AUDI Q3 Club - FORUM dedicato alle quattroruote

Votes taken by Horch

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    1. Complimenti auto bellissima, anche se il nero a me piace ma su di un'auto ho i brividi sapendo quanto può essere delicato. Lory mi è testiomone.

    2. Possiamo serenamente dirlo che hai avuto un "großer hintern" ad averla con 6 mesi di anticipo rispetto ai tempi stimati? :lol: ;)

    Auguri.
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    CITAZIONE (Cristallo69 @ 6/5/2021, 10:05) 
    CITAZIONE (Slash75 @ 6/5/2021, 08:06) 
    la situazione si e' sbloccata per le auto in ordine... ad oggi pero' i tempi di consegna di auto nuove in casa audi e' un disastro... per una q5 nuova ci vogliono 300 giorni... per una q3 la casa dichiara 250 giorni ..le uniche macchine che consegnano sembrano essere le plug in hybrid.

    la mia in ordine da maggio dell'anno scorso e' in arrivo al conce questa settimana pare... e' stato piu' lungo di un parto ma va bene cosi' , sperando che questa pandemia sia in fase di risoluzione... avro' la mia auto (sperando non ci siano strane sorprese) giusto giusto per il periodo estivo :)

    mi hanno detto che uno dei grossi problemi per questi continui ritardi oltre a quelli di fine 2020 sui motori (omologazione) e' stata la difficolta' nel reperire l'elettronica per via della mancanza di semiconduttori. I ritardi si sono accumulati su tutta la linea audi tranne quella elettrica che ha una differente richiesta di queste componenti (ovviamente potrebbe essere una balla per vendere le auto elettriche... ma conoscendo il venditore credo che lui abbia riportato fedelmente cio' che gli e' stato detto e comunicato via circolare)

    Quindi Audi ci vuole far credere che ci sono meno semiconduttori in una macchina elettrica che in una con motore termico ? Chissà quanti semiconduttori c'erano in una Ford model A del 1927 ?

    Saluti

    Cristallo

    Non credo sia proprio una balla, la Fiat ha fermato la produzione per mancanza di componenti elettronici e purtroppo sappiamo fin troppo bene che la stragrande maggioranza delle forniture di componentistica elettronica viene dai paesi asiatici.
    Le auto elettriche sotto questo aspetto sono un corpo unico li è tutto elettrico/elettronica di meccanico c'è veramente poco ed inoltre sono molto meno diffuse rispetto alle ibride e soprattutto agli endotermici.
    Spero che questa pandemia faccia anche riflettere su quanto la delocalizzazione e la dipendenza dalla globalizzazione alla fine influisca anche negativamente sui singoli stati e si torni ad una sana mentalità industriale con alcune produzioni in loco.
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    CITAZIONE (Cristallo69 @ 12/4/2021, 12:41) 
    Sicuramente abbassa di almeno una decina di centimetri. Certo per quel prezzo non sembra male. Un pò tamarro però.

    Secondo me si va tutto di biadesivo.

    Saluti

    Cristallo

    Addirittura 10 cm. Cris? Mi sembrano tanti però! Se fosse così lo lascio sicuro attaccato al marciapiede al primo parcheggio a spina. :lol:
    Quello rosso in effetti è un pò tamarro ma gli altri non sono così esasperati dai.

    Se devi andare di biadesivo non so come si comporta poi col tempo tra lavaggi e pioggia, stando poi piazzato li se la prende tutta.
    Mi inca**erei come pochi se ti si stacca mentre guidi e ti va sotto le ruote frantumandosi in mille pezzi.
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    VICTOR67
    Non che voglia ripetermi ma come già detto hai fatto sicuramente la scelta che maggiormente soddisfava le tue esigenze, le auto molto spesso si scelgono sull'onda per lo più di un parametro non particolarmente analitico, MI PIACE, fine!
    Probabilmente per gente come noi e quando la cifra si fa più importate anche altre considerazioni vengono portate in campo prima di una decisione.
    Sono più che convinto che l'elettrico è di fatto il passaggio obbligato per il futuro ma voglio vedere cosa saranno capaci di offrire nei prossimi anni le batterie a stato solido che dovrebbero cambiare radicalmente il concetto di elettrico poichè promettono maggiore capacità, minor costo, minor riscaldamento, maggior sicurezza.

