AUDI Q3 Club - FORUM dedicato alle quattroruote

Votes taken by mattem

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    Ragazzi viste le tante richieste scrivo questo post per aiutare un po' tutti quelli che vogliono omologare cerchi diversi originali....
    Mi soffermo sui 20 ma vale per tutti gli originali...Tutte le info sono tratte da ETKA e altri software audi o da concessionaria

    PASSARUOTA ALLARGATI: la Q3 ha sempre i medesimi passaruota, l'unica differenza è che su 19 e 20 vengono aggiunte due alette in plastica. I parafanghi sono bombati uguali per tutte le auto. A breve metterò anche i codici...
    Purtroppo leggo di passaruota diversi, assolutamente non vero. La mia è uscita con i 20 dalla fabbrica e ha i medesimi passaruota delle altre con i 17 (abbiamo confrontato i codici)...

    ACQUISTO CERCHI: controllate bene i codici, non fermatevi all'estetica. Ad esempio sui20 c'è un modello che è uguale a quello della A6 ma non va bene. Ha ET inferiore e CB piu grande...Su vari siti di e-commerce ho trovato annunci che inducono all'errore al limite della truffa direi....

    Tutti i cerchi della Q3 hanno codice 83A XXX XXX, se iniziano con codice diverso non sono originali della Q3...magari sono di altri modelli.
    Quelli della A6 sono un esempio, quelli della precedente sq5 ad esempio son 20x8,5j ET 33 cb 66,6 e si possono montare senza che sporgano con anelli di centraggio (allargano la carreggiata di 10mm totali)
    I 20 originali sono:
    Canale 8,5"
    CB 57,8 E' la misura del foro centrale. Altre audi hanno cerchi con CB di 66,6mm, i cerchi si possono montare con appositi anelli di centraggio per evitare vibrazioni.
    ET 38. non mi dilungo sulla spiegazione dell ET, con ET maggiore (ad esempio 43) i cerchi stanno piu interni con dubbio risultato estetico, con ET minor (ad esempio 25) i cerchi stanno piu sporgenti e bisogna controllare che non escano dai passaruota. Le case garantiscono un minimo di tolleranza rispetto alla carreggiata ma conviene non spostarsi di troppo...
    Personalmente non prenderei mai valori superiori a 38, avreste i cerchi più incassati nel passaruota e sarebbero esteticamente bruttini...
    Qui per approfondire il concetto di ET:

    www.oponeo.it/blog/larghezza-e-et-...20l'esterno.

    NULLA OSTA AUDI: non esiste nessuna regola che impone il rilascio del nulla osta legato all'acquisto dei cerchi presso la concessionaria. E' una scelta commerciale (discutibile) della concessionaria questa cosa per vendere ricambi originali a prezzi folli. Audi Italia non la riconosce questo legame. Se succede cambiate concessionaria.....

    MISURE CERCHI ORIGINALI:

    17x7J ET40 215/65 r17
    17x6.5J ET38 215/65 R17 M+S
    18x7J ET 43 235/55 R18
    19x7J ET43 235/50 R19 M+S
    19x8,5J ET38 255/45 R19
    20x8,5J ET38 255/40 R20

    Queste sono tutte le misure originali dei cerchi con relative misure di gomme.
    I cerchi originali hanno tutti codice interno 83A XXX XXX (data fabbricazione dopo il 2018-19), prima di comprare chiedete il codice interno del cerchio e scoprirete subito se è originale o meno della Q3. Su cerchi da 20 dovrebbero andare bene anche con ET 33 o forse anche 30 (anche se non ne ho mai viste dal effettivamente). Chiaramente avrete un "effetto distanziale" in quanto ci sarà un allargamento verso l'esterno.
    Prendere cerchi con ET superiori a quelli indicati (tipo quelli della A6 per fare esempi) può provocare il contatto del cerchio con parti interne tipo sospensioni o altro in quanto il cerchio si sposta verso l'interno.
    Ricordate sempre che il canale del cerchio e l'ET sono correlati, al variare di uno dei due parametri varia la distanza dal centro ruota e sono da verificare in quanto varia la carreggiata.

