Audi Q3 SB 40 TDI Quattro Edition

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0
    Location
    MN-MO

    Status
    Offline
    Ciao,
    eccomi qui a descrivermi la mia nuova bestiolina.

    La mia configurazione:
    Q3 Sportback quattro edition 40 TDI quattro S tronic
    Colore: Bianco ghiaccio metallizzato
    Business plus
    Interni S line con rivestimento in pelle/mono.pur 550 per S line per sedili sportivi
    Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch
    E' un contratto NLT con VW Leasing.

    Auto magnifica, niente da dire.
    Personalmente la vedo come il suv di dimensioni medie più bello sul mercato.
    Vi descrivo le mie impressioni, anche confrontandola con la cugina Tiguan Executive R-Line TDI (150 dv dsg) dalla quale provengo.

    Motore: 200 cv si sentono, tira che è un piacere, anche se devo stare un po' attento perchè è talmente progressiva che non ti accorgi che stai superando i limiti.
    Noto una bella differenza dalla tiguan, soprattutto oltre i 3800 giri, dove il tiguan si piantava...
    Sul cambio, conoscendolo già, rimane sempre impeccabile, anche se la settima marcia (che prediligo per i consumi, facendo 90% extraurbano) viene inserita troppo tardi,
    oltre i 100 km/h.
    Spesso e volentieri la inserisco manualmente (non avendo le palette al volante è un po' scomodo).
    Sul tiguan agli 80 all'ora me la inseriva.
    Preciso che tengo il drive select sempre su confort (ma anche mettendo in efficiency non cambia nulla)
    Funzione veleggio non mi piace per niente per la mancanza di trazione.
    Si disattiva solo mettendo in sport.

    Consumi:
    Premetto che faccio 90% extraurbano e 10% urbano, e viaggio abbastanza tranquillo.
    Con il primo pieno ho fatto una media (calcolata alla pompa) di 14,7 Km/lt.
    Mi aspettavo peggio,e sono fiducioso sul fatto di migliorare i consumi all'aumenare dei KM.
    Con il tiguan dop 50000 Km ho avuto una media di 16,9 Km/lt (ma aveva 50cv in meno :-D)

    Dinamica e confort:
    Sembra "quasi" una berlina compatta, molto diversa rispetto alla tiguan, che era molto più morbida ed allo stesso tempo rollio e beccheggio erano molto più accentuati
    (preciso che sul tiguan avevo la stessa gommatura 255/45 19, ma avevo le sospensioni elettroniche, tenute sempre su confort).
    Ero titubante per l'assetto Sline ed effetto spaccaschiena, invece la trovo sì un po'rigida, ma non eccessiva.
    Tenuta di strada impeccabile.
    Per ora non ho notato differenze tra una trazione anteriore pura e questa quattro (avendo l'haldex in teoria la coppia finchè c'è motricità è tutta all'anteriore giusto?)
    Vedrò come si comporta in situazioni critiche.
    Mi piace molto il servosterzo progressivo.
    Assisteti alla guida già li conoscevo, molto utili secondo me.
    Rispetto al tiguan, in più ho il sensore dell'angolo cieco, una garanzia in più, ed i radar posteriori che assistono nel caso facendo manovra sopraggiunga qualcuno.
    Utili anche perchè non ho la retrocamera di retromarcia.

    Interni e finiture:
    Le finiture sono molto buone, ma sinceramente mi aspettavo qualcosina di più.
    Non noto tutta questa differenza con la Tiguan precedente (che comunque era la versione più lussuosa).
    Mi sembra che in Audi fino al Q3 ci sia una tipologia di finiture, che salendo di categoria (ad esempio A4) cambiano in meglio.
    Notare che come prezzo l'A4 è molto simile al Q3.
    Esempio: il tunnel centrale tra i sedili ha quello stupido portalattine aperto, che secondo me è spartano.
    Su un'auto da quasi sessantamila euro poi....
    Sul tiguan avevo la serrandina di chiusura, molto più fine.
    La leva del cambio non si può vedere....
    Come spazio interno, davanti ce ne è in abbondanza (almeno per me che sono basso), mentre dietro non c'è tutto questo spazio per le gambe degli occupanti.
    Non faccio confronti con la mia precedente auto perchè sarebbe una gara impari, e sono anche due vetture che, nonostante pianale e passo siano i medesimi,
    sono comunque impostate diversamente.
    Bagagliaio: felicemente impressionato, molto capiente!
    Ho il piano di carico variabile, e nella posizione più bassa non trovo grandi differenze con la tiguan.
    Mi ero ripromesso di montare il box sul tetto, ma non penso proprio di averne bisogno (ho due bambine).

