Scelta Q3 Tdi usata…nuovo acquisto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,418
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Buongiorno!

    Da circa 10 anni possessore di una Golf 5 1.9 td sportline, penso sia ora di cambiare.
    Mi sto orientando su una Q3, con tutti i quesiti del caso.
    Percorro circa 30k km anno, quasi tutta strada medio veloce (70-80 km/h in su).
    Dopo aver visto la Q3 di un conoscente é stato colpo di fulmine, avrei però alcune domande.

    Mi orienterei su un usato, budget max 30-35.

    - Dopo un po’ di ricerche son caduto sulla sezione Audi prima scelta Plus, che mi sembra estremamente valida. É effettivamente così? Pro/contro?

    - quale versione scegliere: esteticamente il modello nuovo (2019-) é sicuramente superiore per i miei gusti, ma a paritá di km percorsi si trovano modelli del 2016-2017 iperaccessoriati e a meno prezzo. Cosa preferire? La versione nuova ma più basic o una di qualche anno in più molto più accessoriata?

    - orientato sul diesel, quasi tutti gli usati sono la versione 150cv. É valida? Proveniendo da una macchina che si presta molto alla guida sportiva, soffrirò il cambiamento? É molto differente?

    - versione 2 ruote motrici o “quattro”. C’é una certa differenza di consumi, perché preferire la quattro?

    - cambio…manuale o automatico? Capisco questo sia molto soggettivo, ma lo metto ugualmente.

    Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi!
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,418
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Nessuno? :(
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +12

    Status
    Online
    A livello estetico, come dici, la nuova è sicuramente superiore, sebbene sia soggettivo. Come usato eviterei l’automatico.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,418
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ecco, questo interessante. Ha dato problemi?
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +12

    Status
    Online
    Non è il mio caso ma leggendo qua e là vedo che possono avere problemi dopo un kilometraggio significativo, oltre i 100k-150k, che con un usato è facile che si raggiungano presto.
    Visti i costi che ne potrebbero scaturire sinceramente eviterei.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    203
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Ciao, se percorri circa 30k km all’anno rientri tra quegli utenti a cui conviene un veicolo a diesel. I tempi di attesa per il nuovo sono biblici, quindi anche io ho optato per un veicolo acquistato tramite Audi prima scelta Plus: confermo la validità del settore in quanto i veicoli sono venduti da un concessionario Audi, hanno chilometri certificati e riesci ad ottenere un equo risparmio rispetto allo stesso veicolo nuovo.Gli unici contro che ho riscontrato sono i seguenti: ti devi accontentare del veicolo così come è configurato (optional, colore ecc) e, nel caso in cui si trattasse di un veicolo importato dall’estero (il mio q3 f3 35 TFSI S line era di un dirigente Audi Germania), non puoi attivare il piano di manutenzione con sconto. I veicoli sono garantiti 4 anni/100 mila km, ma ripeto che nel mio caso ho risparmiato circa 10 mila euro rispetto al prezzo del nuovo (per un veicolo che aveva percorso in un anno 4588 km).
    Io ho optato per un veicolo a benzina (visti i 5k km annui) 4 cilindri 1.5 (150 cv) con cambio manuale: l’automatico ha bisogno di una maggiore manutenzione e a me non piace. Io sceglierei il Q3F3: la versione sportback costa qualche migliaio di euro in più (3/5), io ho scelto la versione classica.Quanto agli optional puoi fare a meno del navigatore a condizione che ci sia installato Android auto o Apple Car Play (anche col cavetto).Non mi lamento per le prestazioni, ma i consumi del 1.5 benzina sono superiori rispetto al 1.6 diesel del mio precedente TRoc. Io ho una versione 2 ruote motrici : la quattro (ammesso che la trovi tra quelle disponibili) secondo me conviene se guidi in zone montuose/collinari o su fondi irregolari. È una questione di pendenza. Se ci si trova su una strada innevata particolarmente ripida, oltre che ad una latitudine in cui le temperature scendono spesso sotto lo zero, allora l’auto a trazione integrale è consigliabile (lo stesso vale se si percorrono frequentemente fondi irregolari). Negli altri casi, d’inverno, bastano le gomme invernali: grazie alle loro mescole particolari, garantiscono una maggiore aderenza quando le temperature vanno al di sotto dei 7°. C’é una certa differenza di consumi? le auto a trazione integrale sono più sicure e prestazionali, ma anche più costose per i materiali di utilizzo, i consumi più alti e il maggiore assorbimento di potenza.