    CHIARAMENTE GUARDATE SEMPRE LE GOMME CHE AVETE OMOLOGATO A LIBRETTO PRIMA DI ACQUISTARE. OPPURE VALUTATE DI RICHIEDERE IL NULLA OSTA AUDI PER MAGGIORARE I CERCHI



    Spero di aver fatto cosa gradita per tutti, man mano implemeterò il post con le vostre domande. Se ci sono imperfezioni scrivetemi pure che correggo!

    Edited by mattem - 28/2/2024, 11:22
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    Giusto per completezza di informazione...
    Provato a fermarmi e toglietevi piedi dai comandi, auto ferma.
    Parcheggiata in discesa in D, spenta e non si é mossa. Bloccata
    Ho anche scoperto che una volta parcheggiata se il cambio non é in P l'auto non si chiude dall'esterno ne con il telecomando (anche se il freno a mano é inserito).

    Continuo a sostenere che necessita di un giro in officina x una verifica.
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    Per dovere di cronaca la mia appena ti fermi (indipendentemete dalla posizione del cambio con stronic) se apri lo sportello e non hai la cintura inserisce il freno a mano automaticamente...

    Quindi una sicurezza c'è.

    CITAZIONE (Paolo Riccelli @ 13/10/2022, 01:29) 
    Il concetto di sicurezza di un auto è dato anche dal fatto che le case produttrici, sopratutto una come audì, prevedano tutti le possibili manovre errate dell’utente medio. Metti che uno sia abituato al cambio manuale e spegne l’auto con la marcia innestata si aspetta che questa si fermi o quantomeno che la compressione del motore blocchi il rotolamento in discesa o salita. Io vengo da bmw e quando apri lo sportello o spegni il motore il cambio va in P da solo. Comunque è una macchina per sfigati e la cambierò per non rientrare più in questa categoria

    Leggendo nei tuoi messaggi nei vari post vedo che l'auto non ti piace, presa a scatola chiusa (problema tuo pero', io le provo e le vado avedere prima di comprarle e solo se mi soddisfano le acquisto)...


    CONSIGLIO: VENDILA!!!!!!


    C'è la fila per averla, 400gg di attesa. Farai in fretta
    Pero verifica bene le info che dai prima di scrivere, la mia tdi 40 stronic quattro ha un altro funzionamento dei freni automatici quando la spengo. Se fa cosi o hai un difetto di produzione, o ti mancano optional (altro discorso questo)
    Se hai bisogno ti faccio il video e te lo mando anche il pvt
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    www.kufatec.com/

    dacci un occhiata...può tornarti utile e tienici aggiornati!
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    al tagliando mettono il 0-30

    come confermato da scheda vag e preventivo del tagliando

    Edited by mattem - 8/2/2024, 09:56
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    In occasione del tagliando ho avuto modo di parlare con il venditore della situazione attuale...
    Audi non naviga in buone acque, molti optional non sono piu disponibili in quanto necessitano di centraline dedicate e non si trovano i materiali per costruirle. Devono comunque garantire ricambi e quindi ciò che arriva con il contagocce serve a soddisfare chi ne ha bisogno...
    Esiste anche un secondo problema legato all'aumento dei costi, causa questo le auto costano notevolmente di più e le case fanno di tutto per garantirsi un buon margine di guadagno anche se consegnano le auto a 450 gg (per uno che rinuncia c'è qualcun'altro disposto a subentrare).
    Sulla valutazione del valore degli optional ci giocano molto, sono valutazioni irrisorie (basta guardare quanto costa il singolo optional preso a parte) in quanto l'attuale domanda supera di molto l'offerta....chiaramente si stima già anche che in futuro il mercato dell'usato pagherà di piu l'attesa rispetto ad a chi ha rinunciato a qualcosa come era facilmente immaginabile.
    Attualmente mi hanno parlato di 450gg di attesa
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    condivido solo in parte il discorso di supertopix, certi optional tipo il tetto panoramico si può rinunciare...ma all'acc o al line change proprio no! La sicurezza attiva e passiva prima di tutto. Le macchine prive di questi in futuro sicuramente avranno un valore minore

    Se Audi non è in grado di produrre un auto per mille problemi di approvigionamento blocca le vendite e stop! Troppo comoda incassare caparre, promettere tempi e non rispettarli e poi dare auto che non corrispondono a quanto ordinato togliendo optional di serie (che sono del segmento dell'auto scelta, altrimenti prendevo una Panda con tutto il rispetto per quelli che la guidano abitualmente sprovvista di certe cose elettroniche). I problemi ci sono e sono evidenti ma mi pare che anche la stessa casa produttrice ci mette del suo pur di vendere......