    Nel frattempo un primo cambiamento sul concetto standard di batteria usato sino ad oggi c'è già stato ed è quello dell'uso delle batterie cell-to-pack senza cobalto, questa tipologia di batterie sostituisce il concetto di modulo batteria con quello di pacchetto. Semplificando il concetto, ad oggi le batterie sono dei moduli più o meno grandi che si sommano a formare il paccehtto completo le cell-to-pack è qualcosa di simile al concetto di minibatterie collegate insieme fino al raggiungimento della potenza finale.
    Non scendo nel particolare ma i vantaggi sono il peso minore, la semplicità di assemblaggio ed il minor costo, gli svantaggi sono l'intervento in caso di guasti ed il raffreddamento che al momento sembra venga fatto con un liquido.

    Dal canto tuo Victor penso puoi dirci, da qui alle prossime settimane, come ti stai trovando e quali sono i consumi ed i vantaggi reali riscontrati sul campo/strada di questo Q3 Plug-in rispetto a quelli sventagliati dal marketing spinto di un mondo ideale. :D
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    Dal mio punto di vista non sto mettendo in discussione l'utilità intrinseca del 4X4 che se c'è ovviamente è meglio, il discorso che si faceva con VICTOR67 era se fosse indispensabile e qui, come già detto bisogna contestualizzare.
    Un quattro permanente lo ritengo indispensabile per chi vive in climi generalmente più freddi, fa tanta montagna e tanta autostrada, comodo per chi fa molto extraurbano, per chi come me generalmente fa tanto urbano che il resto, non lo reputo indispensabile.
    Provengo da un Quattro Haldex e ne ho apprezzato i benefici ma in città i consumi salgono esponenzialmente, sia per una questione di peso che di trazione.
    Questo non vuol dire che se ne avrò esigenza per vari motivi non tornerò ad un Quattro ma è un pò come farsi un TV 8K e vedere quasi sempre canali in HD.
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    Ciao Cristina e complimenti.
    Hai osato con la scelta del colore, non è da tutti, vedo che la macchina è anche ben accessoriata.
    Attendiamo altre foto e qualche dettaglio in più.

    PS
    Ma le Opzioni 1,2,3 quali sono?
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    CITAZIONE (VICTOR67 @ 15/3/2021, 15:18) 
    CITAZIONE (Luigi Balbi @ 14/3/2021, 14:46) 
    D'accordo,...

    Nota x Mario: quando possibile, fai sapere i tuoi riscontri "dinamici"

    Molto difficile dare riscontri attendibili per me: ne riparliamo fra qualche centinaio di km e sempre che si riesca a superare questo carcere della zona rossa.
    È la prima Audi in assoluto, per me. Per ora, tirandola un pochino su statale, con la selezione Dynamic, ho sentito molto brio. Purtroppo è un 2 ruote motrici e, scendendo da un 4x4, un po’ di insicurezza me la trasmette. Mi ci abituerò SPERO.
    Viaggiare in elettrico è però una sensazione tipo barca a vela, molto rilassante ☺️

    CITAZIONE (Hationest @ 15/3/2021, 15:16) 
    È una mia impressione o non vedo meno spazio rispetto alla Q3 termica?

    Purtroppo è una tua impressione 😔.
    Mancano circa 100/110 litri. Il fondo non è accessibile. E non so quanto aiuti spostare le poltrone posteriori in avanti.

    Ciao,
    intanto complimenti per l'auto.

    Sul 4x4, a meno che tu non passi mesi e mesi sulla neve non lo trovo una grave mancanza.
    Anche io provengo da un 4x4 Haldex ma sinceramente nel computo generale devi vedere quanto onestamente lo sfrutti anche in relazione all'uso, con incidenze su consumi e manutenzione. Con le attuali termiche un'anteriore va molto bene anche su fondi innevati e ad onor del vero non è sul Q3 che rilevo doti fuoristradistiche estreme per avventurasi in off-road spinti. ;)

    Sul bagagliaio purtroppo si infrange buona parte delle peculiarità di carico di questa vettura, tra le migliori della sua categoria (per il termico) in questa fascia. Avere un bagagliaio di 400 litri per me significherebbe annullare il senso di avere un SUV, ma è una mia esigenza.
    Purtroppo la soluzione ha facilitatao il progetto ma ha penalizzato troppo il vano di carico, oltrettutto il mini trolley per la ricarica ^_^ non aiuta nell'ottimizzazione dello spazio.
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    Ciao,
    quindi dovresti montare i full led all'anteriore ed i full led al posteriore.

