ATTENZIONE - Omologazione e acquisto cerchi Q3 F3 e Sportback ORIGINALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Amministratore
    Posts
    432
    Reputation
    +74

    Status
    Offline
    Ragazzi viste le tante richieste scrivo questo post per aiutare un po' tutti quelli che vogliono omologare cerchi diversi originali....
    Mi soffermo sui 20 ma vale per tutti gli originali...Tutte le info sono tratte da ETKA e altri software audi o da concessionaria

    PASSARUOTA ALLARGATI: la Q3 ha sempre i medesimi passaruota, l'unica differenza è che su 19 e 20 vengono aggiunte due alette in plastica. I parafanghi sono bombati uguali per tutte le auto. A breve metterò anche i codici...
    Purtroppo leggo di passaruota diversi, assolutamente non vero. La mia è uscita con i 20 dalla fabbrica e ha i medesimi passaruota delle altre con i 17 (abbiamo confrontato i codici)...

    ACQUISTO CERCHI: controllate bene i codici, non fermatevi all'estetica. Ad esempio sui20 c'è un modello che è uguale a quello della A6 ma non va bene. Ha ET inferiore e CB piu grande...Su vari siti di e-commerce ho trovato annunci che inducono all'errore al limite della truffa direi....

    Tutti i cerchi della Q3 hanno codice 83A XXX XXX, se iniziano con codice diverso non sono originali della Q3...magari sono di altri modelli.
    Quelli della A6 sono un esempio, quelli della precedente sq5 ad esempio son 20x8,5j ET 33 cb 66,6 e si possono montare senza che sporgano con anelli di centraggio (allargano la carreggiata di 10mm totali)
    I 20 originali sono:
    Canale 8,5"
    CB 57,8 E' la misura del foro centrale. Altre audi hanno cerchi con CB di 66,6mm, i cerchi si possono montare con appositi anelli di centraggio per evitare vibrazioni.
    ET 38. non mi dilungo sulla spiegazione dell ET, con ET maggiore (ad esempio 43) i cerchi stanno piu interni con dubbio risultato estetico, con ET minor (ad esempio 25) i cerchi stanno piu sporgenti e bisogna controllare che non escano dai passaruota. Le case garantiscono un minimo di tolleranza rispetto alla carreggiata ma conviene non spostarsi di troppo...
    Personalmente non prenderei mai valori superiori a 38, avreste i cerchi più incassati nel passaruota e sarebbero esteticamente bruttini...
    Qui per approfondire il concetto di ET:

    www.oponeo.it/blog/larghezza-e-et-...20l'esterno.

    NULLA OSTA AUDI: non esiste nessuna regola che impone il rilascio del nulla osta legato all'acquisto dei cerchi presso la concessionaria. E' una scelta commerciale (discutibile) della concessionaria questa cosa per vendere ricambi originali a prezzi folli. Audi Italia non la riconosce questo legame. Se succede cambiate concessionaria.....

    MISURE CERCHI ORIGINALI:

    17x7J ET40 215/65 r17
    17x6.5J ET38 215/65 R17 M+S
    18x7J ET 43 235/55 R18
    19x7J ET43 235/50 R19 M+S
    19x8,5J ET38 255/45 R19
    20x8,5J ET38 255/40 R20

    Queste sono tutte le misure originali dei cerchi con relative misure di gomme.
    I cerchi originali hanno tutti codice interno 83A XXX XXX (data fabbricazione dopo il 2018-19), prima di comprare chiedete il codice interno del cerchio e scoprirete subito se è originale o meno della Q3. Su cerchi da 20 dovrebbero andare bene anche con ET 33 o forse anche 30 (anche se non ne ho mai viste dal effettivamente). Chiaramente avrete un "effetto distanziale" in quanto ci sarà un allargamento verso l'esterno.
    Prendere cerchi con ET superiori a quelli indicati (tipo quelli della A6 per fare esempi) può provocare il contatto del cerchio con parti interne tipo sospensioni o altro in quanto il cerchio si sposta verso l'interno.
    Ricordate sempre che il canale del cerchio e l'ET sono correlati, al variare di uno dei due parametri varia la distanza dal centro ruota e sono da verificare in quanto varia la carreggiata.

