AUDI Q3 Club - FORUM dedicato alle quattroruote

Votes taken by m80it

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    Mostruoso. 880 EUR è forse il prezzo intero... oltre è una truffa mentre questa è una rapina.

    Poi i signori non cambiano neanche il filtro dell'olio del cambio e l'olio motore l'aspirano. Se volete che la vostra Audi duri nel tempo NON PORTATELA in Audi.
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    Si nota lontano un chilometro che è un problema di mescola, all'Audi è normale che ignorino e addebitino al cliente, è una vita che sono abituati ad abusare della clientela. Il fatto stesso che ci sia una discussione su ciò è chiaro indice che è una strategia efficace.
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    Un esempio: le batterie hanno due poli ma hanno la codifica. Se non la esegui ad ogni modo va a posto lo stesso.

    Avevo frainteso che il kit riparazione era della VW. Adesso mi torna la completezza.

    Andrea sempre a disposizione XD hai il numero

    Quello che so l'ho lasciato scritto nel forum, molti dei thread che ho iniziato contengono informazioni tecniche che ho racimolato, basta cercare sul mio profilo.

    Detto questo auguri a TUTTI Q3isti un buon preseguimento, avete una gran macchina! :b:
    Per uno sofisticato ed esigente come me non è facile da dire... e l'ho venduta non per suoi demeriti ma per mutate esigenze.
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    La pompa è in basso... vai sicuro che parte subito a pompare. Oltretutto non è che se gira qualche secondo a secco brucia, ad ogni modo se gli immetti dentro un po' di fluido magari risparmi qualche micron di consumo della tenuta.

    Non penso esista modo di poter fare diversamente. L'archetto brutta notizia, anche se ho venduto l'auto ho tenuto la pompa e avrei ordinato o adattato delle spazzole per ripristinarla. Con la pazienza si arriva dappertutto, ma non è il nuovo ad avere un prezzo ingiustificato, almeno è tutto nuovo, è la rigenerata che ha un prezzo folle. Comprare una pompa rigenerata sapendo che dura 35.000 km a quel prezzo li... direi che la migliore tra le tre è senza dubbio il kit riparazione, che non ho idea di cosa comprenda ma scommetto... le sole spazzole.

    Diciamo che le sole spazzole se le pago più di 4 EUR su Aliexpress mi sento un beota... e se non sono le sue pazienza, ce le adatterò.
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    QUOTE (Andrea-1971 @ 8/22/2020, 05:58 PM) 
    E infine ribadisco: credo sia profondamente ingiusto verso chi ha speso oltre 40k euro per un'auto, dover sostenere di propria tasca un intervento del genere (pur scontato), dovuto a un componente palesemente difettato.

    Benvenuto in VAG! E' una vita che operano così... nonostante tutto spesso chi le compra prima le ricompra poi.
    L'importatore Veronese non aiuta, ma anche in Germania hanno il solito approccio altezzoso e superbo nei confronti della clientela.

    C'è un lato positivo in tutto questo: si trovano molte informazioni in merito. Spesso le componenti soggette a rottura si trovano a prezzi tutto sommatto tollerabili, la rete è piena di guide su come sostituirle e identificare il problema.
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    Sarei proprio curioso di sapere quali sarebbero questi utilizzi... è una vita che su Internet si trovano a vendere navigatori da paesi est EU a prezzi frazionati.

    Il problema ed avete perfettamente ragione sono i ladri... ed in testa ci sono quelli della Volkswagen che hanno deciso che l'unità centrale costi 4000 EUR. Se queste unità centrali avessero un ricarico sul prezzo di vendita normale (diciamo del 50%) il mercato nero sarebbe prossimo all'estinzione ed anche i furti si diraderebbero parecchio. Coi loro prezzi sono la CAUSA stessa del male.

    Chiaramente quando fai un impianto ad-cazzum come quello della Q3 8U o della Golf MK7 dove l'intera unità centrale è esposta e sucettibile d'essere estratta è chiaro che oltre ad essere ladri sono anche scriteriati: se vuoi attuare un ricarico folle almeno dovresti avere il buon gusto di progettare qualcosa che non sia facilmente attaccabile anche dal più imbranato dei ladri.
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    Ottimo resoconto e informazioni di gran valore, grazie Andrea!

    I tuoi ragionamenti non fanno una piega... direi che se è la pompa di bassa che si sta sbriciolando (del resto i trucioli provengono da qualcosa) noterai sicuramente di più la cosa a freddo quando per avere la stessa portata occore più pressione. Il caldo di questi giorni non aiuta a far emergere il problema.

