Cerchi Q3 Sportback 45 tfsi-e da 20”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    Ho acquistato in Germania una Q3 Sportback 45 tfsi-e, monta cerci da 18”, vorrei sostituirli con i rotor da 20” ma ho un dubbio sulla fattibilità, guardando il sito Audi.it dice che possono essere montati cerchi da 17 fino a 20” , sul libretto tedesco non vengono riportate nessuna misura dei cerchi,
    che voi sappiate si possono montare i 20” oppure occorre un’omologazione a parte?
    060486F5-3893-4CAB-911B-1D6A5D6689F076B154DB-A613-41B7-8507-FF44DEA0A5DB
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,342
    Reputation
    +58
    Location
    Florence

    Status
    Offline
    Guarda il libretto di circolazione, solo le misure ivi riportate come cerchi e come misure pneumatici possono essere montate, diversamente omologazione
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    488
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antaniter @ 25/8/2022, 16:44) 
    Guarda il libretto di circolazione, solo le misure ivi riportate come cerchi e come misure pneumatici possono essere montate, diversamente omologazione

    Ciao,

    per fornire qualche dato in più: puoi montare misure di cerchi non riportati sul libretto, purché siano omologati NAD. Vedi decreto ruote n. 20. Info qui: https://cerchigomme.it/omologazione-cerchi...%20Costruttrice.

    E' necessario rivolgersi alla motorizzazione per trascrivere la misura sul libretto ma tutti i documenti necessari vengono forniti dal produttore del cerchio e la trascrizione è rapida e garantita.

    Questo vale solo per cerchi non originali, però. Se vuoi montare cerchi originali di misure non riportate a libretto, prima di passare in motorizzazione e trascrivere le misure a libretto, devi chiedere l'autorizzazione alla casa produttrice del veicolo.

    Saluti

    Cristallo
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    i cerchi sono originali audi e purtroppo sul libretto essendo tedesco (devo ancora fare la conversione) non riporta le misure dei cerchi montabili, guardando il sito Audi.it li danno compatibili infatti li ho visti uguali montati di serie su qualche q3 sportback tfsi-e S-line,
    mi domando quindi quando andrò all'agenzia delle entrate per l'immatricolazione in Italia quali pneumatici e cerchioni verranno scritti sul nuovo libretto italiano...
    quì sotto il link al sito audi.it dove nelle varie caratteristiche si vedono le misure di pneumatici e cerchi consentiti dalla casa...
    www.audi.it/it/web/it/modelli/q3/q3-sportback-tfsi-e.html

    Whats-App-Image-2022-08-23-at-23-01-05
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,404
    Reputation
    +26
    Location
    Bretten (Germania) Giarole AL (Italia)

    Status
    Offline
    In Germania non necessita scriverli sul libretto ,importante che siano rilasciati della casa e siano originali audi.
    P.s.Se adesso ho le 18 e voglio montare le 20 occorre anche montare il passaruote per coprire le ruote solo allora sono omologate e non bisogna inserirle nel libretto di circolazione
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Confrontando le immagini di una vettura (stesso modello) che monta i cerchi da 20" con la mia che monta i 18" non vedo differenze nei passaruota, quindi in teoria potrei montarli e basta?

    confronto
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,342
    Reputation
    +58
    Location
    Florence

    Status
    Offline
    La foto con cerchio di 20’ è in ombra ma dovrebbe esserci una linguetta in plastica sulla parte posteriore bassa del passaruota che fuoriesce di un centimetro. Questa viene montata per allargarlo
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    forse qui si vede meglio:

    car
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,342
    Reputation
    +58
    Location
    Florence

    Status
    Offline
    Si vede sempre poco ma ti garantisco che in italia hanno la lamella in plastica che fuoriesce dal passaruota (compresa la mia che ha cerchi di 20’)
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Potresti eventualmente postare una foto dettagliata dove si vede bene il passaruota della tua?

    ho trovato questa immagine, è forse quella lista segnalata dalla freccia quella da mettere per allargare il parafango?

