Temperatura liquido refrigerante non arriva più a 90°C

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    334
    Reputation
    +8
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho una Q3 2.0 TDI 140cv quattro con cambio S-tronic con cui ho percorso 130k km, sempre tagliandata regolarmente in audi (l'ultimo fatto a 120k km). Di solito la temperatura del liquido refrigerante raggiungeva i 90°C abbastanza velocemente e li restava fissa fin quando non spegnevo l'auto.

    Da una settimana ho notato che viaggiando anche 40 minuti o più, la temperatura stenta ad arrivare a 90°C, arriva poco sotto. Inoltre se non marcio veloce (tipo traffico cittadino) la temperatura scende verso gli 80°C. Addirittura fermo al semaforo rosso, se accendo l'aria condizionata e la metto al massimo, la lancetta della temperatura scende visibilmente dopo una decina di secondi. Ho fatto questa prova perché l'aria che tengo sempre accesa a 22C sembra "spompata", quasi non arriva.

    Portata in officina audi, dopo un test diagnostico, mi hanno detto che non ci sono errori. Dovrei lasciargliela per ulteriori verifiche. Sentito un meccanico volkswagen "esperto" mi ha subito detto che c'è da cambiare la valvola termostatica. In più, per chi ha il cambio automatico c'è un'altra valvola, sembra dentro un connettore, anche quello da cambiare. Non potendo escludere che sia la valvola "secondaria", è conveniente, cambiare entrambe una volta portata l'auto in officina, preventivo 300€.

    Voi avete riscontrato problemi simili ? Credo che sulle A4 ma da 143cv sia un problema "noto", che mi dite ??
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    273
    Reputation
    +18
    Location
    BAT

    Status
    Offline
    Ciao, è un guasto antico e tipico di tantissime auto...valvola termostatica che si degrada naturalmente. Costa pochissime decine di euro. Io l'ho cambiata su tre vetture di marchi diversi.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    418
    Reputation
    +64
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Io la so come NewFrontier. Ma perché un preventivo da 300 euro ??
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Co-Pilota

    Group
    Member
    Posts
    136
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    si guarda nulla di grave.,,,io sulla mia vecchia a5 l'ho lasciata sotto per oltre due anni cosi...e scendeva molto di più che a te...se scendevo in qualche discesa d'inverno arrivava a zero...ad ogni modo..io la cambierei da meccanico di fiducia ..ilcosto sui 30.-40 e salvo che non sia imboscata davanti e in tal caso bisogna togliere il paraurti davanti e altro la manodopera non oltre 80 euro...se invece bisogna smontare ilmuso i 300 sono tutto lavoro...fallo in. audi...in tal caso..
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    334
    Reputation
    +8
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho ripreso l'auto, fatto un breve giro di 20 min, la temperatura sale a 90°C impiegando qualche minuto a 80-90KM/h e la temperatura resta stabile fino lo spegnimento dell'auto. Oggi faccio una prova più lunga e con il clima a palla.
    Sembra che l'auto sia tornata a lavorare correttamente. Per il prezzo quello ho pagato....sono circa 160€ di pezzi scontati al 15% (valvola e tubo che ha la valvola secondaria) e circa 140€ di manodopera.
    Allego i pezzi cambiati. I ricambi sono originali e parliamo di officina VW autorizzata, mi sono fidato di più perché in Audi, non avendo riscontrato errori col computer, li ho visti un pò dubbiosi, nonostante gli avessi chiaramente detto di vedere la valvola termostatica. A differenza dell'officina VW (tanto i motori sono quelli) che già avevano avuto problemi simili e hanno individuato subito il pezzo.

    ricambi_q3
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio Colgi, sai se ti hanno dovuto smontare il paraurti anteriore per l’intervento?
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    273
    Reputation
    +18
    Location
    BAT

    Status
    Offline
    300€, pazzesco...che ladri all'Audi. Il termostato completo della BEHR (il massimo) costa 26€...leggo che hanno cambiato anche un tubo con la valvola secondaria...sarà stato davvero necessario?? Mah...
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NewFrontier @ 22/12/2020, 18:00) 
    300€, pazzesco...che ladri all'Audi. Il termostato completo della BEHR (il massimo) costa 26€...leggo che hanno cambiato anche un tubo con la valvola secondaria...sarà stato davvero necessario?? Mah...

