
    Bari, approfitto per chiederti se sai il diametro degli scarichi della nostra beneamata signora. Il link che mi hai postato lo sto monitorando perchè non è un compra subito. Mi riferisco agli scarichi cromati. Vorrei provare ad acquistarli in un grande magazzino a 9 eur.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,636
    Reputation
    +98
    Location
    Borgomanero (NO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniele q3 @ 6/12/2013, 10:34) 
    Bravo, come hai fatto a capirlo....sono un Ingegnere meccanico e lavoro per Maserati sport...comunque va bene lo stesso. Sei sempre il numero 1 Itata!

    Daniele e un ingegnere meccanico che lavora per Maserati sport dopo tutti questi post arriva alla conclusione di mettere le catene di un altra auto nel baule? io veramente sono puzzled..... :blink: :blink: :blink:
     
    Top
    .
32 replies since 19/2/2012, 18:54   4083 views
  Share  
.