Temperatura liquido refrigerante non arriva più a 90°C

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    559
    Reputation
    +89
    Location
    fra Toscana e Liguria

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    la mia Q3 8U 140cv 2.0 TDI quattro cambio manuale con all'attivo 123.000 km da qualche tempo presenta lo stesso identico problema evidenziato da Colgi.
    Ricordavo di aver letto qualcosa in merito nel forum, poi sono incappato in questa discussione da cui ho dedotto l'inequivocabile presenza del difetto anche sulla mia auto... sigh!
    In realtà il problema si è manifestato in modo progressivo e me ne sono accorto osservando che ultimamente, percorrendo il tragitto casa-lavoro di circa 15 km, il motore non riesce più a raggiungere la temperatura di esercizio, mentre fino all'inverno scorso ci arrivava tranquillamente già circa a metà percorso anche nelle giornate più rigide. Inoltre se il motore viene fatto lavorare a basso carico la temperatura rimane sempre sotto i 90°, mentre nelle lunghe discese si abbassa decisamente.

    Volevo chiedere a chi ha avuto questo problema alcune informazioni:
    -avete notato in concomitanza un sensibile aumento dei consumi di gasolio?
    -avete notato una difficoltà nel completamento delle rigenerazioni del DPF?
    -secondo voi questo difetto a lungo andare può danneggiare il motore?
    -qualcuno ha sostituito autonomamente la valvola termostatica? è un'operazione difficile?

    Saluti!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    273
    Reputation
    +18
    Location
    BAT

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea-1971 @ 5/3/2022, 00:55) 
    Salve a tutti,
    la mia Q3 8U 140cv 2.0 TDI quattro cambio manuale con all'attivo 123.000 km da qualche tempo presenta lo stesso identico problema evidenziato da Colgi.
    Ricordavo di aver letto qualcosa in merito nel forum, poi sono incappato in questa discussione da cui ho dedotto l'inequivocabile presenza del difetto anche sulla mia auto... sigh!
    In realtà il problema si è manifestato in modo progressivo e me ne sono accorto osservando che ultimamente, percorrendo il tragitto casa-lavoro di circa 15 km, il motore non riesce più a raggiungere la temperatura di esercizio, mentre fino all'inverno scorso ci arrivava tranquillamente già circa a metà percorso anche nelle giornate più rigide. Inoltre se il motore viene fatto lavorare a basso carico la temperatura rimane sempre sotto i 90°, mentre nelle lunghe discese si abbassa decisamente.

    Volevo chiedere a chi ha avuto questo problema alcune informazioni:
    -avete notato in concomitanza un sensibile aumento dei consumi di gasolio?
    -avete notato una difficoltà nel completamento delle rigenerazioni del DPF?
    -secondo voi questo difetto a lungo andare può danneggiare il motore?
    -qualcuno ha sostituito autonomamente la valvola termostatica? è un'operazione difficile?

    Saluti!

    Ciao Andrea, non è un difetto grave perché la valvola termostatica si guasta su tutte le auto del mondo. Ha un gas all'interno che si espande e si comprime continuamente in base alla temperatura e, ovviamente, ha una durata non infinita. Sulla mia vecchia Audi, ha smesso di funzionare a 300.000 km....sulla Lancia di mio padre, ne abbiamo cambiati due in 280.000 km.
    Di certo, il motore non funziona correttamente e i consumi possono salire. Poi i motori moderni...con tutta l'elettronica che hanno... Per quanto riguarda il fai da te, a meno che tu non sia molto esperto, te lo sconsiglio: si perde molto liquido da reintegrare ma la cosa più rognosa, è eliminare l'aria dal circuito. Per quanto riguarda il marchio, BEHR è il più importante ormai acquisito da MAHLE.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    559
    Reputation
    +89
    Location
    fra Toscana e Liguria

    Status
    Offline
    Grazie mille Newfrontier per le preziose informazioni. :b:
    Non sapevo che la valvola termostatica funzionasse con un gas... ero rimasto a quelle basate sulla dilatazione dei metalli... :)
    Ho trovato un video sul tubo che mostra la sostituzione della valvola nel mio motore (anche se nel video il lavoro viene svolto su una Passat). Eccolo:

    Non sembra un lavoro molto difficile, guarda caso prima va smontato il corpo farfallato (operazione già fatta più volte) per poter accedere alla valvola che tutto sommato è a portata di mano, anche se in una posizione piuttosto angusta.
    In effetti gli aspetti che mi preoccupano di più sono allentare le fascette dei manicotti, accedere alle viti che bloccano la valvola con chiavi opportune e ripristinare il liquido,
    Ma credo che alla fine la porterò in officina.
    Quindi mi dici che il ricambio Mahle è raccomandabile?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    273
    Reputation
    +18
    Location
    BAT

    Status
    Offline
    Sulla mia vecchia Audi, era Behr, quindi, Mahle. Anche Calorstat va bene...
    Ho guardato il video, penso possa farlo da te ;)
    Attached Image
    thumb (10)

     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    559
    Reputation
    +89
    Location
    fra Toscana e Liguria

    Status
    Offline
    Ciao NewFrontier, ancora grazie per la segnalazione del ricambio e per il conforto sul faidate. :b:
    Sono un pò indeciso, se il mio mecca non fosse andato in pensione la porterei subito da lui, ma, non disponendo ancora di una officina di fiducia, sono molto tentato di farmi il lavoro in casa... come del resto ho fatto per l'ultimo tagliando e per varie altre piccole riparazioni.
    Visto il costo relativamente basso del ricambio penso che lo acquisterò e poi attenderò che mi venga l'ispirazione a fare l'intervento. :P

