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Tutti quelli che hanno acquistato il nuovo E mantenuto i cerchi originali di 17 non avendo scelto opzional 18 o 19 o 20 si sono trovati una sorpresa nel libretto in quanto omologati ci sono solo cerchi di 16 e 17 e non anche i 18 come in passato.
Proprio per questo ho voluto fare una piccola guida che magari sarà già nota a molti avendo omologato i cerchi per me e diversi amici in questi giorni
Le procedure per l'omologazione abbastanza semplici hanno dei passaggi fondamentali per l'esito delle stesse le due procedure attualmente. possibili
1 tramite nulla osta Audi
2 tramite decreto ruota
Io per me e altri le utilizzate entrambe e vi spiego nei dettagli anche i costi
Edited by massimodena - 18/4/2015, 14:00. -
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Tramite nulla osta Audi
1Bisogna richiedere il nullaosta Audi nel caso qualcheduno servisse conosco alcune concessionarie che lo rilasciano dietro pagamento di € 200 perché la maggior parte lo rilascia solamente con acquisto di cerchi e ruote nonché il pagamento dei soliti € 200
2 bisogna recarsi in motorizzazione a ritirare il modulo pagare due bollettini importo totale € 41 , poi recarsi in motorizzazione con nulla osta e modulo compilato e bollettini pagati consiglio di andare in motorizzazione appena uno ha il nullaosta non prima così nella stessa mattinata sia paghi bollettini e vai a prenotare anche il collaudo
3 dopo bisogna andare in una concessionaria Audi se uno ne ha la possibilità è meglio altrimenti da un gommista a farsi istallare cerchi e ruote e compilare un apposito modulo di montaggio a regola d'arte
Qui sopraggiungono due problemi
1a il nulla osta a Audi indica chiaramente che il montaggio deve essere effettuato da un centro autorizzato Audi e i cerchi devono essere originali nella mia breve esperienza nessuno ha mai verificato l'originalità dei cerchi , invece qualcuno ha contestato il discorso che non erano stati montati in un centro Audi
2a alcune motorizzazioni richiedono che il gommista abbia una fantomatica firma depositata che tanti gommisti a cui l'abbiamo chiesto nessuno ce l'ha almeno che non faccia frequentemente omologazioni, il problema è facilmente sormontabile tramite apposito modulo o modulo che hanno le motorizzazioni di autocertificazione del gommista
4 Il giorno del collaudo ci si mette pochissimo tempo ,verificano nulla osta numero telaio e dimensione pneumatici, controllano la dichiarazione di montaggio a regola d'arte,se è tutto ok rilasciano adesivo per libretto oppure modulo provvisorio e bisogna poi andare a ritirare adesivo per libretto dopo 30 giorni
Comunque alla fine siamo riusciti omologare quattro volte su quattro i cerchi senza alcun problema facendo valere più il buon senso che il nullaosta Audi
IMPORTANTISSIMO ::::::IL GOMMISTA O LA CONCESSIONARIA AUDI CHE MONTA RUOTE DEVONO ESSERE DELLA STESSA PROVINCIA DELLA MOTORIZZAZIONE. , IL NULLA OSTA PUO VENIRE DA QUALSIASI PROVINCIA
Questo è un estratto del nullaosta comunque alla fine gli ho omologato il 18 il 19e i 20
Edited by massimodena - 17/4/2015, 15:14. -
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2 tramite decreto ruota
Questa procedura in teoria più semplice e richiede molte attenzioni in quanto le motorizzazioni non hanno ricevuto le circolari o non ne sono a conoscenza in quanto trattasi di un nuovo tipo di omologazione
Proprio per questo consiglio a chi vuole intraprendere questa strada che permette di risparmiare i € 200 di richiesta del nullaosta di stamparsi la procedura dal sito Internet ufficiale dove si trovano proprio i vari decreti
1bisogna recarsi da un venditore di cerchi cambia cerchi omologati per la vettura ad esempio Mak ha diversi cerchi IMPORTANTE SPESSO CON QUESTA PROCEDURA SI OMOLOGANO PNEUMATICI NON UGUALI A QUELLI DELLA CASA
INFATTI IO HO PREFERITO SPENDERE I SOLDI PER NULLAOSTA AUDI
AUDI OMOLOGA 235 50 18. Mak omologa 245 40 18
AUDI OMOLOGA 255 40 19 Mak omologa 235 40 19
1 Farsi rilasciare la scheda di omologazione dopo ne pubblico una ad esempio , E recarsi in motorizzazione come sopra per compilare modulo chiedere bollettini pagarli prenotare il collaudo
Ricordo di stampare il decreto ruota perché molte motorizzazioni ribadisco non sono a conoscenza
2andare dal gommista e farsi rilasciare il certificato di montaggio a regola d'arte ricordo sempre che in motorizzazione di chiederanno la fantomatica firma depositata sormontabile tramite apposito modulo che posto oppure tramite dichiarazione che mi lascia la motorizzazione da fa da fare compilare il gommista assieme al montaggio a regola d'arte
3 andare al collaudo come sopra ma prepararsi anche qui a dover spiegare la possibilità del decreto ruote, tenendo sempre la scheda di omologazione il decreto ruota , armandosi di pazienza perché è una novità per molti ,
il modulo che dopo posterò che é un facsimile da far compilare al gommista , puo essere ricopiato
4 anche qui il tagliando viene rilasciato a volte subito a volte dopo prima un foglio provvisorio
Ecco scheda omologazione mak
In giallo le gomme per q3
Ecco il modulo da copiare , forse si trova anche sui siti della motorizzazione , ma può essere rifatto da chiunque
In questo modulo é chiaramente indicato che basta una copia del documento d'identità se il gommista non ha la firma depositata ma sentite dalle varie motorizzazioni perché ognuno ha le sue regole, e potrebbero richiedervi una ulteriore autocertificazione
IMPORTANTISSIMO ::::::IL GOMMISTA O LA CONCESSIONARIA AUDI CHE MONTA RUOTE DEVONO ESSERE DELLA STESSA PROVINCIA DELLA MOTORIZZAZIONE. , IL NULLA OSTA PUO VENIRE DA QUALSIASI PROVINCIA
Se qualcuno ha qualche chiarimento da chiedere chiedete pure spero di essere stato utile. -
petros63.