    Complimenti per l'iniziativa... non avrei saputo fare di meglio, penso che se avrò un problema simile andrò sicuramente a colpo sicuro e mi sentierò un poco più tranquillo sulla CP4.
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    Bella... anche se io l'avrei perferita con un cerchio 19 che è veramente il suo... o un 20. Sembra che questi 18" abbiano avuto un certo successo sulla Sportback...contrariamente a quanto mi sarei aspettato.
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    NewFrontier, nessun problema... quando scrivi sensazioni e di risposta padale ti posso capire. Io lo trovo modulabile e perfetto per l'uso stradale.

    Se invece parli di potenza massima di frenata credo veramente dovresti fare una prova (anche per capire realmente se frena OK su tutti gli assi e i lati), la cosa migliore penso siano i rulli del centro revisioni.

    Oltretutto come casa... penso che Audi non abbia molto da imparare sui freni alte prestazioni

    M3 CS vs Audi RS4
    https://youtu.be/1MZMgR-stHM?t=326

    BMW M340i v Audi RS4
    https://youtu.be/8ictvADjLB8?t=464

    C'era perfino un test su quelli dell'RSQ3 dove l'impianto di serie veniva maltrattato con numerose frenate consecutive fino all'arresto: in pratica perfino nei commenti c'era scritto... ma allora l'impianto di serie è veramente fatto bene :D
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    Ma infatti... la Volkswagen è sempre stata accorta per gli impianti di frenata, tra le prime ad introdurre l'ABS BOSCH di (vado a spanne) quarta generazione con pre-caricamento della frenata e pulitura automatica dei dischi, l'impianto della Q3 misto TRW/Ate è un ottimo impianto con buon mordente e dischi generosi.

    Giusto per esempio...
    https://youtu.be/PBTCqkPI4IM?t=221

    Ho verificato sulla SPP602 l'impianto è lo stesso per tutte le 2.0 TDI e TFSI, tra l'altro lo stesso della RSQ3 se si eccettua dischi, pinze e pneumatici.

    Oltretutto... scopro adesso: "Torque vectoring on vehicles with quattro drive" ecco perché spalancando tutto in curva, invece di partire per la tangente ho sempre avuto la sensazione di essere trattenuto dentro alla curva... deve essere merito di questo impianto frenante che modula la coppia selettivamente per migliorare la trazione (e quindi anche la velocità) in curva.
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    Perdona non capisco, se mi dici che valori vuoi posso cercare di vedere sulla mia.

    Pensandoci meglio io fermerei la macchina e farei un'indagine. Se la pompa bassa pressione contiene organi metallici in movimento a bagno cambierei quella, nel dubbio invece ordinerei una nuova pompa dell'iniezione. E siccome penso che il dubbio non te lo toglie nessuno....

    Mi metto nei miei panni Andrea... stamani ero sdraiato per 1 ora sotto il Q3 per cambiare l'olio, un semplice cambio d'olio, che però è degradante psicologicamente e fisicamente. Ebbene se si rompe la pompa devi smontare ogni cosa... i trucioli possono finire lato olio dentro il motore, il circuito dell'alimentazione ne sarebbe pieno, il rail, gli iniettori, il serbatoio del carburante, tuttle le linee di alimentazione eccetto quella dopo il filtro, il filtro appunto...

    Fare un lavoro del genere è roba che se fai da solo occorrono giorni e giorni e tribolazioni, se la porti in officina non meno 4000 EUR in quanto rimonteranno tutti gli iniettori nuovi. Quanto costa una CP4? 500 EUR? Per 500 Euro compri la tranquillità che non accadrà niente, sostituisci un pezzo che comunque è a metà vita (ed è sempre dubbia). Al limite se tra 100mila Km avrai qualche problema di alimentazione al più dovrai sostituire un regolatore o gli iniettori. Penso sia un buon investimento.

    Purtroppo queste auto sono care a mantenersi e vanno sapute trattare. Non è un motore PSA che va a Diesel fino a 200 mila Km. Soltanto per cambiare il filtro dell'olio occorre un corso di formazione: ci sono 3 o-ring da sostituire, il filtro ad incastro sulla calotta e per rimuoverlo occorre rimuovere un'elettrovalvola, e chiaramente una chiave M esagonale superiore a 20.

    Incollo anche qui così teniamo a mente cosa c'è da ripulire...
    Q3_8U_fuel_delivery_01
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    E' in dotazione ma va cercato, è ben nascosto.


    Immagini andate perdute:

    g93nNndl
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    Davvero un mezzo stupendo, il colore rosso le dona.
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    N276, in coda al rail iniettori. Q3_8U_fuel_delivery_01
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    Come dicono quelli dell'assicurazione: guida esperta! :D
120 replies since 13/11/2018
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