    Infotainment:
    Molto soddisfatto.Molto più reattivo del mio precedente.
    Apple Car Play wireless è molto comodo e veloce, le mappe sul VC mi piacciono molto.
    A breve attiverò anche i 3 mesi gratuiti di cubic telecom (mi sono già registrato), vedremo cosa riuscirò a fare.
    Sono diventato matto per configurare correttamente audi connect e applicazioni.
    Ho aperto varie segnalazioni al customer care, che non ha mai risolto nulla.
    Ho risolto io grazie ad informazioni di questo forum (per le quali vi ringrazio!) ed altri forum stranieri.
    Direi di avere il MIB3 (ho due prese usb-c), ma sinceramente non sono ancora riuscito a capire da cosa me ne accorgo.

    L'auto l'ho ordinata a fine settembre, prodotta in WK47 e ritirata il 22 febbraio.

    Scusate se mi sono dilungato!

    Sotto un paio di foto.

    1616878686207IMG_1846

    1616878758540IMG_1847

    1616878813731IMG_1848
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    413
    Reputation
    +64
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Auto magnifica, anch'io penso la migliore, nel suo genere.
    E grazie per il confronto, per me molto interessante.
    Solo non ho capito come sia possibile produrre un'auto così e non prevedere, sempre, le "palette" al volante. La mia le ha dal 2012, un'altra era geologica...
    Buona Pasqua.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0
    Location
    MN-MO

    Status
    Offline
    Hai perfettamente ragione, le palette al volante andrebbero inserite di serie su tutti i Q3 con il cambio automatico.
    Purtroppo il servizio NLT che ho scelto non permetteva di modificare la configurazione, pertanto me la sono dovuta tenere così.
    Peccato perchè sarebbero state comodissime (sul Tiguan le avevo...)
    Buona Pasqua.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    498
    Reputation
    +8
    Location
    BO

    Status
    Offline
    Macchina meravigliosa, stessa mia configurazione. Ho aggiunto i vetri neri, il pacchetto nero lucido e il tetto apribile.

    Come va con la rumorosità del motore e in generale?

    Grazie della recensione
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0
    Location
    MN-MO

    Status
    Offline
    Ciao,
    l'auto è silenziosa a mio avviso.
    Come termine di paragone ha la stessa ruomrosità (se si può dire rumorosità) del Tiguan 150 cv che avevo prima.
    Nei 5 mesi di attesa ho guidato la mia storica Golf IV TDI 110 cv (350 mila Km),e rispetto a questa , beh, è decisamente un altro pianeta. :-D
    Unico neo (ma anche la Tiguan aveva lo stesso difetto), a velocità sostenute, oltre i 120 km/h, si sente un po' di fruscio a causa dello specchietto retrovisore lato guidatore. Secondo me hanno fatto una "cappella" a livello di aereodinamica. non so se sia la forma o la posizione dello specchietto.
    Comunque, in linea generale, con la radio accesa il motore non si sente , a meno di non fare "tirate".
    Sinceramente preferisco un minimo di rumore. Con un benzina attuale, al semaforo faccio fatica a capire se il motore sia acceso o spento, a meno di non guardare il contagiri, ca che mi infastidisce un po'.
    Oh, sempre parere personale, sicuramente altri hanno opinioni diverse.
    Nessuno scricchiolio o rumore strano proveniente dalla carrozzeria o parti in plastica per ora, e da questo punto di vista sono abbastanza pignolo.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    498
    Reputation
    +8
    Location
    BO

