Cerchi Q3 Sportback 45 tfsi-e da 20”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antaniter @ 26/8/2022, 10:27) 
    La foto con cerchio di 20’ è in ombra ma dovrebbe esserci una linguetta in plastica sulla parte posteriore bassa del passaruota che fuoriesce di un centimetro. Questa viene montata per allargarlo

    i profili bombati e la linguetta per il posteriore li hai trovati aftermarket o da concessionario?
    io ho provato a cercarli online ma non li ho trovati... :huh:
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ho la stessa auto presa con cerchi da 18, sostituiti dai 19, misura max su libretto. Se vuoi i 20 devi fare collaudo in motorizzazione
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nicola62 @ 29/8/2022, 07:42) 
    Ho la stessa auto presa con cerchi da 18, sostituiti dai 19, misura max su libretto. Se vuoi i 20 devi fare collaudo in motorizzazione

    Si lo so che bisogna fare il collaudo alla motorizzazione, ma è l'ultimo passo da fare, prima bisogna ottenere il nullaosta da Audi altrimenti il collaudo non si passa...

    ho letto un sacco di discussioni a tal proposito, il modo più semplice sarebbe quello di sfruttare il decreto ruote montando cerchi omologati NAD ma purtroppo io ho già i 20 originali Audi per cui devo per forza ottenere il nullaosta Audi altrimenti niente omologazione,

    alcuni so che hanno scritto direttamente all'ufficio omologazione di Autogerma che se ho capito bene magari dà l'ok ma impone di andare da un conc Audi per il montaggio e avere la dichiarazione di corretto montaggio,

    e quì nasce un'altro problema, molti concessionari richiedono di comprare da loro cerchi e pneumatici nuovi altrimenti non rilasciano la certificazione e di conseguenza il nullaosta, quindi per chi come mè ha già i cerchi e i pneumatici originali e conformi è un problema...
    la richiesta di comprare tutto da loro non sarebbe lecita in quanto mamma Audi non richiede che debbano essere nuovi e acquistati da concessionario Audi, neanche richiede fatture o altro, purchè siano originali e conformi però molti concessionari lo fanno ugualmente e si rifiutano di rilasciare il nullaosta, quindi il tutto sta a trovare un concessionario che anche dietro pagamento accetti di montare i cerchi che il cliente possiede già per rilasciare sto benedetto nullaosta...

    questa sotto è una delle procedura che si legge sui forum:

    A- andare in concessionario con fotocopia di libretto e documenti dell'intestario dell'auto, entrambi fronte retro.

    B- inviare la richiesta di pneumatici alternativi allegando le misure richieste (vi conviene informarvi prima cercando tra gli stessi modelli della vostra auto che abbiamo misure maggiori di serie ).

    C- entro 20 giorni (2-3 settimane) dalla richiesta avrete la risposta con esito positivo o negativo.

    D- in caso affermativo vi verra indicato la misura di gomme e misure specifiche di cerchi da avere per portare avanti la pratica, ovviamente originali, e da agosto 2012 ha un costo di 200€ (questa cifra solo se con esito positivo).

    E- presentarsi al concessionario con i cerchi originali e gomme in misure richieste dal NO (canale-diametro-et per il cerchio e larghezza-spalla-indice di velocita-indice di carico (XL) per la gomma) dovrete farvi rilasciare la dichiarazione di CORRETTO MONTAGGIO dal concessionario. (Dichiarazioni rilasciate da Officine e gommisti non hanno nessun valore).

    F- con tutti i documenti (NO-dichiarazione- e documenti di auto e intestatario) prenotate il collaudo in MTCC , dove dovrete pagare 2 bollettini (circa 80€ di entrambi)

    ATTENZIONE:

    -Audi non impone l'acquisto dei cerchi nuovi, ma solo avere i cerchi specifici nelle misure richieste e originali (purtroppo in molti proveranno ad imporvi l'acquisto dei cerchi nuovi originali con costi esorbitanti..)
    -Potete chiedere tutti i NO che preferite anche cambiando regione e concessionario
    -In concessionario ad ogni modo sono OBBLIGATI ad inviare la richiesta di pneumatici alternativi
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Finalmente credo di aver risolto, ho telefonato ieri a un concessionario Audi nella mia zona e con 200€ fanno la richiesta ad Autogerma la quale se dà l'ok mi rilasciano il nullaosta e montano direttamente loro le ruote originali che ho già in casa rilasciandomi il certificato di corretta installazione, se invece Autogerma boccia la richiesta non devo pagare nulla,
    a questo punto spero non ci siano problemi in quanto andando sul sito audi per la q3 sportback 45 tfsi-e sono contemplati cerchi da 17" fino a 20"
    www.audi.it/it/web/it/modelli/q3/q3-sportback-tfsi-e.html

