Q3 SB 40 TFSI vs 45 TFSI...questione di turbina ??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    364
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Ragazzi chiedo a voi magari m80it può rispondere al meglio visto la sua super preparazione :)
    Come da titolo ho notato l’arrivo in listino del 40 TFSI da 190cv
    Ora confrontandolo con il fratello 45 TFSi ho notato una differenza di prezzo di ben 4000 euro ed un peso inferiore di 5kg.....ora questa differenza è solo una questione di centralina o sul 45 c’è una turbina più grande o parti del motore diverse visto anche i 5kg in più ????
    Sto seriamente pensando di risparmiare 4 cocuzze:):)
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,027
    Reputation
    +148
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Ho perso di vista i nuovi TFSI... potrebbe essere un turbina diversa, un impianto frenante maggiorato, e forse la seconda ventola del radiatore. Dovresti spulciare bene le specifiche e fare qualche indagine... dovrebbe essere un ottimo affare.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    364
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (m80it @ 7/2/2020, 23:42) 
    Ho perso di vista i nuovi TFSI... potrebbe essere un turbina diversa, un impianto frenante maggiorato, e forse la seconda ventola del radiatore. Dovresti spulciare bene le specifiche e fare qualche indagine... dovrebbe essere un ottimo affare.

    Mhaaa x i freni sono sicuro al 99% che sono identici provo ad indagare in rete, ovviamente il concessionario non mi ha saputo rispondere :)
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,027
    Reputation
    +148
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Allora provo a darti un input io: la TDI 150 CV monta i 312x25 mentre la TFSI 230 CV i 340x30. Tu sei sicuro che la TFSI 190 CV monti questi ultimi ?
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    364
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (m80it @ 8/2/2020, 22:26) 
    Allora provo a darti un input io: la TDI 150 CV monta i 312x25 mentre la TFSI 230 CV i 340x30. Tu sei sicuro che la TFSI 190 CV monti questi ultimi ?

    Cavolo non l’ho notata la differenza.....ma la pinza su entrambi i freni diversi, rimane uguale in grandezza ?!?
    Forse è per quello che non l’ho notato
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    364
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Confermo che tutte le versioni 35 montano sull'anteriore i 312x25 mentre su 40 e 45 viene montato il 340x30.....
    Per le differenze su 40 e 45 ancora non ho risposte.......qualcuno dice che sono identici altri invece che cambiano alcune componentistiche.....non so dove sia la varità.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reputation
    +4
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ToMM1 @ 10/2/2020, 23:59) 
    .......qualcuno dice che sono identici altri invece che cambiano alcune componentistiche.....

    Per avere un'idea, quante sono le persone che ti hanno detto che sono identiche e quante che cambiano qualche componentistica?
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    364
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maudi71 @ 11/2/2020, 08:23) 
    CITAZIONE (ToMM1 @ 10/2/2020, 23:59) 
    .......qualcuno dice che sono identici altri invece che cambiano alcune componentistiche.....

    Per avere un'idea, quante sono le persone che ti hanno detto che sono identiche e quante che cambiano qualche componentistica?

    Su 5 concessionari Audi e 6 esterni.......7 dicono identici 4 cambia qualcosa sulla componentistica :D :D :D

    Io penso che sia lo stesso motore http://www.e-hike.net/tr/content/audi-intr...e-190-hp-47-mpg il problema sono i 4000 euro di differenza che sono esageratamente troppi anche se si vuole speculare su 40Cv in piu......non credete ?!?!?!
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    364
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Riapro il post sulle differenze tra 40 e 45 TFSI in quanto avendo visionato il video e letto i commenti, Top Tuning afferma che i motori sono uguali ed il 40 è solo limitato elettronicamente rispetto al 45 😱
    Ora portarla a 5,3 sul 0-100 vogliono dire almeno 300 cavallozzzzzi 😱😱😱
    Mhaa proverò a mandare una mail
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,461
    Reputation
    +188

    Status
    Offline
    anche io penso che il motore sia lo stesso, solo il 40 è più strozzato elettronicamente.
    Bisogna solo vedere se anche tutto il resto è uguale identico al 45, nel caso positivo si conferma quanto dice top tuning.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    364
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lory_71 @ 23/1/2021, 12:31) 
    anche io penso che il motore sia lo stesso, solo il 40 è più strozzato elettronicamente.
    Bisogna solo vedere se anche tutto il resto è uguale identico al 45, nel caso positivo si conferma quanto dice top tuning.