    Status
    Offline
    Ciao,
    io vengo da una Q3 del 2017 150cv TDI e trovo a tratti rumorosa oltre quanto mi aspettassi.
    Avendo avuto anche la A3 etron, mi sono abituato alla silenziosità del motore che invece apprezzo molto (come hai detto tu sono gusti) ma da quanto mi dici l'insonorizzazione dovrebbe essere stata migliorata. Compatibilmente con il motore a gasolio che sicuramente (maggiormente quando è freddo) è più rumoroso.
    Per il fischio dello specchietto purtroppo sono stranito, anche perchè mi sembra abbia una forma abbastanza affusolata, ma sicuramente sopporterò.
    Immaginavo che gli scricchiolii fossero assenti, ma avendo 2 seggiolini bimbi saranno comunque presenti nel mio caso (a parte l'inglesina keplero che è perfetto anche in quell'aspetto)

    Grazie mille!
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    273
    Reputation
    +18
    Location
    BAT

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GreatPaci @ 9/4/2021, 10:41) 
    Ciao,
    io vengo da una Q3 del 2017 150cv TDI e trovo a tratti rumorosa oltre quanto mi aspettassi.
    Avendo avuto anche la A3 etron, mi sono abituato alla silenziosità del motore che invece apprezzo molto (come hai detto tu sono gusti) ma da quanto mi dici l'insonorizzazione dovrebbe essere stata migliorata. Compatibilmente con il motore a gasolio che sicuramente (maggiormente quando è freddo) è più rumoroso.
    Per il fischio dello specchietto purtroppo sono stranito, anche perchè mi sembra abbia una forma abbastanza affusolata, ma sicuramente sopporterò.
    Immaginavo che gli scricchiolii fossero assenti, ma avendo 2 seggiolini bimbi saranno comunque presenti nel mio caso (a parte l'inglesina keplero che è perfetto anche in quell'aspetto)

    Grazie mille!

    Ciao Great, anche io la trovo rumorosa oltre ogni mia aspettativa. Ho una Q3 8UG TDI quattro 150 CV S-tronic 2016 e, onestamente, rispetto alla mia vecchia BMW E90 320d del 2008,la trovo molto ma molto più rumorosa di motore...viaggiando in autostrada, è molto fastidiosa, per non parlare della città. Ma ho provato anche una F3 sempre 150 CV, stessa identica cosa. È indecente che nel 2021 si produca una vettura premium così poco confortevole dal punto di vista acustico. Se si guida una X3, il silenzio regna sovrano. Pure nella prima serie!! Anche la Peugeot 3008 che ho provato (sia 1500 che 2000 HDi), sembra non abbia un motore endotermico ma elettrico. Se deciderò di disfarmene, sarà proprio per la rumorosità e per la frenata.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    498
    Reputation
    +8
    Location
    BO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NewFrontier @ 9/4/2021, 14:53) 

    Ciao Great, anche io la trovo rumorosa oltre ogni mia aspettativa. Ho una Q3 8UG TDI quattro 150 CV S-tronic 2016 e, onestamente, rispetto alla mia vecchia BMW E90 320d del 2008,la trovo molto ma molto più rumorosa di motore...viaggiando in autostrada, è molto fastidiosa, per non parlare della città. Ma ho provato anche una F3 sempre 150 CV, stessa identica cosa. È indecente che nel 2021 si produca una vettura premium così poco confortevole dal punto di vista acustico. Se si guida una X3, il silenzio regna sovrano. Pure nella prima serie!! Anche la Peugeot 3008 che ho provato (sia 1500 che 2000 HDi), sembra non abbia un motore endotermico ma elettrico. Se deciderò di disfarmene, sarà proprio per la rumorosità e per la frenata.
    [/QUOTE]

    Ciao new Frontier,
    è davvero impensabile, ho provato la Q3 sb 2020 200 cv tdi e mi è sembrata più silenziosa, ma la vecchia Q3 a volte era a livelli del mio jeep cherokee del 2003 con motore VM 2.5 gasolio (non come ma paragonabile). Vedremo una volta che la avrò tutta per me (tra l'altro my 2021 anche se non credo avranno agito sull'insonorizzazione)
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0
    Location
    MN-MO

    Status
    Offline
    A sentirvi parlare così, quasi quasi faccio un salto dall'otorino....anche se non mi sembra di essere sordo :-D
    L'unica cosa che reputavo fastidiosa era il rumore del seggiolino di mia figlia, che poi ho adattato alla buona mettendo un panno tra seggiolino e sedile....
    Aggiornamento consumi, con il secondo pieno ho tenuto una media di 15,35 Km/lt, facendo la stessa tipologia di strada e stesso stile di guida.
    Migliorato di 0,7 Km/lt
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    498
    Reputation
    +8
    Location
    BO

    Status
    Offline
    Ciao Enrico,

    forse ci siamo spegati male, noi ci riferiamo alla Q3 del 2017, quindi il modello vecchio.