    Riguardo il video che hai visto anche tu, ho un piccolo dubbio: ti sembra normale che per scaricare il fluido si debba sganciare un manicotto e non ci sia un tappo di scarico impianto nella zona più bassa? :=/:

    Saluti!
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    273
    Reputation
    +18
    Location
    BAT

    Status
    Offline
    Ritengo sia normale sganciare il manicotto...il mio meccanico, faceva così. Non credo ci siano tappi.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    559
    Reputation
    +89
    Location
    fra Toscana e Liguria

    Status
    Offline
    Sono quasi certo che in alcuni vecchi modelli Audi con motore longitudinale ci fosse il tappo di scarico tuttavia non sarà un problema sganciare un manicotto in basso. Saluti!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    Riprendo questa discussione per condividere la mia esperienza in merito.
    Ho un Q3 8u del 2014 2000tdi 140cv cambio manuale.
    Ho effettuato la sostituzione della valvola termostatica a Settembre. Ho circolato normalmente in città e fuori città con la lancetta sempre fissa a 90°, ma mai sopra i 120km/h.
    Ero convinto che tutto funzionasse alla perfezione; a Ottobre con 27º esterni, mi trovo sulla Bologna Ancona a 130-140km/h e l’occhio mi va su impercettibili movimenti della lancetta oltre i 90° per poi rientrare subito nel range di lavoro.
    A quel punto faccio più attenzione alla temperatura e noto che a 120km/h non succede nulla ma sopra i 130km/h la temperatura tende temporaneamente a salire.
    Prendo la E45 e appena inizio a salire sul Verghereto la tempertura sale e si avvicina a 100°. A quel punto rallento, a 100km/h scende la temperatura a 90º, mi fermo su una piazzola di sosta per verificare i livelli. Era tutto in ordine.
    Torno dal meccanico e lo informo dell’accaduto.
    Non sa darmi una risposta e mi dice di girarci ancora e vedere che succede. Controlla la pompa dell’acqua, la pulizia del liquido di raffreddamento ecc. (ipotesi guarnizione della testata).
    Faccio altre prove ma nelle ore più calde, in salita a più di 130km/h la temperatura sale.
    A questo punto cambio meccanico.
    Gli spiego la situazione e mi dice di lasciargli la macchina per fare delle verifiche. Mi richiama e mi dice che hanno dovuto sostituire anche un’altra valvola termostato con codice 1k0121113a.
    Sta tra il radiatore ed il motore.
    Il primo meccanico mi diceva convintamente che solo le Q3 con cambio automatico avevano 2 termostati.
    Ora tutto ok! :)

    Edited by Antoquattro - 12/11/2022, 13:26
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    413
    Reputation
    +64
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Grazie dell'aggiornamento perchè molto interessante.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    L’ho fatto con piacere, sono sicuro che può essere utile a molti. Sono quegli inconvenienti che fanno perdere tempo e pazienza.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    559
    Reputation
    +89
    Location
    fra Toscana e Liguria

    Status
    Offline
    Grazie Antoquattro per aver riportato la tua preziosa esperienza. :b:
    Come avevo scritto sopra, qualche mese fa ho acquistato la valvola termostatica della Behr (quella dell'immagine di new frontier) e proprio lo scorso week end, mentre stavo facendo il cambio olio+filtri, ero intenzionato a cambiarla ma poi ho desistito perchè è veramente "imbriccata" in una posizione scarsamente accessibile e temevo di non avere gli attrezzi adeguati. Avevo già smontato il corpo farfallato ma ho dovuto abbandonare, anche perchè l'indomani dovevo fare un viaggio e non ho voluto rischiare di rimanere senza auto. :D
    Credo che ormai la farò sostituire l'anno prossimo quando porterò il Q3 a cambiare la cinghia di distribuzione così faranno tutto in officina specializzata e si scaricherà il circuito di raffreddamento una volta sola.

    Comunque grazie per la segnalazione, penso che cambierò anche la seconda valvola.... ;) :b:

    p.s. la valvola dovrebbe essere questa:

     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Confermo la presenza della seconda valvola sulla mia q3 140cv del 2012...dopo aver sostituito il termostato principale non ho risolto il problema della temperatura che si abbassava in discesa....2 ricambisti sostenevano che non c'erano altre valvole.Grazie a questo forum ho chiesto al meccanico di cercare questa benedetta valvola....trovata sostituita..adesso ho risolto. E' quella che avete postato...grazie!
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    Bene, mi fa piacere ;)
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Leggo volentieri tutto ciò che avete scritto e vorrei, se possibile, chiedere un consiglio. Io avevo lo stesso problema sulla mia (Q3 2.0 tdi 2012), problema che tra l’altro persisteva da mesi; unito a ciò, ovvero temperatura sempre troppo bassa (60-75 gradi), vi erano anche le frequenti rigenerazioni e i livelli dell’olio che si alzavano a causa del trafilamento di gasolio durante la pulizia del Fap.
    Settimana scorsa il meccanico mi ha cambiato tutti e due i termostati. In questi giorni sembrava avesse ripreso ad andare bene, 90 gradi in poco meno di dieci minuti nonostante le mattine ancora fredde. Purtroppo ieri, su tratto autostradale (per lo più discesa e con temperature intorno ai 10/12) la lancetta oscillava continuamente tra i 60/75 gradi. Da ferma con motore accesso è arrivata a circa 80 gradi ma nulla di più.
    Considerato che le valvole termostatiche sono già state cambiate, che cosa posso fare?

    Edited by Andrea Dondè - 26/4/2024, 20:18
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    Ciao, con i termostati nuovi non può succedere quanto descrivi. Occhio alla qualità dei ricambi, perché potrebbero non essere idonei ai ns Q3, se ha montato una marca commerciale può capitare.
     
    Top
    .
31 replies since 14/12/2020, 16:37   5133 views
  Share  
.