Il mercato automotive è diventato sempre più affollato e quindi le case devono far coincidere le economie di scala, per mantenere i ricavi, con i target di vendita. Per far funzionare questo binomio la prima cosa che c'ha rimesso è sicuramente la personalità dei modelli, oggi si sta affermando sempre più una politica di top-down, ovvero si punta ad ereditare design e soluzioni dai modelli alto di gamma per riadattarli a quelli inferiori, oltre a questo le vetture che generalmente vanno ad occupare orizzontalmente lo stesso segmento vanno ad ereditare le stesse caratteristiche in un travaso di soluzioni. La nuova Audi A3 non sfugge a questo filone con il distinguo che per il marchio è un tassello importante del segmento C, una sorta di reginetta e quindi è privilegiata. La nuova A3 eredita le forme più spigolose per esterni ed interni della Q3 oltre ad altri particolari ed appare ben visibile, ma ovviamente il tutto è stato saggiamente riadattato, un cambiamento iniziato già con A1. Di nuovo spicca l'interfaccia del climatizzatore che vedremo sicuramente sui restyling del Q3, quello attuale per altro presente anche su A1 è stato ereditato dalla vecchia A3. Gli interni delle portiere sono ispirate al Q3 mentre il sistema delle bocchette è un mix tra A1 e Q3, per tutte il grande display a centro cruscotto dell'MMI. La A3 è sicuramente bella, mi piace ma purtroppo queste macchine stanno peccando sempre più in termini di spazio, il passo della nuova A3 rimane invariato a 2630 mm così come il bagagliaio a 380 litri (troppo poco per un'auto che deve svolgere il ruolo di auto da famiglia). Scende il CX a 0,28 e aumenta un poco il peso complessivo della vettura. E' stato proprio il bagagliaio troppo piccolo a farmi abbandonare la A3 e spostarmi verso un Q3. Unica cosa che al momento non mi piace sono i troppi pulsanti nella parte centrale alcuni troppo in basso.
ottima recensione Horch, ti ho dato un meritatissimo like anche io ci avevo fatto un pensiero, ma l'abitabilità soprattutto del bagagliaio è troppo ridotta.
ottima recensione Horch, ti ho dato un meritatissimo like anche io ci avevo fatto un pensiero, ma l'abitabilità soprattutto del bagagliaio è troppo ridotta.
Bella si...cos’altro dire, personalmente non mi piace x niente la nuova interfaccia del clima la vecchia la trovo molto più bella ed intuitiva, la mitica manopola non perderà mai il suo fascino.....
Quando si è abituati a regolare il clima tramite manopole è uno shock la gestione via infotainment. Ricordo lo scorso anno quando utilizzai in noleggio una Peugeot 308 SW...un trauma la gestione del clima, distraeva molto alla guida. Ai tempi ho pensato "tutta la vita le manopole, mai e poi mai un'auto senza".
e pensa che sulle Tesla persino gli specchietti retrovisori li regoli dal tablettone piazzato a centro plancia... non mi piace ma temo che il futuro prossimo sarà quello...
Quando si è abituati a regolare il clima tramite manopole è uno shock la gestione via infotainment. Ricordo lo scorso anno quando utilizzai in noleggio una Peugeot 308 SW...un trauma la gestione del clima, distraeva molto alla guida. Ai tempi ho pensato "tutta la vita le manopole, mai e poi mai un'auto senza".
IDEM dopo aver noleggiato una 308 pensai la stessa cosa !!!
volete mettere la regolazione del clima "a memoria" ossia si allunga la mano... si trova la manopola e basta un click....senza distogliere gli occhi dalla strada...!!!
e pensa che sulle Tesla persino gli specchietti retrovisori li regoli dal tablettone piazzato a centro plancia... non mi piace ma temo che il futuro prossimo sarà quello...
Mamma mia la Tesla che oscenità di infotainment che ha !!
Inguardabile da tutti i punti di vista....non lo prenderei manco se mi pagano profumatamente !!