    Per la cronaca Toyota Yaris Cross Hybrid Lounge (allestimento quasi top di gamma), 120gg di attesa prospettati arrivata in anticipo di 15 gg.....
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    Un domani tutte queste macchine prive di sistemi di sicurezza saranno molto meno appetibili rispetto al resto del parco auto...
    matrix, sistemi passivi di sicurezza saranno di serie tra qualche anno su tutte e voi vi troverete con auto che si potranno rivendere all'estero con relativo deprezzamento...solo per non avre atteso qualche mese in più....

    Voi non avrete l'auto adesso ma audi non vende, non credo siano felici....qualche soluzione la stanno cercando per me!
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    Capisco benissimo l'arrabbiatura e l'attesa infinita ma non é colpa di audi questa situazione. E audi non ce l'ha con i propri clienti (che pagano caro), mancano proprio i pezzi per costruire le nostre auto. In un periodo normale le consegnano in 30-45 giorni, adesso di normale c'è poco....
    Certo puoi rescindere e poi?ottimo investimento raddoppiato in un anno ma il contatore si azzera e riparti da capo ... Perché le altre case non stanno messe meglio di audi e hanno i medesimi problemi...

    Polo nuova 6-8 mesi per averla (appena uscita) per fare un esempio...
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    Vuoi testarlo???
    Fai questo gioco, prendi 4 fogli di polistirolo grandi e mettili mi mezzo ad una strada (privata) in verticale e poi vai contro con la macchina....vedi come frena bene!!!!
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    Concordo in tutto con il tuo pensiero,anche l'app è totalmente inutile così....io non rinnoverò di certo!
    Per gli aggiornamenti sarebbe bello ma siamo indietro anni luce qui.....
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    Stavo seguendo la discussione da un po'....sinceramente gli unici difetti riscontrati sulla q3 sb da me per ora sono:
    - volante che tirava a dx (sistemato)
    - navigatore che a volte si perde e naviga nel nulla (c'è un post apero)
    - logica del cambio s-tronic (chissa se è un difetto o è voluto cosi)
    - presa filtro aria che fa un giro tortuoso e aspira aria calda dal cofano (anche qui sarebbe da parlare con un ingegnere audi e capire il perchè, ammesso che sia un difetto)

    Sono motivi per non ritirare un auto???MAHHHHHHH ho i miei dubbi....dopo una a3 e una a4 (vedasi pompa gasolio cp4 con 5\6k euro di danni) posso garantirvi che anche quelle non erano esenti da difetti....come la q3, e sono molto pignolo con un po di preparazione in merito.....

    Sui forum scrivono solo chi ha problemi e chi cerca soluzioni ed è risaputo....servono a questo, a trovare soluzioni....quindi non possono fare statistica, è un campione sballato....

    Discorso listino, scusatemi ma parlate del nulla...l'auto parte da da 40k in versione base fino a quasi 80k in versione full opt (poi ci sarebbe anche la rsq3 che va molto oltre), confrontare versioni diverse con diversi optional non ha senso per me....io l'ho pagata 42, io 45, io 60...sono diverse, che confronto è?Magari pure con motore e trazione diversi...
    E credetemi, con il lavoro che faccio, vedo gente che si indebita continuamente per comprarsi case, auto, barche, moto ben oltre le proprie possibilità...non condivido, ma sono scelte che uno fa...e se è felice cosi bene lo stesso!!

    Cmq buone vacanze a tutti!!!!!

    PS: se non vi offendete a vicenda continuate pure a discutere, se i toni si alzano oltre limite ragionevole saremo costretti ad intervenire...si dice, uomo avvistao mezzo salvato!
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    Per correttezza i prezzi dei matrix sono identici a quelli che ho pagato io...ordinata dicembre 2019, non sono cambiati di un ero...verificato ora sul contratto!!!
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    emm credo che difficilmente si noterebbe....l ho visto sempre su auto di colore chiaro
36 replies since 2/2/2020
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