Luci automatiche

Che succede se si parcheggia al buio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    mi è capitato l'altra sera di parcheggiare l'auto (nuova Q3) con il buio; le luci erano rimaste impostate su "auto" (in genere quando esco dall'auto le metto su OFF).
    Mi sono accorto che una volta uscito e chiusa la macchina le luci restavano accese.
    Ora non so se c'è una temporizzazione e dopo si sarebbero spente, ma nel dubbio sono rientrato le ho messe su off e ho richiuso.
    A voi è capitato?
    Immagino che il comportamento normale dovrebbe essere che comunque quando spengo il quadro, esco dall'auto e la chiudo, le luci, se in automatico, dovrebbero spegnersi. se no che razza di "auto" è?.
    Se non è così bisogna stare molto attenti ad andarsene con le luci su "AUTO", perchè si rischia di lasciare le luci accese e ritrovare poi la macchina con la batteria scarica.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    Si spengono dopo una decina di secondi, anche sulle precedenti Q3.
     
    Top
    .
  3. Do979
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao sono le luci di cortesia ti illuminano la strada quando ti allontani poi si spengono da sole . Se spegni tu le luci perde senso la funzione automatica.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Do979 @ 13/5/2019, 21:21) 
    Ciao sono le luci di cortesia ti illuminano la strada quando ti allontani poi si spengono da sole . Se spegni tu le luci perde senso la funzione automatica.

    Bè, la funzione auto serve anche ad accenderle in galleria, ma attenzione, va usata solo in città, poiché fuori dai centri abitati per il Codice della Strada c'è l'obbligo di accendere gli anabbaglianti, quindi bisogna impostarli a mano...
    Ad ogni modo, se non piace che si spengano da sole lasciando la macchina, c'è la possibilità di disattivare la funzione cortesia (come pure l'accensione all'apertura) nel menù CAR dell'MMI...
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,027
    Reputation
    +148
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Con le luci su AUTO non è necessario ricordarsi di niente poiché tutte le Q3 hanno le diurne.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    559
    Reputation
    +89
    Location
    fra Toscana e Liguria

    Status
    Offline
    Inoltre, con il selettore su "auto", quando torni ad aprire la macchina si accendono automaticamente le luci, funzione molto comoda se ti trovi in un parcheggio buio oppure in aperta campagna.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (m80it @ 13/5/2019, 23:55) 
    Con le luci su AUTO non è necessario ricordarsi di niente poiché tutte le Q3 hanno le diurne.

    Se intendi gli ANABBAGLIANTI, obbligatori sulle strade extraurbane, la mia di giorno non li ha, quindi devo impostarli a mano, e i led intorno ai fari non sono sufficienti per il CdS...
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,027
    Reputation
    +148
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    andymuny noto dalla foto del profilo che dovresti avere una S-line con i DRL a LED.

    Perché dici ciò ? Sia i LED che le diurne alogene sono perfettamente in regola per viaggiare ovunque in extraurbana in condizione di luce diurna sufficiente, servono appositamente a questo scopo.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Il codice della strada (art. 153), però, in extraurbana prevede l'uso proprio degli anabbaglianti, non delle cosiddette luci diurne, a meno che non sia intervenuta una modifica successiva, ma non ne trovo traccia, per cui, secondo me, si è sanzionabili se si viaggia fuori città senza anabbaglianti...
    Ad ogni modo pare che il Governo stia lavorando ad un nuovo Codice della Strada in cui si elimina l'obbligo di cui sopra, quindi problema risolto, speriamo...
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,027
    Reputation
    +148
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. (2) da www.aci.it

    QUOTE
    1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.



    Caso chiuso direi... se anche mi si era insinuato un tenue dubbio questo articolo è così chiaro da rendere vana ogni altra interpretazione.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Convengo di essere stato confuso dal rimpallo tra l'art. 152 ed il 153, ergo ti do ragione e merito di avermi chiarito le idee.
    Ne deduco, quindi, che le modifiche al nuovo codice della strada in merito alla questione, in corso di studio, per abolire l'obbligo degli anabbaglianti fuori dai centri abitati, interesseranno di fatto le auto non equipaggiate di luci diurne...
    Grazie ancora :D
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,027
    Reputation
    +148
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Non devi ringraziarmi lo faccio per spirito critico, sono abituato a ricercare fatti e verificare le informazioni.

    Tra l'altro ho spiazzato una mia antica convinzione che le luci diurne o gli anabbaglianti non servissero in città. Beata ignoranza... avrei pensato di essere tranquillo se li avessi spenti, in quanto ho pure attivato l'opzione per farlo dal menù MMI, per risparmiare batteria quando connesso tramite OBDII a motore spento, o talvolta per essere appena più incospicuo.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    +31
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Mi aggancio a questo thread per non aprirne uno nuovo.
    Argomento: accensione/spegnimento automatico degli abbaglianti.
    Provengo da una Puegeot 3008 che aveva lo stesso optional.
    Nelle strade extraurbane (boschi,colline) il sistema funzionava bene. Gli abbaglianti si accendevano subito e rimanevano sempre accesi disattivandosi solo quando rilevavano un'auto in senso contrario.
    Con la Q3 si accendono con un leggero ritardo e capita che, in pieno bosco e totale oscurità, si disattivino per un paio di secondi e si riaccendano. Questo "blink" avviene spesso. In totale oscurità.
    Funzionano regolarmente quando rilevano lampioni, luci città e auto.
    Però su extraurbano è fastidioso e pericoloso trovarsi improvvisamente senza illuminazione abbagliante anche se per pochi secondi.
    Qualcuno di voi ha o ha avuto lo stesso problema?
    In caso affermativo come lo avete risolto?
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Salve , per il mio Q3, gli abbaglianti in automatico hanno funzionato sempre bene, dopo un periodo di inutilizzo , non vanno Piu in automatico , mentre manualmente funzionano , qualcuno mi saprebbe dire come mai non funzionano in automatico grazie …
     
    Top
    .
  15.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    +31
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Provato a pulire telecamere e sensori che attivano l’accensione?
     
    Top
    .
15 replies since 13/5/2019, 18:29   2125 views
  Share  
.