La mia esperienza scettica con OBDeleven

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,027
    Reputation
    +148
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Sono possessore da alcune settimane di questo interessante e carino dispositivo chiamato OBDeleven, che poi non è che un'interfaccia per connettersi e scansionare tramite la porta OBDII le auto del gruppo Volkswagen. Sono entrato in questo mondo con l'entusiasmo di un bimbo in quanto l'aspettativa era di uno strumento un po' minchione ma piacevole da usare che si presenta come una specie di iPhone (della prima ora) degli scantool.

    Perfetto mi sono detto, avendo memoria della scomodità del VAG-COM ed il laptop ho deciso di provarlo sapendo che difficilmente avrebbe rimpiazzato il VCDS odierno ma che almeno mi avrebbe dato un'esperienza d'uso gratificante. Ma proprio qui sono iniziate le crepe. L'elettronica di base è possibile sia condivisa con gli scantool universali OBDII da 2 soldi, ma questo dovrebbe essere fatto con componenti di qualità e con software specifico per interfacciarsi, leggere al meglio e codificare gli apparati della rete CAN Volkswagen.

    Per quanto riguarda il dispositivo fisico debbo dire che sono rimasto soddisfatto, è piccolo e i materiali sono discreti, si infila e sfila con relativa facilità dal connettore OBDII che non è certo progettato come una porta USB, ovvero per attaccare e staccare di continuo, ma è così pratico che lo lascio nel cassettino del bracciolo del Q3.

    Sul software però la storia è stata un'altra. Iniziamo con evidenziare il modello di vendita: free to scan, pay per app, license only per codificare. In pratica avendo il dispositivo si possono leggere e cancellare gli errori DTC (Dignostic Trouble Code) con una breve descrizione generica ed accedere ai Gauges (che sarebbero i measuring blocks del VCDS), ovvero parametri in tempo reale (tipo pressione del rail gasolio, massa d'aria ecc). La vera forza sono le APP, i log e la codifica. Se i secondi due richiedono la licenza che costa 25 EUR se comprata online contestualmente al dispositivo o come codice successivamente, oppure 35 se acquistata dall'App per smartphone, le APP di OBDeleven si possono acquistare tramite crediti. Va bene... politiche commerciali discutibili.

    Cio' che mi ha lasciato amareggiato al primo impatto è stata la necessità a prescindere di avere una connessione ad Internet perfetta, senza quella l'app per lo smartphone (solo Android) neanche si connette al dispositivo. Dunque qua si sconfigge la mitologia secondo la quale trovandomi disperso in qualche posto da lupi io sia in grado di effettuare una scansione, magari individuare uno stupido sensore che non funziona e tornare giusto qualche ora dopo col ricambio pronto a farmi ripartire, avendo evitato quella sciagura chiamata carro-attrezzi che è l'anticamera di carrozzeria e forno di cottura anche se la macchina è uscita mezz'ora prima da uno showroom Audi.

    Veniamo alle APP... il modello è non troppo chiaro: le App costano crediti, i crediti vanno acquistati. C'è un terzo metodo per ottenere le App ma è molto lento e frustrante ed è guardare pubblicità per guadagnare crediti... che però fa a pugni con la praticità del modello proposto e dunque il produttore si augura venga usato il meno possibile. All'inizio nel mio caso mi pare ci fossero 15 crediti di bonus. Ogni App è una piccola codifica che il software fa per modificare dei parametri di funzionamento dell'auto. Ci sono svariate APP ma OBDeleven fa sempre scegliere un modello di auto e quelle mostrate per quello selezionato dovrebbero essere sempre compatibili a patto che l'equipaggiamento oggetto della codifica sia presente e non sia superato o preceduto da altri realmente installati sull'auto. Arrivare a questo punto significa però nel mio caso essersi imbattuti almeno un paio di crash dell'app dello smartphone OBDeleven. Crash che appiono più frequenti quante più APP interne di OBDeleven si controllano. Molte delle App costano 10 crediti, 100 crediti costano 15 Euro, 10 ne costano 1.79 di Euro. Ma tra le app ve ne sono alcune per il Q3 piuttosto interessanti, oltre al video in motion dell'MMI 3G (che costa ben 100 crediti) ci sono gli specchietti ripiegabili automaticamente alla chiusura con telecomando, i fendinebbia di svolta, i lampeggi di emergenza, i tempi del coming e leaving home, le frecce comfort e perfino lo start-stop, tutto questo per 10 crediti l'una.

    Sono riuscito ad usare con successo 3 app, usando il bonus e usufruendo dei crediti bonus (1 al giorno quando si fa log-in) e guardando le pubblicità. Avevo messo in conto anche di acquistare i crediti... ma il sistema mi ha illuso al punto tale da non essere molto ben disposto a sganciare altri soldi alla Voltas, ovvero il produttore dell'OBDEleven. Purtroppo anche le app che funzionano a volte non vengono riconosciute e l'app OBDeleven chiede di impostare l'accensione su ON (anche se già lo è e l'interfaccia è connessa), poi ve ne sono altre che seppur presenti non hanno mai funzionato (forse una combinazione o forse sono state inserite per "errore") come il tasto start-stop, che se l'APP funzionasse potrebbe essere invertito o addirittura configurato a piacimento, con lo start-stop che parte sempre escluso oppure dall'ultimo stato in cui si trovava ad ogni nuova accensione.