    Ho provato la MY2021 45tdi e mi sembra più silenziosa ma il test drive di 5 minuti non mi ha dato una impressione positiva o negativa. Credo dalla tua recensione che sia migliorata notevolmente. Comunque grazie

    Ottima notizia per i consumi, sicuramente miglioreranno con i km percorsi

    Seguo comunque i tuoi aggiornamenti
     
    Top
    .
  11.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    273
    Reputation
    +18
    Location
    BAT

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GreatPaci @ 10/4/2021, 16:58) 
    Ciao Enrico,

    forse ci siamo spegati male, noi ci riferiamo alla Q3 del 2017, quindi il modello vecchio.

    Ho provato la MY2021 45tdi e mi sembra più silenziosa ma il test drive di 5 minuti non mi ha dato una impressione positiva o negativa. Credo dalla tua recensione che sia migliorata notevolmente. Comunque grazie

    Ottima notizia per i consumi, sicuramente miglioreranno con i km percorsi

    Seguo comunque i tuoi aggiornamenti

    Great, io mi riferisco anche ad una F3 35 TDI 2019 nuova provata dal concessionario che, per la rumorosità, mi ha fatto decidere di non prenderla. ;) Sai, in altre auto simili di vari marchi, sembra che il motore sia...in un'altra "stanza" in fondo al corridoio con due porte chiuse...non so se rendo l'idea.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    413
    Reputation
    +64
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Francamente, anche se non so spiegarmi il motivo, se volete auto ben insonorizzate, con il motore "in fondo al corridoio con 2 porte chiuse", al limite passate alla Q5. Io non capisco perché AUDI mantenga una significativa differenza tra 2 modelli top ma temo di intuirlo.
    Insomma, neppure la mia vecchia Q3 è rumorosa ma le auto in cui non senti il sonoro esterno all'auto, non senti cioè neppure l'ambiente esterno alla macchina, figurarsi la meccanica propria, sono altre.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Ciao Great, anche io la trovo rumorosa oltre ogni mia aspettativa. Ho una Q3 8UG TDI quattro 150 CV S-tronic 2016 e, onestamente, rispetto alla mia vecchia BMW E90 320d del 2008,la trovo molto ma molto più rumorosa di motore...viaggiando in autostrada, è molto fastidiosa, per non parlare della città. Ma ho provato anche una F3 sempre 150 CV, stessa identica cosa. È indecente che nel 2021 si produca una vettura premium così poco confortevole dal punto di vista acustico. Se si guida una X3, il silenzio regna sovrano. Pure nella prima serie!! Anche la Peugeot 3008 che ho provato (sia 1500 che 2000 HDi), sembra non abbia un motore endotermico ma elettrico. Se deciderò di disfarmene, sarà proprio per la rumorosità e per la frenata.
    [/QUOTE]


    Ciao, io sono passato da un 3008 1500 Bluehdi del 2018 con cambio EAT8 ad un Q3 8U 184cv del 2018...uno tra gli ultimi prodotti.
    La rumorosità a freddo al minimo è più fastidiosa sul Q3, così come in accelerazione nella fascia 1500-2500, superati questi regimi non c'è paragone, il 184 ha i contro-alberti per le vibrazioni ed è molto silenzioso.
    A motore caldo, al minimo, si equivalgono.
    Sopra i 130km/h, non c'è paragone, Q3 molto più silenzioso, viaggio a 160 senza accorgermente...sul 3008 faceva pena!
    Avevo provato un Q3 F3 150cv ma al dilà che non lo digerisco esteticamente, l'ho trovato molto più plasticoso negli interni e il motore, per 1700kg di macchina non è sufficiente. Con il 184cv si ragiona...
     
    Top
    .
12 replies since 27/3/2021, 22:03   2356 views
  Share  
.