    Edited by Ligas - 1/5/2023, 18:56
     
    Top
    .
  7.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +6
    Location
    Reggio Calabria jonica

    Status
    Offline
    Se prendi una usata audi plus vai sul sicuro, la garanzia che danno è molto valida, la mia addirittura per 4 anni
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Co-Pilota

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Io ho il vecchio modello, tdi quattro s tronic da 177cv, ben accessoriato, selleria sportiva pelle e alcantara , sedili a movimento elettrico e riscaldati, cruise, navi, sensori ant post, sensori Luci pioggia, fari abbaglianti automatici, pacchetto Luci ambiente etc. Precedentemente avevo un TT, questo per dirti che sicuramente la trazione integrale ed il cambio automatico mi hanno aiutato parecchio nel “dimenticare” la guida sportiva del tt. Ovviamente non sono paragonabili ma come ho detto prima, questi 2 optional uniti ai 177cv sono una buona alternativa. Ad oggi ne sono talmente soddisfatto che mi è difficile pensare di cambiare modello, se non per sfizio personale (mi piacciono tanto le cabrio sportive)..da tanto penso ad una a5 cabrio oppure ad una a3 tfsi sportback (col motore del tt per intenderci) ma la comodità dell’utilizzo in famiglia verrebbe meno, il q3 ti permette di andare dove vuoi senza grossi problemi, che per me che ora ho una famiglia, è un pensiero in meno.
    La trazione integrale fa la differenza tra le curve in velocità 😜
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    418
    Reputation
    +64
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Volevo fare solo una precisazione sulla trazione integrale, urbi et orbi.
    Non è affatto come dice qualcuno tipo "conviene se guidi in zone montuose/collinari o su fondi irregolari". Finiamola con questi "preconcetti".
    E' del tutto ovvio avere vantaggi sulla neve, in salita, etc. etc. ma se hai il pelo di tenere giù il piede in curva, anche su fondi regolari ed asciutti !!!, non c'è confronto tra 2 e 4 ruote motrici. Come invece ha detto qualcuno....la trazione integrale fa la differenza tra le curve in velocità.
    Certo, se non provi è difficile crederci.
    Ma questo però non cambia la realtà delle cose...
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    203
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Se si rispetta l’obbligo (previsto dal codice della strada) di tenere la massima prudenza il piede in curva bisogna sollevarlo dall’accelleratore😂. Ricordo che rientra tra i principi generali della circolazione l'adozione da parte dell'utente della strada di un comportamento prudente (che garantisca la salvaguardia della sicurezza stradale): in prossimità di una curva si accelera solo se fai il pilota dentro un circuito.
    CITAZIONE (Luigi Balbi @ 11/5/2023, 14:39) 
    Volevo fare solo una precisazione sulla trazione integrale, urbi et orbi.
    Non è affatto come dice qualcuno tipo "conviene se guidi in zone montuose/collinari o su fondi irregolari". Finiamola con questi "preconcetti".
    E' del tutto ovvio avere vantaggi sulla neve, in salita, etc. etc. ma se hai il pelo di tenere giù il piede in curva, anche su fondi regolari ed asciutti !!!, non c'è confronto tra 2 e 4 ruote motrici. Come invece ha detto qualcuno....la trazione integrale fa la differenza tra le curve in velocità.
    Certo, se non provi è difficile crederci.
    Ma questo però non cambia la realtà delle cose...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    418
    Reputation
    +64
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Spero che l'intento non sia proprio quello che sembra. Comunque, morale o meno, non posso che essere d'accordo con qualsiasi comportamento che comporti rispetto verso il prossimo... quindi Ligas ha ragione.
    Questo però non cambia la sostanza di quanto affermo.
    Facendo un pò di ironia, ma solo per :D, si apre anzi una possibile controversia con qualsiasi "dispositivo" che sia di supporto alla sicurezza stradale: che ci importa di avere dispositivi automatici di frenata, con freni eccezionali, sensori, radar, etc. se tutti guidano nel pieno rispetto delle regole ?
     
    Top
    .
10 replies since 27/4/2023, 13:21   542 views
  Share  
.