Acquisto Q3 35 TFSI S Tronic Business

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Il mio parere e’ questo.
    Interni S Line: consigliato
    Sedili sportivi: consigliato
    Clima 3 zone: non lo ho, quindi non posso esprimere un parere.
    Per il resto potresti optare x gli ammortizzatori elettronici: ho preso una Q3 S Line 35 TFSI, con Cambio manuale e mi Trovo benissimo.I consumi sono un po’ alti rispetto ad un’auto con motorizzazione diesel, ma per le mie esigenze (5000 km all’anno) il 150 cv 4 cilindri va bene.Avendo preso un’auto Audi Prima scelta plus non ho potuto scegliere gli optional o il colore: ti consiglio pertanto di ordinare la retrocamera (che incredibilmente non è installata nella mia auto,pur essendoci optional per circa 12mila euro).In bocca al lupo.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Attualmente ho 110CV su un'auto da 1300Kg, quindi credo (e spero) che passare a 150CV su una da 1500Kg non sia peggio

    La tentazione Q5 usata resta comunque forte: cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,342
    Reputation
    +57
    Location
    Florence

    Status
    Offline
    Purtroppo mi spiace contraddirti, ma i 110 cavalli che avevo sul Q2 erano tutto un altro guidare; il preparatore al quale mi ero rivolto mi ha detto che anche il fatto di essere un tre cilindri, oltre che una erogazione diversa della curva di coppia/potenza faceva di quel motore un bel giocattolino. La mia Q3 tra il maggior peso del mezzo, i cerchi di 20” (anche questi dice il preparatore influiscono), i quattro cilindri e tutto il resto ne fanno una macchina tranquilla. Posso solo dirti che rispetto ai primi chilometri dai 30.000 in poi è migliorata molto, molto più fluida ma sempre una spanna sotto al Q2 di cui sopra.

    Ps: meno male che ho preso volutamente il cambio manuale, perchè provata con automatico è ancora peggio…
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    La mia Audi 35 Tfsi ha cerchi da 19 e cambio manuale: non posso lamentarmi delle prestazioni.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Domani vado a vedere sia Q3 sia Q5.
    Della Q3 mi preoccupano i tempi di consegna che sono lunghissimi e il rischio che magari qualche optional non verrà consegnato per evitare ulteriori ritardi (ad esempio so che le Tiguan stanno arrivando tutte senza Side Assist Plus pur essendo di serie).
    La Q5 essendo usata è ovviamente subito disponibile. Però sto leggendo sul sito Audi che la garanzia APSP non copre parecchie cose, tra cui cinghie, disco frizione, freni, gruppi ottici, che suppongo siano invece coperti dalla garanzia sul nuovo.
    Sono molto indeciso...
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    In effetti i tempi di consegna sul nuovo sono lunghi rispetto al passato: per questo ho optato per Audi Prima scelta Plus
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,461
    Reputation
    +188

    Status
    Offline
    se vai sul nuovo ti consiglio assolutamente le telecamere perimetrali, non so se le avevi già considerate, ma ti salvano ogni volta che parcheggi dal bocciare contro muri, pali o altro...
    l'Audi Drive Select per cambiare le mappature ha senso solo se prendi il cambio s-tronic, ti consente di avere un comportamento della macchina molto diverso a seconda del drive mode scelto (eco, comfort, auto, dynamic e individual).
    Cosa cambia? i parametri di motore, cambio e assetto.
    Io ti consiglio il 40 TFSI come motore, spinge sempre il giusto e quando hai bisogno di potenza, abbinato al S-Tronic e alla mappa Dynamic ha anche qualche velleità sportiveggiante.
    Prendi il pacchetto ADAS completo che valgono assolutamente la spesa e se vuoi le luci led interne con lo spettro di colori, fanno atmosfera 😉
    poi vedi tu, volendo c'è da sbizzarirsi...il tetto elettrico d'estate è fantastico ad esempio, il VC plus...i cerchi da 19" o 20" (ma se prendi il 35 te li sconsiglio sinceramente)
    Poi molti lamentano problemi al MMI, diciamo che qui va a c***o nel senso che devi avere la fortuna che ti funzioni bene da subito, altrimenti poi è un calvario come testimoniato da molti qui sul forum.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Di optional ne ho messi parecchi, tra cui le telecamere perimetrali, i fari matrix, tutti gli adas e il pacchetto luci ambiente. Se volete vedere, questa è la configurazione: A1HUY6HA