    Purtroppo le app non mi hanno dato molta soddisfazione e ci sono alcune mancanze illustri come la funzione di chiusura vetri e tetto su sensore pioggia o l'abilitazione delle temperature dell'S-Tronic e dell'olio motore sul display dell'MFA. A questo punto ho pensato mi rifarò guardando i Gauges... peccato che ogni volta che ne selezioni uno seppur l'interfaccia non mostri pressoché nessun ritardo percettibile (ed è già tanta roba per un adattatore bluetooth) ogni volta che esco da un parametro devo tornare al menù principale per provarne un'altro, sono tutti bloccati. Chiedo assistenza al supporto tecnico e mi dicono di scaricare dal link una versione di prova, lo faccio e la cronologia dell'assistenza si è resettata (ma non i miei dati e quelli del veicolo) e quindi non posso neanche comunicare dallo stesso punto l'esito della prova al mio interlocutore dell'assistenza.

    L'interfaccia e la grafica dell'APP è forse la parte migliore, strutturata discretamente ed esteticamente appagante. Ci sono alcune implementazioni incomplete e altre che potrebbero e dovrebbero essere sviluppate, come quella per leggere ed inserire automaticamente i codici degli optional dall'etichetta coi PR codes che attulamente vanno inseriti a mano.

    In conclusione: mi hanno allettato con la possibilità di modificare la logica dello start-stop, APP che poi non ha mai funzionato, pensavo che avrei potuto fare la scansione in qualsiasi momento incluso in garage dove il telefono spesso non prende ma la realtà è che serve SEMPRE una solida connessione ad Internet, pensavo che tutte le APP date per compatibili avrebbero funzionato invece ho problemi perfino a richiamare quelle già utilizzate in precedenza e che sembrano avere una volontà propria... infine i Gauges che sono singoli e perfino bacati nel mio caso da non poterne chiamare uno dietro l'altro. I measuring blocks del VCDS di contro seppur esteticamente brutti sono di una utilità immensa potendone mettere in colonna mi pare 3, ognuno con svariati parametri aggiornati in tempo reale. E infine l'instabilità quotidiana che almeno 2 o 3 crash nella sessione d'uso me li garantisce.

    Che altro aggiungere, immagino che su altre auto più battute tipo VW Golf vi siano molte più app e funzionanti. La realtà è che per noi col Q3 quelle utili ed applicabili non sono poi molte, a volte non si avviano neanche e comunque vanno pagate anche per ripristinarle (togliere la codifica modificata), il video in motion costa ben 100 crediti o l'equivalente di 15 Euro e che con tale cifra mi è giunta notizia che si acquistano interfacce equivalenti VCDS dalla Cina che fanno esattamente ciò che fa l'originale Rosstech, che senz'altro è uno strumento più impegnativo ma con la diffusione dei codici online consente di applicare modifiche illimitate su pressoché tutta la gamma, cosa che teoricamente anche OBDeleven può fare ma che è poco pratico (ho letto in merito) ed è comunque subordinato all'acquisto di una licenza oltre al costo del dispositivo. Se poi uno dovesse attuare più di qualche modifica saltuariamente si rivela lento e macchinoso, cosa che col VCDS si fa con molto più agio e velocità.

    Risolvessero i problemi di stabilità dell'app per smartphone già sarebbe una gran cosa... ma tra APP interne che a volte non vanno, alcune perennemente non funzionanti o compatibili e le licenze vendute a prezzi differenziati, considerato che OBDeleven è già in giro da qualche anno mi viene da pensare che la Voltas sia più interessata a far profitto piuttosto che a migliorare il proprio prodotto. Sarebbe bastato un modello di condivisione delle APP che consentisse un guadagno in crediti anche all'utente che pubblica ed avrebbero catalizzato la creazione di APP funzionanti e interessanti, tutte pronte ed attivabili con un tap.

    Peccato... allo stato attuale seppur carino è molto meno utile di quello che pensavo fosse e purtroppo non è stato molto gratificante neanche come esperienza d'uso. Se poi considero che ci sono svariate modifiche importanti non coperte da APP credo avrei fatto meglio a prendere direttamente una interfaccia VCDS tarocca (e magari per sfizio secondariamente OBDeleven). In genere le modifiche si applicano una volta una tantum, mentre per scansionare ha la sua praticità e da buona soddisfazione non dovendo portare nient'altro appresso in quanto nel mio caso ho sempre lo smartphone con me e l'interfaccia la lascio in auto. E' perfino dotata di allarme sullo smartphone per non lasciarla attaccata alla presa OBD. Più che qualcosa di utile lo definirei qualcosa da regalare: fa figo e ci sono le app, per fare le scansioni è valido. Per fare le modifiche seriamente non esitate un solo istante: serve il VCDS.

    Voltas IT LLC pubblicizza OBDeleven come "un dispositivo di diagnostica professionale tascabile"
    obdeleven-device
    Dispositivo OBDeleven

    Screenshot dell'APP, con la mia Q3



    Edited by m80it - 1/3/2019, 12:37 AM
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    532
    Reputation
    +50

    Status
    Offline
    salve questo vcds come migliore alternativa a OBD eleven ha un codice ?
    come faccio a rintracciarlo ?
     
    Top
    .
1 replies since 13/12/2018, 02:24   13219 views
  Share  
.