    Whats-App-Image-2022-09-01-at-11-39-59
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,342
    Reputation
    +58
    Location
    Florence

    Status
    Offline
    Ma perchè dovrebbe bloccare? Secondo me hai trovato la strada giusta e presto ti godrai quei bei cerchi
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antaniter @ 2/9/2022, 11:19) 
    Ma perchè dovrebbe bloccare? Secondo me hai trovato la strada giusta e presto ti godrai quei bei cerchi

    Sai.. come diceva un certo Trap. non dire mai gatto finchè non l'hai nel sacco :XD: :XD: :XD:
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Qualcuno sa mica i codici dei parafanghi allargati?
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buona domenica a tutti, avrei una domanda magari per chi ha questi cerchi montati, come mai sulla stessa auto i cerchi vengono montati con i raggi da un lato in un senso e dall'altro lato nel senso opposto?
    Per spiegarmi meglio allego due immagini dove si vedono i cerchi e la punta dei raggi su un lato volge in avanti e nell'altro volge all'indietro, non sarebbe esteticamente meglio montarli uguali da entrambi i lati?
    Ovviamente con i pneumatici montati nel senso giusto di marcia...

    M1364-03


    Edited by claclacla - 18/9/2022, 07:52
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,404
    Reputation
    +26
    Location
    Bretten (Germania) Giarole AL (Italia)

    Status
    Offline
    E normale prova a girarli e vedi che sono uguali,tutti i cerchi sono uguali sia che li mondi a destra o sinistra,non credo che esistono cerchi destra e sinistra
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Si d'accordo, i cerchi sono uguali ma se guardi le foto sono montati su un lato con le punte dei raggi rivolte in avanti e dall’altro lato sono rivolte all’indietro, volendo si possono montare su entrambi i lati ad esempio all’indietro, basta capovolgerli, non so se mi spiego, se li ruoto su se stessi in senso verticale sul lato opposto avranno la stessa direzione, se invece li ruoto in senso orizzontale sul lato opposto saranno come in foto, cioè con il verso delle ponte inverito al senso di marcia..

    Edited by claclacla - 18/9/2022, 09:54
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Co-Pilota

    Group
    Member
    Posts
    95
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Il problema è comune a tutti i cerchi con disegno asimmetrico. Come dice ms10, ci vorrebbero dei cerchi progettati con disegno "destro" e "sinistro", speculari l'uno rispetto all'altro, altrimenti li puoi girare come vuoi ma avranno sempre le punte avanti da un lato dell'auto e le punte dietro dall'altro lato. Prova a farlo con un modellino di carta e vedrai che è così.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ho provato e come si vede dal video nel link sotto ruotando il cerchione in verticale da entrambi i lati le punte risulterebbero rivolte nello stesso senso...
    https://youtube.com/shorts/WlzTQV8h_3g
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    488
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    :wacko: :blink: :=/: :=/:
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    61
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claclacla @ 18/9/2022, 11:02) 
    Ho provato e come si vede dal video nel link sotto ruotando il cerchione in verticale da entrambi i lati le punte risulterebbero rivolte nello stesso senso...
    https://youtube.com/shorts/WlzTQV8h_3g

    I cerchi non li puoi ruotare sull'asse orizzontale perche' non sono piani, hanno una profondita'.
    Se li ruotassi sull'asse orizzontale (a l di la che non potresti montarli) avresti un buco all'esterno e i raggi all'interno del gruppo freni.
    Non si puo' fare cmq.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Co-Pilota

    Group
    Member
    Posts
    145
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antaniter @ 2/9/2022, 11:19) 
    Ma perchè dovrebbe bloccare? Secondo me hai trovato la strada giusta e presto ti godrai quei bei cerchi

    Se non è cambiato nulla al 99% non daranno OK.
    non più tardi di 15 anni fa quì sul web si facevano battaglie per l'omologazione dei cerchi 18'' sulle A3 e non c'era verso... il motivo è che di fatto l'omologazione la paghi quando compri l'auto comprando l'allestimento che comprende i cerchi di quella misura o direttamente i cerchi optional
     
    Top
    .
31 replies since 24/8/2022, 08:39   2528 views
  Share  
.