    Considerando che i full Led anteriori su Q3 ti portano anabbaglianti, abbaglianti, luci diurne, luci per autostrada, indicatori di direzione e luci di svolta statiche, «all-weather lights» in tecnica a LED, luci di manovra e luci per gli incroci (in combinazione con Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch), non la vedo una cosa molto easy.
    C'è da riprogrammare le centraline oltre che smontare e rimontare fisicamente tutto, verosimilmente non so chi lo faccia e quanto ti possono chiedere per fare tutto il lavoro.
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    E' nata prematura! :D :P
    Bella complimenti! Ora buon divertimento.
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    CITAZIONE (francesco di sanzo @ 5/3/2021, 13:49) 
    CITAZIONE (Horch @ 5/3/2021, 09:36)
    Solo una curiosità, ma quali altri SUV o similari hai guidato prima del Q3 SPB?
    Considerando che stiamo sempre parlando di un SUV dire che la tenuta con i 20" e buona mentre con i 19" è pessima mi sembra leggermente eccessiva.
    Mi parli di freni che si stressano se pinzi a 200 Km/h ma non mi mervaglio non ho visto dischi forati o baffati sul Q3 ne impianti ad alta prestazione, non è stato pensato per andare a manetta, diverso se mi dici che ti mollano sui tornanti di montagna.

    Non sono proprio accostabili l'handling e la dinamica di un Q3 con quelle di una A5, è sbagliato di per se già confrontarle a mio parere.
    Il Q3 per me è il primo SUV dopo anni di berline e berlinette ed ad oggi ancora non mi sento propriamente a mio agio ma se devo trovargli dei difetti di sicuro non li trovo nella manegevolezza o nell'handling, ci sono tutt' oggi dei SUV che sembrano calessi e onestamente il Q3 SPB non rientra tra questi.

    Mi sembra di non aver detto assolutamente questo, rilegga ...io parlo del 20 perché ho gomme con spalla più bassa e parlo male del 19 perché ho sopra la spalla 50., è ben diverso di quello che dice lei., errando alla grande. per quanto riguarda i freni è quello che succede a me.....ma non ho detto che fa schivo perché pinzo a 200 e si riscalda è normale per questa tipologia ....ma o non ho detto che altri SV vanno meglio lo dice lei...non io..è una mia constatazione non critica...rilegga e cerchi di capire il senso ed eviti di mettere in bocca frasi o sensi di sua interpretazione.
    E in ultimo il paragone lo faccio io con l'altra macchina., ma non affermo che questa sia peggio ma solo diversa allora rilegga ancora ....ma non secondo la sua interpretazione, se poi s'è fatto una idea sbagliata nelle mie parole, gli e le ho chiarite...saluti e se poi uno non può raccontare la sua esperienza che si deve sentire criticato per quello che dice non ha più senso scrivere nel forum, lo eviterò se mi devo scontrare con affermazioni di questo genere...

    Mi spiace ma non era mia intenzione avere un tono offensivo ne sono qui a fare polemica ma seppur condividendo la maggior rigidità dello pneumatico con spalla più bassa non posso definire "pessima" la dinamica del Q3 SPB con 235/50 su 19" in versione S-line, tutto qui.

    In merito ai freni, tutti i normali impianti con dischi in acciaio pieno se pinzi a 200 si riscaldano molto, e calcolando che a 200 Km/h una ruota fa nediamente su 220/240 giri al minuto nenache mi meraviglio. Come dicevo per migliorare o si cambiano dischi con forati e baffati o per mantenere frenate più incisive in vlocità devi spostarti su carboceramici, con tutti i vantaggie svantaggi del caso.

    Poi se ho frainteso il tuo discorso mi duole, ma non volevo certo criticare in alcun modo la tua esposizione solo opinare alcune considerazioni su quello che riscontrato con il mio Q3.

    Ciao
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    Come ti hanno detto gli altri e Milans parti dal presupposto che se vai su un'importato tedesco la stessa auto è configurata diversamente rispetto al modello italiano. Se vuoi basta che vai sul sito tedesco di Audi e ti togli ogni dubbio.

    Considerando che la SPB ha la coda spiovente ed i montanti al posteriore che sembrano una colonna corinzia per ingombri la telecamera posteriore sarebbe il minimo sindacale.
    In generale quello che da noi trovo di grande utilità per le mie esigenze sono:

    - specchi esterni richiudibili elettricamente
    - telecamere perimetrali (un must in manovara e non solo, soprattutto in città)
    - pacchetto S-line interno/esterno (già considerato)
    - vetri posteriori e lunotto oscurati
    - Audi drive select
    - Visto che hai il cambio automatico molto utile l'hold Assist
    - impianto audio almeno che sia Audi Sound System
    - pacchetto black per gli esterni che con il grigio e la maggior parte dei colori ci sta bene e incattivisce un pò il Q3.
    - Phone box.