    Non è andato in Audi ma in una officina autorizzata Wv di sua fiducia. Lo ha scritto nelle ultime righe :)
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    334
    Reputation
    +8
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non so se hanno dovuto smontare il paraurti, ma non credo. Per la valvola secondaria non era obbligatoria, ma il meccanico mi aveva consigliato di fare così perché a volte smontando e rimontando sostituendo solo la principale, non si risolve se ad essersi rotta è la secondaria.

    Così lasciavo l'auto solo una giornata, sapendo che avrei "risolto". Dopo le vacanze mi sposto e devo fare diversi km, ho preferito non rischiare di dover riportare l'auto in officina e dover ordinare un altro pezzo. In audi non credo avrei risparmiato, avendo fatto i tagliandi sempre da loro, probabilmente sui pezzi avrei avuto forse il 25% di sconto ma la manodopera sarebbe salita un pò (comunque tra vw ufficiale e audi c'è un pò di differenza l'ora, forse audi 55+iva), quindi sempre su quelle cifre mi sarei aggirato.

    I pezzi come solito se li fanno pagare cari (quasi oro) anche scontati. Il tagliando dei 120.000km, prendendo i ricambi su ebay, sarebbe costato meno della metà. Diciamo che se ho risolto (come sembra), considerando che è la prima grana che mi capita in 132k km, con una giornata di officina quasi sotto le festività, mi accontento. Anche se avrei preferito spendere quei soldi diversamente, ovvio.
    Invece sono un pò deluso dall'Audi, ho avuto l'impressione che stanno diventando sempre più ingegneri informatici che meccanici. Mi sta bene la diagnostica ma alla fine se un meccanico ha la tuta sporca d'olio invece che sembrare un chirurgo in sala operatoria, non ci vedo nulla di male.

    Magari anche in audi avrebbero risolto subito, forse è nella loro politica ritirare l'auto, portarla in officina non facendo vedere nulla al cliente, fare le prove che servono e poi fare il preventivo. Vedendoli titubanti, ed avendo un pò di fretta, ho sentito questa "seconda campana" che mi ha convinto di più. Aperto il cofano avanti a me, mi ha indicato la posizione delle due valvole da sostituire (la secondaria più per essere certi del lavoro), senza tante storie o cose da provare. Conoscevano bene il problema perché lo avevano riscontrato in altri TDI 2.0...tra l'altro anche all'audi gli avevo subito detto "valvola termostatica" e che con l's-tronic c'era la presenza di una secondaria (che non sapevo bene dove fosse), mi hanno guardato con il punto interrogativo in faccia, lì ho capito che non gli avrei lasciato l'auto :P ......comunque ormai è andata, speriamo che duri :sgrat: :sgrat:
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    273
    Reputation
    +18
    Location
    BAT

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antoquattro @ 22/12/2020, 19:01) 
    CITAZIONE (NewFrontier @ 22/12/2020, 18:00) 
    300€, pazzesco...che ladri all'Audi. Il termostato completo della BEHR (il massimo) costa 26€...leggo che hanno cambiato anche un tubo con la valvola secondaria...sarà stato davvero necessario?? Mah...

    Non è andato in Audi ma in una officina autorizzata Wv di sua fiducia. Lo ha scritto nelle ultime righe :)

    Sì, scusami, lo avevo letto :) Ma cambia poco.

    CITAZIONE (colgi @ 22/12/2020, 19:42) 
    Non so se hanno dovuto smontare il paraurti, ma non credo. Per la valvola secondaria non era obbligatoria, ma il meccanico mi aveva consigliato di fare così perché a volte smontando e rimontando sostituendo solo la principale, non si risolve se ad essersi rotta è la secondaria.

    Così lasciavo l'auto solo una giornata, sapendo che avrei "risolto". Dopo le vacanze mi sposto e devo fare diversi km, ho preferito non rischiare di dover riportare l'auto in officina e dover ordinare un altro pezzo. In audi non credo avrei risparmiato, avendo fatto i tagliandi sempre da loro, probabilmente sui pezzi avrei avuto forse il 25% di sconto ma la manodopera sarebbe salita un pò (comunque tra vw ufficiale e audi c'è un pò di differenza l'ora, forse audi 55+iva), quindi sempre su quelle cifre mi sarei aggirato.

