AUDI Q3 Club - FORUM dedicato alle quattroruote

Posts written by NewFrontier

  1. .
    Stefano, premettendo che guido da 40 anni, ho quattro auto e una moto, conosco bene la meccanica e amo le auto con passione, sto solo dicendo che, a mio parere, s-tronic non è troppo intelligente, preferisco di gran lunga il cambio manuale a questo, soprattutto perché decido sempre io quando e quale rapporto scegliere e ti posso garantire che tratto benissimo i motori. La discesa di cui parlo, è a solo 1km da casa dopo un rettilineo pianeggiante dove a freddo, "l'intelligenza" del cambio arriva ad inserire anche il 6° rapporto per poi scalare fino in terza non appena inizia la discesa. Attenzione, parliamo di velocità ridotte, non più di 60 km/h. Posso dire che non mi piace il funzionamento di questo cambio o, siccome è un'Audi, deve essere per forza perfetto? Altre auto con cambio automatico, si comportano ben diversamente a quella discesa. Tutto qui. Cordialmente, Marco.
  2. .
    Anche io le uso pochissimo, a dire il vero...ad esempio per scalare più rapidamente quando mi avvicino ad uno svincolo. Vorrei usarle in discesa per salire di rapporto ma non me lo permette perché il sistema "intelligente" mantiene marce corte per sicurezza e, a motore freddo, mi secca sentire il motore su di giri.
  3. .
    CITAZIONE (Cristallo69 @ 5/9/2022, 11:38) 
    CITAZIONE (smerilli adriano @ 5/9/2022, 09:41) 
    Vedo che sei un po nervoso,qui ci sto come te perché il Q3 c'è lo 2.0 tdi stronic e sline con interni sportivi in pelle marrone,quindi ho tutto il diritto di esprimermi e se non accetti le critiche te ne puoi andare te a fare altro!!

    Quindi la domanda è d'obbligo: se fa così schifo perché lo hai comprato ? Questa domanda qualcuno te l'aveva già fatta ma non aveva ottenuto risposta. Speriamo nella seconda occasione.

    Saluti

    Cristallo

    Beh, magari prima di comprarla sperava in meglio. Adesso, avendola provata e guidata a dovere, ha capito che non gli piace così tanto. D'altronde è capitato anche a me che, provenendo da BMW, mi son dovuto adattare e accontentare. Audi costruisce macchine ben fatte, per carità, ma BMW sulla strada è un altro pianeta, a mio modesto avviso.
  4. .
    Mah, a me sembrano davvero troppi 90.000 km...
  5. .
    Per me anelli cromati tutta la vita! Soprattutto sul tuo colore...ma è del tutto soggettivo, questo è il mio gusto.
  6. .
    CITAZIONE (Gerry67 @ 17/5/2022, 08:19) 
    Help me.... oggi o portato la mia q3 sb 2020 per il tagliando 60000, ed ho scoperto che mi cambiano olio del cambio a 120 mila km ma è corretto ?

    Cambio S-tronic o manuale?
  7. .
    Penso proprio di no, anche se mi sembra assurdo. La mia ex auto, aveva il sensore anche al posteriore.
    IMG_20220429_223915
  8. .
    CITAZIONE (mattem @ 29/3/2022, 18:42) 
    preventivo per 1 tagliando con:
    - cambio olio e filtro
    - filtro antipolline
    - olio freni

    475e

    mi sembra una follia!

    Accidenti Mattem, lo è! Per gli stessi lavori ho speso in totale 90€ presso un'officina di fiducia con ricambi acquistati da me, ovviamente tutti di qualità OEM e tedeschi.
  9. .
    CITAZIONE (Adriano Scarburato @ 28/3/2022, 09:51) 
    Ma il filtro x toglierlo hai smontato la coppa del cambio?

    No Adriano, il filtro olio è nel vano motore parte superiore del cambio. Per smontarlo, occorre togliere l'air box e alcuni manicotti. Allego foto.
  10. .
    CITAZIONE (Mmarc @ 26/3/2022, 18:13) 
    Hai notato differenze dopo che hai fatto il cambio olio?

    A dire il vero, no...ma il filtro e l'olio erano in pessime condizioni. Cambio olio eseguito a 61.000 km.
  11. .
    CITAZIONE (Mmarc @ 25/3/2022, 21:38) 
    Ciao newfrontier, si infatti ho acquistato il kit che mi avevi suggerito tu su eBay e sono 6 litri più il filtro, però poi mi è venuto il dubbio leggendo nel forum dove si parlava di 7 litri circa. Però visto che tu lo hai già fatto il cambio olio tengo in considerazione la tua parola ( e ti ringrazio)
    Volevo chiederti inoltre cosa ne pensi del lavaggio dell’impianto con apposito macchinario ( fatto da un meccanico) leggo che molti lo sconsigliano ( tendenzialmente non vorrei farlo ) grazie ancora

    Mmarc, io non ho fatto il lavaggio del cambio..nemmeno io sono molto propenso. Cmq ho visto dei video sul tubo di personale (sembra) qualificato che lo fa. Ai 120.000 km, vedremo....
  12. .
    CITAZIONE (Mmarc @ 24/3/2022, 23:29) 
    Ciao newfrontier grazie, però leggo nel forum che si parla di 7 litri circa, tu cosa ne pensi?

    No Mmarc, la quantità da comprare è di 6 litri e non 7. Ho fatto il cambio olio e filtro personalmente seguendo il manuale di officina e ti assicuro che si inseriscono 5,5 litri che poi, livellando, arrivano a circa 5,2. Puoi leggerlo nello SS che allego qui. Tra l'altro, sulla baia e su AD, ci sono dei kit per il cambio DQ500 della nostra Q3 che comprendono il filtro e, appunto, i 6 litri di olio.
    Non so se hai già il manuale di officina e se sai dove reperirlo, fammi sapere.
  13. .
    CITAZIONE (Mmarc @ 24/3/2022, 20:45) 
    Buonasera, qualcuno sa dirmi con esattezza quanti litri di olio ci vogliono per la sostituzione del cambio stronic? Q3 2.0 Tdi 140cv grazie

    Devi prenderne 6 litri, ma vanno introdotti 5,5 litri che poi, livellando secondo manuale di officina, si riducono a circa 5 L
  14. .
    Ritengo sia normale sganciare il manicotto...il mio meccanico, faceva così. Non credo ci siano tappi.
  15. .
    CITAZIONE (Mmarc @ 9/3/2022, 21:57) 
    Ciao ti ringrazio, ho visto nei vari siti di ricambi online dei Blisten b4 ad un buon prezzo, però non so se questo modello sono uno step inferiore ( cioè un po’ troppo cedevoli) rispetto a quelli originali ed anche i Kyb ( ne parlano bene) però ovviamente dipende sempre del modello di ammortizzatore specifico. Tu cosa ne pensi?
    Grazie

    Mmarc, scusa per il ritardo, non avendo mai provato Kayaba e Bilstein, non posso risponderti. Conosco, invece, Boge e Sachs e sono i marchi che sceglierei per la mia Audi.
139 replies since 22/5/2018
.