    Poi se ti piace c'è il tetto panoramico.

    Ovviamente di accessori ce ne sono ancora altri, di sovente i tedeschi montano sedili riscaldabili/elettrici, volante riscaldabile, a volte l'AC trizona.

    Per mia esperienza sedili riscaldati mai usati, gli elettrici idem poichè l'auto la porto sempre io e sono optional che aggiungono peso.

    Buona ricerca.
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    CITAZIONE (francesco di sanzo @ 3/3/2021, 21:18) 
    allora ragazzi forse sono quello con più km all'attivo circa 30000 e posso dire che io non avverto rumori ne al cambio ne al posteriore in area ruote.
    difetti li ho riscontrati nel rumore proveniente dall'area finestrino del guidatore ....ma riscontrato anche in altre q3. provate.. difetto di cattiva aerodinamicità specchio esterno e altre componenti esterni allo sportello.
    qualche volta non prende il segnale gps.... e il navi non funziona ....lo ha fatto due vuole per ora.
    per il resto il motore si è aperto dopo i 20000 k e i consumi ok tutto sommato ...
    La dinamica di guida è accettabile per i miei gusti , parlando di suv naturalmente , ma buona tenuta con i cerchi 20 e gomme 255 con spalla 40...con le 235 spalla 50 pessima, anche in frenata e approccio curva molto traballante rispetto alle altre.
    Non mi piace la ripartizione della motricità spostata in avanti ...anziche al posteriore, solo se spingi la distribuisce meglio sul posteriore, e in curve decise si intraversa anche....con mappa dinamica dove credo sposti la potenza in modo diverso, rispetto alla auto o confort .
    i freni se li stressi ad alta velocità si mettono a stridere e si riscaldano molto...ma parlo di frenate attorno ai 190 200 km h.
    Io ho modulo abt e la macchina ha guadagnato di molto in coppia...quindi viaggia bene nel misto...certo non è il mio vecchio v5 3.0 dell A5 ma cosa ne vuoi...ci accontentiamo per ora...

    Solo una curiosità, ma quali altri SUV o similari hai guidato prima del Q3 SPB?
    Considerando che stiamo sempre parlando di un SUV dire che la tenuta con i 20" e buona mentre con i 19" è pessima mi sembra leggermente eccessiva.
    Mi parli di freni che si stressano se pinzi a 200 Km/h ma non mi mervaglio non ho visto dischi forati o baffati sul Q3 ne impianti ad alta prestazione, non è stato pensato per andare a manetta, diverso se mi dici che ti mollano sui tornanti di montagna.

    Non sono proprio accostabili l'handling e la dinamica di un Q3 con quelle di una A5, è sbagliato di per se già confrontarle a mio parere.
    Il Q3 per me è il primo SUV dopo anni di berline e berlinette ed ad oggi ancora non mi sento propriamente a mio agio ma se devo trovargli dei difetti di sicuro non li trovo nella manegevolezza o nell'handling, ci sono tutt' oggi dei SUV che sembrano calessi e onestamente il Q3 SPB non rientra tra questi.
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    Al di la delle apllicazioni e tutto il resto e senza che impazzisci con ispezioni sotto scocca o esame delle targhette ti basta andare con il numero del telaio in un centro Audi se conosci qualcuno oppure chiedi se ti fanno una cortesia e vedi come è equipaggiata la tua auto.

    Ciao.
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    Se avete codifiche per Q3 F3 da postare, commentare, verificare o spiegare c'è apposita room sul forum.

    https://audiq3forumclub.forumfree.it/?f=64999644

    Ciao.
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    CITAZIONE (francesco di sanzo @ 6/2/2021, 19:28) 
    anche iosarei interessato ..... e se fossimo in più persone a chiederlo, magari ci potrebbe fare prezzo di favore ..,,a tutti.. se qlc è interessato possiamo parlarne,,,

    Non sò perchè hanno messo un dislake ma a mio avviso l'ide di avere delle convenzioni con fornitori, distributori o artigiani con il forum la ritengo una buona idea se realmente porta ad un vantaggio, se invece è solo una presa in giro no!
82 replies since 13/5/2020
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