Come fare un tagliando al cambio S-tronic

Codici, brevi istruzioni

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  1. m80it
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    Per tutti i clienti Q3, vecchi e nuovi (sia 8U che F3), sappiate che la premiata ditta Audi non prevede né ricambi (eccetto macro-componenti) sul cambio S-tronic né interventi di manutenzione eccetto il cambio d'olio.

    La realtà è un po' diversa... come tutti i cambi l'S-tronic è fatto di componenti che si usurano, che vanno adattati al loro stato di consumo e che possono essere sostituiti e risentono della non corretta manutenzione.

    Per farla breve Audi non prevede la sostituzione dell'importante filtro in carta del cambio doppia-frizione, da qui l'esigenza di raccogliere un elenco codici e istruzioni di base per effettuare questa importante manutenzione che aiuterà a preservare lo stato di salute del cambio, in particolare della famigerata meccatronica.

    Qua possiamo vedere l'esploso di un cambio 0BH (zero-bh), DQ500 transverse mount, commercialmente chiamato S-tronic o DSG 7 marce.
    https://audi.7zap.com/en/rdw/audi+q3/aq3/2...8/3/321-321060/

    png

    Per fare il tagliando al cambio abbiamo bisogno di:

    1. Elemento filtrante 0BH 325 183 B

    2. Olio per cambio doppia-frizione G 052182A2

    3. O-ring N 0438092 24X29

    4. O-ring N 0138132 12X17X1,5

    5. Strumento di riempimento o equivalente VAS6262A


    Gli strumenti principali sono quelli di un meccanico di base, tenete presente che l'auto va preferibilmente alzata mantenendola in bolla (livello orizzontale in tutte le direzioni) e preferibilmente avere a disposizione uno scantool per verificare la temperatura dell'olio del cambio.

    Gli attrezzi per svitare tappi e bicchiere olio sono i seguenti:

    1. 24mm bussola esagonale per sede filtro olio

    2. 14mm brucola esagonale per foro rimpimento/scolo principale

    3. 8mm brucola esagonale lunga per condotto rimpimento olio dentro al foro rimpimento/scolo principale

    4. m8 XZN triple square per tappo di scolo meccatronica (XZN non è un Torx anche se gli assomiglia)


    Le coppie di serraggio sono le seguenti:

    1. 45nm per il tappo di scolo/carico principale

    2. Stretto a mano per il condotto livello olio (hex 8mm) all'interno del foro scolo/carico principale

    3. 20nm per il tappo di scolo piccolo della meccatronica


    Il quantitativo d'olio richiesto totale è di circa 5.5 litri, incluso 0.5 litri di overfill iniziale.

    Per arrivare in maniera confortevole al filtro dell'olio dovrebbe essere necessario rimuovere la scatola del filtro dell'aria, batteria e relativo piano di appoggio, inoltre è necessario disconnettere la tubazione dell'intercooler e una tubazione di refrigerante motore. Un buon video di esempio è il seguente (tenere a mente auto RHD, Tiguan):


    Una volta iniziato a svitare l'alloggio filtro lasciarlo prendere aria per qualche minuto per dar modo all'olio di refluire nella coppa.

    E' importante che l'olio sia <45°C ad inizio operazione. Il livello una volta sostituito l'olio va fatto quando ha raggiunto la temperatura di circa 35°C. Qua tornerà utile uno scantool come VCDS o OBDeleven invece di andare a intuito.

    I fori di scolo si trovano sul lato esterno della scatola cambio, il principale sul fondo, quello della meccatronica appena di lato.

    Il riempimento, con livello determinato dal tubo interno del foro di riempimento va fatto pompando nel cambio o facendo cadere per gravità più olio del necessario. Cambiando il filtro ed aprendo entrambi i fori di scolo dovrebbero fuoriuscire quasi 5 litri, e ne vanno reinseriti circa 5.5. NON accendere il motore se il cambio non è stato riempito d'olio.

    ATTENZIONE

    NON accendere il motore se il cambio è a secco o se il livello di sovrariempimento iniziale non è stato raggiunto.

    Ricordarsi di reinstallare e serrare a mano il condotto livello olio all'interno del foro scolo/carico principale, potenziale rischio danneggiamento cambio! (senza il condotto di plastica tutto l'olio defluisce dalla coppa)




    Terminato il riempiemento occorre accendere il motore fare un ciclo di tutte le posizioni sulla leva del cambio, per 3 secondi ciascuna. In seguito al raggiungimento della temperatura con motore acceso si lascia defluire l'olio in eccesso staccando lo strumento di riempimento (VAS6262A) fino a quando il reflusso dalla scolo passa a gocciolare e si serra il tappo.

    Dato che la parte più costosa di questo tagliando è l'olio (sicuramente di qualità media) venduto dalla casa madre, la soluzione migliore è affidarsi ad un kit tagliando di concorrenza. Personalmente ho acquistato questo kit della Meyle www.ebay.it/itm/193032731009 specifico per il nostro 0BH che mi ha permesso di risparmiare parecchio ed avere già tutto il pacchetto completo, inclusi gli o-ring metallici.

    Per quanto riguarda il dubbio più grande, ovvero lo strumento per re-inserire l'olio dal foro di scarico (VAS6262A) mi sono affidato ad Aliexpress che con questo articolo alternativo all'originale mi ha permesso di risparmiare parecchio www.aliexpress.com/item/4000319207552.html Nonostante questo dovrebbe comunque essere possibile riempire il cambio dalla porta del filtro olio.

    Vi rammento che un cambio d'olio in Service sono circa 230 EUR ma non viene cambiato l'importante filtro posto soprattutto a salvaguardia della meccatronica, I materiali da me acquistati ammontano a poco meno di 112 EUR.

    Va tenuto a mente che probabilmente farete molto bene ad alzare l'auto su 4 cavalletti, per cui avrete bisogno di un crick idraulico basso profilo da almeno 3T, cavalletti 3T, probabilmente del G12 per rimpiazzare la perdita di fluido + le varie chiavi.

    Vale la pena ricordare che anche se fate fare il lavoro ad un'officina di fiducia sono soldi spesi benissimo per un'organo che ha una complessità al suo interno simile o superiore al motore e costa come un motore (una trasmissione nuova costa approssimativamente non meno di 6000 EUR).

    Edited by m80it - 11/8/2019, 11:56 PM
     
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