    I pezzi come solito se li fanno pagare cari (quasi oro) anche scontati. Il tagliando dei 120.000km, prendendo i ricambi su ebay, sarebbe costato meno della metà. Diciamo che se ho risolto (come sembra), considerando che è la prima grana che mi capita in 132k km, con una giornata di officina quasi sotto le festività, mi accontento. Anche se avrei preferito spendere quei soldi diversamente, ovvio.
    Invece sono un pò deluso dall'Audi, ho avuto l'impressione che stanno diventando sempre più ingegneri informatici che meccanici. Mi sta bene la diagnostica ma alla fine se un meccanico ha la tuta sporca d'olio invece che sembrare un chirurgo in sala operatoria, non ci vedo nulla di male.

    Magari anche in audi avrebbero risolto subito, forse è nella loro politica ritirare l'auto, portarla in officina non facendo vedere nulla al cliente, fare le prove che servono e poi fare il preventivo. Vedendoli titubanti, ed avendo un pò di fretta, ho sentito questa "seconda campana" che mi ha convinto di più. Aperto il cofano avanti a me, mi ha indicato la posizione delle due valvole da sostituire (la secondaria più per essere certi del lavoro), senza tante storie o cose da provare. Conoscevano bene il problema perché lo avevano riscontrato in altri TDI 2.0...tra l'altro anche all'audi gli avevo subito detto "valvola termostatica" e che con l's-tronic c'era la presenza di una secondaria (che non sapevo bene dove fosse), mi hanno guardato con il punto interrogativo in faccia, lì ho capito che non gli avrei lasciato l'auto :P ......comunque ormai è andata, speriamo che duri :sgrat: :sgrat:

    Il tuo discorso non fa una piega, anzi scusami tanto, hai fatto benissimo! È che io, facendo quello che posso da me o dal mio meccanico di fiducia, quando leggo quelle cifre, mi viene una rabbia...
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    334
    Reputation
    +8
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Purtroppo non sono esperto e non mi avventuro a mettere mano sapendo che potrei fare qualche danno. Ovviamente andando in audi ci si espone alla pratica dello "spennamento del cliente"...purtroppo con gli ufficiali è così, non solo in audi. Forse visto quello che ho esposto sopra e considerando che i 5 anni di garanzia sono finiti, è ora che mi trovo un meccanico "di fiducia" onesto.

    Per quanto riguarda l'auto ho fatto circa 1000 km, ora in base al tipo di strada va in temperatura in una ventina di minuti in città con il traffico e meno andando in statale. E dai 90°C la lancetta non si schioda fin quando non spengo l'auto (nella realtà lavora in un range intorno a quelle temperature, ma il fatto che la lancetta non si muova, vuol dire che è stabile). Insomma è tornata a lavorare come solito. Se cercate su internet il problema è arcinoto per le A4. Diffidate da chi vi dice che siccome è freddo è normale che non arrivi MAI a 90°C. La mia per 6 anni è andata bene, poi ha iniziato a funzionare male una delle due valvole e non andava più in temperatura.
    Tra l'altro spegnendo l'auto avevo notato due volte la ventola che girava per cercare di finire il ciclo di pulizia del dpf, anche quello anomalo. Faccio abbastanza stradale da tenerlo pulito, ma lavorando male il motore mi si intasava di più anche il filtro.
    Se poi vogliamo dire che la macchina continua a funzionare comunque (non bene, ma funzionare), allora do ragione a chi dice che è tutto normale se la temperatura è "ballerina".

    Ah dimenticavo, buon anno a tutti ;)
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    Un unico appunto, la rigenerazione del filtro continua anche se si spegne l’auto, non è un anomalia.
    Buon anno anche a te!
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    334
    Reputation
    +8
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si certo, e ti assicuro che per le strade che percorro io (statale per 40km) ho sentito la ventola che continuava a girare dopo aver spento il motore un paio di volte.....in 6 anni! Per esempio quando ho consumato un pieno intero in città. Da quando avevo il problema me lo ha fatto 2 volte in una settimana...anche il meccanico vw mi aveva chiesto se rigeneravo più spesso. Io ho confermato. Ora niente più rigenerazioni ad auto spenta (almeno fino oggi). Questo per condividere...
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    Esatto, è importante condividere queste esperienze! ;)
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    63
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, riprendo la discussione perché anche io ho questo “ problema della lancetta temperatura ballerina, volevo chiedervi se sapete dove si trovano questi termostati? Ho un Q3 2.0 Tdi del 2014 così eventualmente li prenderei io
    Grazie
     
    Top
    .
31 replies since 14/12/2020, 16:37   5145 views
  Share  
.