    CHIARAMENTE GUARDATE SEMPRE LE GOMME CHE AVETE OMOLOGATO A LIBRETTO PRIMA DI ACQUISTARE. OPPURE VALUTATE DI RICHIEDERE IL NULLA OSTA AUDI PER MAGGIORARE I CERCHI



    Spero di aver fatto cosa gradita per tutti, man mano implemeterò il post con le vostre domande. Se ci sono imperfezioni scrivetemi pure che correggo!

    Edited by mattem - 28/2/2024, 11:22
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Co-Pilota

    Group
    Member
    Posts
    92
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao Mattem

    Ho acquistato un’Audi Q3 del 2019 , la macchina è equipaggiata di questa misura
    235/55R18 7Jx18 ET43. 100V , stavo valutando la misura
    235/50R19 7Jx19 ET43. 99V questo tipo di dimensioni di 7J non c’è mi dice canale 8.5 ..secondo te che problema c’è se viene montato con diverso canale ? L’ET è giusto il 43 oppure è dimensione più bassa tipo ET 38?

    Perché onde evitare spese folli di cerchi e gomme vorrei essere sicuro di quello che andrò a comprare..



    Grazie 🙏

    IMG_7463
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Amministratore
    Posts
    432
    Reputation
    +74

    Status
    Offline
    Che ruote hai a libretto?
    Questa misura 235/50R19 7Jx19 ET43 c'è e la puoi montare anche m+s volendo sempre
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Co-Pilota

    Group
    Member
    Posts
    92
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    IMG_7511
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Amministratore
    Posts
    432
    Reputation
    +74

    Status
    Offline
    Le 235 su un canale da 8.5 non so se ci stanno e come ci stanno, devi sentire un gommista...
    Consulta lui, se vanno bene prendi cerchi originali e credo che sei ok!
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Co-Pilota

    Group
    Member
    Posts
    92
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    I Cerchi originali sono una fucilata !! 😏perché oltre i cerchi c’è il costo della gomma 😎😅
    Mi informo da un gommista su quel tipo di misura
     
    Top
    .
  7.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +6
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Su cerchigomme.it c'è una tabella di compatibilità larghezza gomma / larghezza canale :

    https://cerchigommeblog.com/tabella-dequivalenza/

    NON so quanto sia attendibile questa Tabella, ma in base ai suoi dai il 235 nel canale 8,5J ci sta ben centrato, senza pericoli di stallonamento o di scarsa tenuta. Dal punto di vista estetico non ti so dire. Ma un buon Gommista ti toglierà ogni dubbio.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +6
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    :=/: però a ben vedere nella tabella che ho indicato ( e che è presente con gli stessi valori sulle pagine web di tutti i venditori di pneumatici) la combinazione 235 con canale da 7 viene sconsigliata ...... forse questa tabella non è veramente attendibile .....
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Co-Pilota

    Group
    Member
    Posts
    92
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Su una misura ET43 235/50 R19 M+S il canale consigliato 7,5 8 e scritto sulla tabella
     
    Top
    .
  10.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +6
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Si si, certo,
    ma mi riferivo alla immagina che hai caricato dove compaiono come possibilità alternative gli abbinamenti 235/55R18-7J e 235/50R19-7J ....
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, io vorrei capire una cosa, una volta ricevuto il nulla osta la dichiarazione di corretto montaggio la può fare solo concessionaria Audi o anche un gommista?? se la può fare anche un gommista qualcuno ne conosce uno su Milano e provincia che è disponibile così verifico prezzo? io ho contattato diversi gommisti, anche grossi e mi hanno detto di no. Lo fanno solo per i Nad che vendono loro.
    Grazie
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Amministratore
    Posts
    432
    Reputation
    +74

    Status
    Offline
    Si certo, in zona Bologna te lo fanno...devono solo fare la dichiarazione di corretto montaggio di gomme e cerchi sull'auto. Costo 60-80€ compreso il montaggio gomme.
    La dichiarazione deve essere fatta da un gommista della stessa provincia della motorizzazione.
     
    Top
    .
11 replies since 26/2/2024, 18:27   323 views
  Share  
.