User deleted
In piu con audi se si omologa i cerchi da 19 si deve comprare o procurarsi i 4 parafanghini allargati con suo relativo codice ,prezzo + di 800 euro.E' proprio quello che sta capitando a me dove i due posteriori li ho trovati tramite ebay tedesco a modica cifra mentre quelli anteriori non riesco a trovarli in più devono essere verniciati in tinta carrozzeria.Quindi la mia concessionaria non mi rilascia il tutto per poi andare in motorizzazione, e tutt'ora sono fermo nonostante il nullaosta sia arrivato,finché non porto da loro cerchi originali e parafanghini allargati! . -
.In piu con audi se si omologa i cerchi da 19 si deve comprare o procurarsi i 4 parafanghini allargati con suo relativo codice ,prezzo + di 800 euro.E' proprio quello che sta capitando a me dove i due posteriori li ho trovati tramite ebay tedesco a modica cifra mentre quelli anteriori non riesco a trovarli in più devono essere verniciati in tinta carrozzeria.Quindi la mia concessionaria non mi rilascia il tutto per poi andare in motorizzazione, e tutt'ora sono fermo nonostante il nullaosta sia arrivato,finché non porto da loro cerchi originali e parafanghini allargati!
I parafanghini allargati erono indicati anche ne nostri nullaosta, ma nessuno li ha richiesti
Mandami tuo numero in privato. -
petros63.
User deleted
infatti nel nullaosta sono prescritti insieme ai cerchi.Sono sfortunato io perche' il mio concessionario vuole che li metta se no non mi lascia il foglio di montaggio a regola d'arte.Io i cerchi li ho gia' montati e non sporgono fuori e vanno piu' che bene mi sembra che devono essere cambiati piu' per un fattore estetico e per far guadagnare la casa madre.Cosa mi consigliate di fare? . -
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salve, ma i parafanghi di cui parli cosa sono? il pezzo che per intenderci nella versione business è di colore nero non in tinta?
Credo che nella versione s-line questi pezzi già siano quelli maggiorati...... -
.salve, ma i parafanghi di cui parli cosa sono? il pezzo che per intenderci nella versione business è di colore nero non in tinta?
Credo che nella versione s-line questi pezzi già siano quelli maggiorati.....
Non sono necessari al collaudo i parafanghi maggiorati. -
petros63.
User deleted
No io ho la versione S.line in tinta e non sono quelli.Sul nullaosta oltre le ruote e i cerchi originali si deve montare anche tali parafanghini che sono leggermente piu bombati perche' il concessionario altrimenti non ti lascia il certificato di montaggio a regola d'arte con una spesa non indifferente.Tale certificato cosiddetto a regola d'arte si puo' provare a farselo fare dal tuo gommista di fiducia così da scavalcare audi e non montare questi parafanghini.Io sto provando questa via incrocio le dita e speriamo bene che poi la motorizzazione me la passi. . -
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Ho trovato questi parafanghi su ebay e si legge chiaramente al loro interno che sono per le gomme da 19 pollici. Mi chiedo perché nella omologazione di massimodena di gomme da 18 ci sia la richiesta di montare questi aggeggi.... . -
ugonet.
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Ho trovato questi parafanghi su ebay e si legge chiaramente al loro interno che sono per le gomme da 19 pollici. Mi chiedo perché nella omologazione di massimodena di gomme da 18 ci sia la richiesta di montare questi aggeggi....
Da quello che ho capito viene indicato nel nulla osta ma in realtà non è necessario in quanto non è una cosa richiesta
Complimenti veramente per questa guida utile e molto chiara. -
.Ho trovato questi parafanghi su ebay e si legge chiaramente al loro interno che sono per le gomme da 19 pollici. Mi chiedo perché nella omologazione di massimodena di gomme da 18 ci sia la richiesta di montare questi aggeggi....
Infatti come diceva ugonet nessuno ha chiesto nè prima del collaudo né durante questi parafanghi, considera che abbiamo fatto su quattro q3. -
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Guida eccellente!! +1!!! . -
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ottimo ti meriti un +1 . -
Aenil.
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grazie della guida anch'io avrò questo "problema" dei 17'.. certo che da ignorante in materia mi sembra molto ridicolo tutto questo :-/ .