Fanali anteriori alogeni con micro-screpolature (8U)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    559
    Reputation
    +89
    Location
    fra Toscana e Liguria

    Status
    Offline
    Salve a tutti, il mio Q3 2.0 TDI Quattro 140cv quest'anno compie 10 anni.
    Monta i fanali alogeni.
    Da qualche tempo mi sono accorto di un difetto dei fanali: pensavo si trattasse di semplice sporcizia (tipo goccioline di resina di qualche pianta) invece, dopo una più attenta osservazione, ho notato che la plastica dei fanali presenta delle striature come delle piccole cricche interne.
    Essendo i fanali leggermente fumè a luci spente queste cricche non si vedono, mentre risultano evidenti con i fanali anabbaglianti accesi. Si illuminano come brillantini.
    Metto qualche foto, scusate ma ho fatto le foto la volo senza pulire la superficie quindi ci sono anche macchiette di pioggia, però le cricche si distinguono bene:

    Fanali_Q3_2

    Fanali_Q3_3

    Fanali_Q3_1

    Sul fanale destro il difetto è un pò meno evidente ma comunque presente.
    Qualcuno ha lo stesso problema?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    Ciao Andrea, purtroppo è un problema comune che si presenta sul policarbonato dei fari del gruppo Vag (ma non solo).
    Alcuni ipotizzano un difetto di qualità del prodotto utilizzato in determinati anni.
    Se la sera farai attenzione noterai Golf, Passat ecc, con la tua stessa identica situazione.
    Non è superficiale ma interno al materiale, non si risolve con una lucidatura. Nel tempo aumenta, c’è poco da fare se non la sostituzione.

    P.s: si accettano bestemmie, moderatori permettendo :P :D

    Edited by Antoquattro - 21/2/2023, 07:01
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    559
    Reputation
    +89
    Location
    fra Toscana e Liguria

    Status
    Offline
    *_* in effetti verrebbe voglia di bestemmiare...
    Grazie mille Anto per il chiarimento, non evevo mai fatto caso a questa difettosità dei fanali gruppo VAG. :rolleyes: :p:
    In definitiva i fanali in policarbonato hanno una durata limitata nel tempo perchè o ingialliscono (nella maggior parte dei veicoli) oppure si criccano internamente (veicoli gruppo VAG e chissà quali altri).
    Che palle però... :B): almeno questa mi si passi... ed io che pensavo che su un'Audi certe cose non potessero accadere...
    Questa cosa succede anche nei fanali xenon-led (del Q3)?
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    Succede anche sui fari led/xenon, soprattutto nella zona centrata dal fascio di luce.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    559
    Reputation
    +89
    Location
    fra Toscana e Liguria

    Status
    Offline
    Zinzonando sul web ho trovato queste cover a prezzo "umano" per i fanali del Q3 8U 2012-2016 (ovviamente made in china):

    https://it.aliexpress.com/item/10050037035...id=lTKfdg1c6BBc

    Però mi sembra che i miei fanali (alogeni) abbiano la cover fumè, non trasparente... BOH... le osserverò meglio.

    p.s. Ad esempio queste per la versione restyling sembrano fumè... anche se vengono definite trasparenti:
    https://it.aliexpress.com/item/10050037055...id=N7VAbfDjQ9l6
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    Se conosci qualcuno in grado di aprire il faro e richiudere tutto a regola d’arte puoi pensarci. Ma tieni presente che è “plasticaccia” quella che hai visto.
    Se deciderai di farlo aggiornaci e io ti consiglio di metterci subito una pellicola in ppf.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    559
    Reputation
    +89
    Location
    fra Toscana e Liguria

    Status
    Offline
    Immagino che sia un lavoro tutt'altro che semplice.
    Tempo fa provai a separare la cover da un fanale della mia vecchia auto (era un fanale coi supporti spaccati quindi di poco valore) e non ci riuscii, si ruppe il corpo del fanale perchè c'è una guarnizione molto tenace, tipo mastice siliconico, che unisce ulteriormente le due parti e sigilla il fanale.
    Grazie comunque per i consigli. :b:

    Per il momento la tengo così... anche perchè il problema si evidenzia solo la notte e da vicino.
    Se la situazione dovesse peggiorare con effetti palesi anche di giorno magari ci faccio un pensierino.
    Vi tengo aggiornati!
     
    Top
    .
6 replies since 21/2/2023, 01:38   185 views
  Share  
.