    Valuterò sia il motore sia il drive select, anche se conoscendomi ho paura di andare in loop ogni volta che guiderò la macchina: che modalità uso oggi? E passo la giornata a ruotare il comando :rolleyes:

    Spero che gli ultimi arrivi abbiano l'mmi perfettamente funzionante... Veramente seccante avere un'auto nuova di questo livello con problemi fin dall'inizio...
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Lo sconto è riferito non alla spb?
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Sabato ho provato la Q3 (versione Business) e purtroppo mia moglie ha avuto problemi con la cintura di sicurezza posteriore, nel senso che l'attacco è tale che la cintura le passa proprio sul collo, creandole notevole fastidio. Mi sa tanto che dovrò rinunciare anche se mi spiace parecchio. Mi sembra assurdo che le cinture non siano regolabili, e questo in generale, non solo su Q3.

    Visto che eravamo in una concessionaria Audi/VW, abbiamo provato anche una Tiguan R Line: in questo caso nessun problema, e la macchina è piaciuta a entrambi. Devo ammettere che come feeling di guida l'ho trovata migliore di Q3. Tra l'altro è anche più spaziosa e il bagagliaio è più capiente, aspetto per me importante.

    Purtroppo non sono riuscito a provare la Q5, l'ho solo vista. Cerco di capire se riesco a organizzare per oggi. L'impressione è che sia veramente un'auto di livello superiore (e lo è), ma prima di decidere voglio ovviamente provarla.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,461
    Reputation
    +188

    Status
    Offline
    Caro Wilson, ti lascio ai tuoi dilemmi e alle tue scelte, ma se la Q5 è un auto di livello superiore al Q3 (e lo è oggettivamente, essendo di un segmento superiore) occhio a non riconoscere che la Tiguan, pur essendo dello stesso segmento del Q3 è un auto di livello inferiore e non solo per il diverso oggettivo blasone del marchio Audi rispetto a VW.
    Te lo dice uno che tra la attuale Q3 e la precedente di mezzo ha avuto una Tiguan 2.0 TDI del 2017.
    A voler essere anche onesti se hai provato la R-Line dovresti provare una S-Line per avere un confronto tra allestimenti paragonabili e non la Business.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Sono consapevole che VW non è Audi, però devo dire che le finiture e gli interni di Tiguan mi sono sembrati di livello elevato. Concordo che il confronto andrebbe fatto con S Line, ma in questo caso il divario di prezzo comincerebbe ad essere elevato, come è giusto che sia.
    In ogni caso, Q3 non la posso comprare causa problema cintura posteriore.

    Ora devo correre perché ho trovato un paio di Tiguan pronta consegna ma vorrei comunque provare Q5 per togliermi ogni dubbio. Non sarà una scelta facile...
     
    Top
    .
  13.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Se il tuo budget ti consente di valutare l’acquisto di una Q5 puoi valutare anche una Q3 SLine…quanto alla cintura posteriore ti consiglio di far sedere tua moglie al tuo fianco nel sedile anteriore 😉
     
    Top
    .
  14.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,461
    Reputation
    +188

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ligas @ 19/1/2023, 23:59) 
    Se il tuo budget ti consente di valutare l’acquisto di una Q5 puoi valutare anche una Q3 SLine…quanto alla cintura posteriore ti consiglio di far sedere tua moglie al tuo fianco nel sedile anteriore 😉

    Ligas, mi hai tolto le parole di bocca 🔝 😂
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Io la metterei anche nel bagagliaio, ma non credo che lei sarebbe d'accordo :D Scherzi a parte, il problema cintura è reale e non posso certo acquistare Q3 sapendo di arrecare disagio a mia moglie.

    Oggi vado a provare Q5 e poi decido. Sostanzialmente devo capire se 4K in più all'acquisto e circa 700 in più di gestione annuale ne valgano la pena.
     
    Top
    .
30 replies since 9/1/2023, 19:21   1297 views
  Share  
.