Pneumatici invernali su cerchi da 20 pollici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    344
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Sto valutando alcune proposte di cerchio da 18 con gomme invernali da utilizzare al posto dei bellissimi 20 pollici per la stagione.
    Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai montato pneumatici invernali da 20 su Q3 Quattro e eventualmente come si comportano con la neve.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,218
    Reputation
    +117

    Status
    Anonymous
    Avevo le gomme invernali da 20” sulla Macan, pure più larghe di quelle della Q3. Molto contento... Non mettere le ruote più piccole: l’inverno dura 6 mesi e vedi spesso delle ruote di tolla, nere, senza coprimozzi. Come si fa?
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,461
    Reputation
    +188

    Status
    Offline
    vero, soprattutto in montagna vedi tantissime auto con ste ruote nere senza coprimozzi, una volta solo sulle Panda 4x4 o sulle Pajero, ora le vedi anche su BMW e Audi...tristezza...
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    Concordo con voi sull’oscenità dei cerchi di ferro o simili ma se si vive in montagna o in luoghi dove nevica spesso, il limite per avere prestazioni sicure sulla neve in ogni condizione è il cerchio da 18.
    Più aumenta la larghezza della gomma sulla neve più aumenta l’effetto “slitta”, soprattutto in salita e discesa. La trazione quattro non ti salva.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,218
    Reputation
    +117

    Status
    Anonymous
    Il diametro del cerchione non centra con la larghezza della gomma.
    Il discorso “gomma stretta” vale solo per la neve molle.
    Concordo sul discorso quattro, in discesa non c’è differenza. Contano solo gli pneumatici...
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    Si mi sono espresso male, intendevo dire gomma termica da 18. Ho visto spesso sulle Alpi, suv in difficoltà su strato di neve compatta soprattutto mattina e sera per le basse temperature/ghiaccio.
    Quest’anno ho montato le Pirelli Scorpion Winter, speriamo di poterle testare sulla neve Covid permettendo.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,218
    Reputation
    +117

    Status
    Anonymous
    Coviddi
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    344
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antoquattro @ 7/11/2020, 05:34) 
    Concordo con voi sull’oscenità dei cerchi di ferro o simili ma se si vive in montagna o in luoghi dove nevica spesso, il limite per avere prestazioni sicure sulla neve in ogni condizione è il cerchio da 18.
    Più aumenta la larghezza della gomma sulla neve più aumenta l’effetto “slitta”, soprattutto in salita e discesa. La trazione quattro non ti salva.

    Sondo d'accordo con te.
    Audi mi propone "in offerta" cerchio e gomma da 18 cromati a € 2.500 mentre neri a € 2.950.
    Ora, senza nulla togliere alla bontà dei prodotti Audi, ho visto i replica del mio cerchio prodotti da buone case che con il top di gomme invernali mi fanno risparmiare bei soldini.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    Al di fuori del “circuito” Audi spenderesti sicuramente la metà con prodotti di qualità.
    Dalla loro parte hanno l’attenzione nel non devastare i cerchi nel montaggio/smontaggio gomme.
    Ti posso consigliare di cercare gommisti attenti e professionisti nel vero senso della parola. Forse in Italia si contano nelle dita delle mani.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,461
    Reputation
    +188

    Status
    Offline
    mia esperienza di anni sulla neve e ghiaccio, gomme termiche su cerchi da 17" o 18" auto sempre con trazione integrale, mai bloccato, sono sempre andato ovunque...sia neve fresca che compatta, salite e discese...sono assolutamente d'accordo che se cambi solo le gomme e tieni gli stessi cerchi quasi certamente il gommista te li rovina.
    Purtroppo lavorano tutti con la fretta e solo per fare più auto possibili, risultato ci danno giù "di badile" e cerchi te li ritrovi segnati...sicuramente è meglio avere un treno di ruote invernali complete per questo motivo, chiaro che occorre investire non meno di 1,5k euro con repliche, molto di più con gli originali che peraltro non mi fanno nemmeno impazzire, sempre gli stessi da anni
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Amministratore
    Posts
    430
    Reputation
    +74

    Status
    Offline
    personalmente ho sempre usato gomme larghe, sulla a4 avevo i cerchi da 19 e ora sulla q3 continuo ad avere i 20 invernali....
    mai problemi, la differenza vera la fanno le gomme comunque....
    prendile buone e valide, le strade in italia un minimo vengono pulite e non credo che devi andare sempre nella neve fresca!
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    344
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    D'inverno vado a sciare e a cjaspolare, non ogni settimana ma spesso. Lo scorso inverno, con il precedente Q3 a trazione anteriore, mi sono trovato in Austria, dopo una leggera nevicata, su una salita neanche tanto impegnativa. Morale, nonostante le gomme invernali nuovissime, ho dovuto tornare a casa da una strada alternativa e naturalmente molto più lunga. Il sistema quattro per una Q3, con il peso che ha, è obbligatorio per chi vive o frequenta le montagne. Con i cerchi da 20 non vorrei ritrovarmi nella medesima situazione. Probabilmente la A4, essendo più leggera, si riesce a gestire meglio. Sarebbe l'ideale cambiare le gomme, ho aperto il thread apposta ma come pensavo, il consiglio è utilizzare misure più adeguate.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    364
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milans @ 6/11/2020, 22:56) 
    Avevo le gomme invernali da 20” sulla Macan, pure più larghe di quelle della Q3. Molto contento... Non mettere le ruote più piccole: l’inverno dura 6 mesi e vedi spesso delle ruote di tolla, nere, senza coprimozzi. Come si fa?

    Stesso identico discorso è consiglio che mi ha dato un mio amico che ha Macan.....alla fine mi sono preso un cerchio da 20 con termica. 😂
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    344
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Monterei volentieri le gomme invernali sui cerchi attuali, sono molto combattuto.
    Comunque da libretto dal 17 al 19 specifica le misure pneumatico normale e pneumatico M+S
    Per il 20 solamente il pneumatico normale, anche se il gommista mi ha detto che è possibile montare anche M+S
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,218
    Reputation
    +117

    Status
    Anonymous
    La normativa sugli pneumatici invernali è molto chiara: si possono montare le gomme di tutte le misure presenti nella Carta di circolazione. Inoltre, si possono usare le gomme con l’indice di velocità INFERIORE a quello indicato, dal 15 ottobre al 15 aprile. Devi avere l’adesivo con l’indicazione della velocità massima consentita per quel indice, attaccato sul quadro (o nelle vicinanze). Per la Q3 vanno bene invernali “H” e “V”.
     
    Top
    .
20 replies since 6/11/2020, 22:06   1791 views
  Share  
.