    q2-ruot

    Edited by claclacla - 26/8/2022, 19:01
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,342
    Reputation
    +58
    Location
    Florence

    Status
    Offline
    Esattamente questa!
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    395
    Reputation
    +72

    Status
    Offline
    Oltre l'aletta sporgente, nelle versioni con cerchio da 20 è tutto il profilo del passaruote bombato... mentre nelle versioni da 18 è piatto.
    Io ho messo cerchio da 20 omologati NAD e con decreto ruote l'ho messo a libretto senza dover mettere nessun passaruote allargato.
    Vedasi seguente link.
    UPGRADE CERCHI DA 18 a 20" https://audiq3forumclub.forumfree.it/?t=78669367
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nino.1199 @ 26/8/2022, 19:30) 
    Oltre l'aletta sporgente, nelle versioni con cerchio da 20 è tutto il profilo del passaruote bombato... mentre nelle versioni da 18 è piatto.
    Io ho messo cerchio da 20 omologati NAD e con decreto ruote l'ho messo a libretto senza dover mettere nessun passaruote allargato.
    Vedasi seguente link.
    UPGRADE CERCHI DA 18 a 20" https://audiq3forumclub.forumfree.it/?t=78669367

    Io purtroppo ho già acquistato quelli da 20” originali Audi (come sa foto sopra) per cui dovrò mettere quelle alette e profilo passaruota allargato e poi fare l’omologazione, non so bene quali sono i passi da fare per poterli omologare se mi aiutate vi ringrazio anticipatamente, inoltre qualcuno conosce i codici di questi accessori?
     
    Top
    .
  14.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    395
    Reputation
    +72

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claclacla @ 26/8/2022, 21:03) 
    CITAZIONE (Nino.1199 @ 26/8/2022, 19:30) 
    Oltre l'aletta sporgente, nelle versioni con cerchio da 20 è tutto il profilo del passaruote bombato... mentre nelle versioni da 18 è piatto.
    Io ho messo cerchio da 20 omologati NAD e con decreto ruote l'ho messo a libretto senza dover mettere nessun passaruote allargato.
    Vedasi seguente link.
    UPGRADE CERCHI DA 18 a 20" https://audiq3forumclub.forumfree.it/?t=78669367

    Io purtroppo ho già acquistato quelli da 20” originali Audi (come sa foto sopra) per cui dovrò mettere quelle alette e profilo passaruota allargato e poi fare l’omologazione, non so bene quali sono i passi da fare per poterli omologare se mi aiutate vi ringrazio anticipatamente, inoltre qualcuno conosce i codici di questi accessori?

    Leggi qui

    Gomme a libretto per cerchi in lega di alluminio a 20 razze a V 7 J x 19 #entry649679676

    I profili in plastica costano 120 €
    Mentre i profili bombati costano € 500 ma sono da verniciare.
    Poi credo che non essendo omologati NAD devi passare necessariamente da Audi
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Immagino che profili bombati e alette si trovino da un rivenditore Audi..
    sapete mica i codici di questi accessori?

    inoltre credo dovrò obbligatoriamente come da guida di massimodena

    1Bisogna richiedere il nullaosta Audi nel caso qualcheduno servisse conosco alcune concessionarie che lo rilasciano dietro pagamento di € 200 perché la maggior parte lo rilascia solamente con acquisto di cerchi e ruote nonché il pagamento dei soliti € 200

    2 bisogna recarsi in motorizzazione a ritirare il modulo pagare due bollettini importo totale € 41 , poi recarsi in motorizzazione con nulla osta e modulo compilato e bollettini pagati consiglio di andare in motorizzazione appena uno ha il nullaosta non prima così nella stessa mattinata sia paghi bollettini e vai a prenotare anche il collaudo

    3 dopo bisogna andare in una concessionaria Audi se uno ne ha la possibilità è meglio altrimenti da un gommista a farsi istallare cerchi e ruote e compilare un apposito modulo di montaggio a regola d'arte

    Edited by claclacla - 27/8/2022, 08:06
     
    Top
    .
31 replies since 24/8/2022, 08:39   2528 views
  Share  
.