    Lo....dai commenti specifica proprio che è lo stesso identico motore........cmq lunedì mando mail!!
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    205
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Anche io ho cercato di capire le differenze... ho sempre pensato che le differenze siano prevalentemente di tuning della centralina...

    Unica cosa che ho trovato cercando sul web è che molti sostengo questo:

    40 TFSI is the Ultra Motor using different valves, cams, pistons. It's also using a smaller turbo and a completely different software.

    45 TFSI is the 2.0T Quattro motor. They're 2 different animals, but I bet you can find a way to tune the 40 TFSI to a similar output.

    In pratica sono motori molto simili e che mettendo mano alla centralina del 40 ci si avvicina molto al 45
     
    Top
    .
  13.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,218
    Reputation
    +117

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Slash75 @ 24/1/2021, 19:32) 
    Anche io ho cercato di capire le differenze... ho sempre pensato che le differenze siano prevalentemente di tuning della centralina...

    Unica cosa che ho trovato cercando sul web è che molti sostengo questo:

    40 TFSI is the Ultra Motor using different valves, cams, pistons. It's also using a smaller turbo and a completely different software.

    45 TFSI is the 2.0T Quattro motor. They're 2 different animals, but I bet you can find a way to tune the 40 TFSI to a similar output.

    In pratica sono motori molto simili e che mettendo mano alla centralina del 40 ci si avvicina molto al 45

    Trovi i dati qui: https://procarmanuals.com/self-study-progr...udi-q3-type-f3/

    Clicca sul link rosso in fondo e poi scarica il pdf...
    I motori 40 TFSI e 45 TFSI Euro 6 sono uguali, il motore 40 TFSI Ultra è con diversa omologazione, non per l’Europa.

    Edited by Milans - 24/1/2021, 21:28
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    205
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milans @ 24/1/2021, 20:01) 
    CITAZIONE (Slash75 @ 24/1/2021, 19:32) 
    Anche io ho cercato di capire le differenze... ho sempre pensato che le differenze siano prevalentemente di tuning della centralina...

    Unica cosa che ho trovato cercando sul web è che molti sostengo questo:

    40 TFSI is the Ultra Motor using different valves, cams, pistons. It's also using a smaller turbo and a completely different software.

    45 TFSI is the 2.0T Quattro motor. They're 2 different animals, but I bet you can find a way to tune the 40 TFSI to a similar output.

    In pratica sono motori molto simili e che mettendo mano alla centralina del 40 ci si avvicina molto al 45

    Trovi i dati qui: https://procarmanuals.com/self-study-progr...udi-q3-type-f3/

    Clicca sul link rosso in fondo e poi scarica il pdf...
    I motori 40 TFSI e 45 TFSI Euro 6 sono uguali, il motore 40 TFSI Ultra è con diversa omologazione, non per l’Europa.

    Direi che è chiaro 😀 anche perché il dubbio mi era venuto quando hanno ritirato dal listino contemporaneamente sia il 40 che il 45 per via dell omologazione. (Anche se al momento il 40 non è ancora riapparso 😅)
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    364
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milans @ 24/1/2021, 20:01) 
    CITAZIONE (Slash75 @ 24/1/2021, 19:32) 
    Anche io ho cercato di capire le differenze... ho sempre pensato che le differenze siano prevalentemente di tuning della centralina...

    Unica cosa che ho trovato cercando sul web è che molti sostengo questo:

    40 TFSI is the Ultra Motor using different valves, cams, pistons. It's also using a smaller turbo and a completely different software.

    45 TFSI is the 2.0T Quattro motor. They're 2 different animals, but I bet you can find a way to tune the 40 TFSI to a similar output.

    In pratica sono motori molto simili e che mettendo mano alla centralina del 40 ci si avvicina molto al 45

    Trovi i dati qui: https://procarmanuals.com/self-study-progr...udi-q3-type-f3/

    Clicca sul link rosso in fondo e poi scarica il pdf...
    I motori 40 TFSI e 45 TFSI Euro 6 sono uguali, il motore 40 TFSI Ultra è con diversa omologazione, non per l’Europa.

    Molto interessante Milans, praticamente 40 e 45 sono identici !!
    Però la turbina con rispettivo intercooler potrebbero essere sempre differenti no ??
    4K solo per una questione di centralina mi sembrano troppi !!
     
    Top
    .
30 replies since 7/2/2020, 00:15   3653 views
  Share  
.