Acquisto Audi prima scelta dalla Germania…possibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,418
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.

    Nella mia ricerca di una Q3 sono arrivato sulla sezione Audi prima scelta plus tedesca (.de).
    Ho trovato ovviamente auto fantastiche e prezzi ottimi rispetto all’offerta italiana.

    Il mio quesito è: posso acquistare queste auto dall’Italia? Attraverso il portale prima scelta se inserisco dati italiani non mi fa proseguire. Vuol dire che non posso farlo o ci sono altre vie? Qualcuno di voi l’ha fatto e saprebbe dirmi come funziona?

    Grazie a tutti!
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    67
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Il percorso è un po' più articolato. In sintesi bisogna contattarli, farsi mandare il contratto restituirlo firmato e inviare il pagamento mediante bonifico. Poi bisogna organizzarsi per ottenere una targa di esportazione a proprio nome e presentarsi in loco per il ritiro dell'auto e rientrare in Italia per poi procedere all'immatricolazione. Oppure rivolgersi ad un importatore italiano che farà tutto a pagamento.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,418
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Aggiornamento: il concessionario Audi della mia città non é disposto ad aiutarmi, anzi sono stati estremamente infastiditi alla richiesta.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    418
    Reputation
    +64
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    piccola "nota di redazione": l'importatore italiano del quale parla adklv, in questi casi, non coincide con il Concessionario AUDI...
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,418
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luigi Balbi @ 18/5/2023, 14:40) 
    piccola "nota di redazione": l'importatore italiano del quale parla adklv, in questi casi, non coincide con il Concessionario AUDI...

    Si, avevo capito. Il mio quesito iniziale era se essendo Comunque rete Audi la cosa fosse in qualche modo fattibile, anche perché ho letto di qualcuno che lo ha fatto (sembra).
    Di certo quelli della mia città sono ostili, nemmeno altre audi italia mi hanno permesso di valutare.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    67
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Se cerchi in rete ci sono diversi importatori. Addirittura anche in Germania c'è un consulente/ditta italiana che si farà carico di tutto! In sintesi se acquisti un Audi in Germania con garanzia ufficiale estesa sei coperto anche in Italia!
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Io ho acquistato un veicolo di un dirigente di azienda Audi Germania tramite un concessionario Audi Prima Scelta Plus Italia che aveva acquistato a sua volta il veicolo tramite asta interna. È ovvio che si infastidiscano perché acquistando direttamente lì bypassi: la procedura da seguire è quella già indicata sull’importazione da altri utenti.Meglio affidarsi ad un importatore dietro pagamento di un corrispettivo.
    CITAZIONE (Superpippo85 @ 18/5/2023, 00:08) 
    Aggiornamento: il concessionario Audi della mia città non é disposto ad aiutarmi, anzi sono stati estremamente infastiditi alla richiesta.
     
    Top
    .
  8.     +4   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ciao, io ho acquistato a febbraio un audì prima scelta plus direttamente dall’audi di Monaco.
    Audi Italia è un altro mercato, è normale che ti guardino storto.
    Ti allego qui un post che ho scritto su Facebook con i procedimenti:


    PROCEDURA COMPLETA PER ACQUISTARE DIRETTAMENTE DALLA GERMANIA 🇩🇪🇮🇹

    Dato che molti di voi mi hanno scritto per avere maggiori info su come acquistare in Germania, ho pensato di riassumere qui il procedimento completo vista la mia recente esperienza d’acquisto.

    Premesso che, come capirete, dovrete avere molta pazienza, tempo, sapere bene le lingue, saper smanettare con la tecnologia ed essere bene informati, ecco il procedimento:

    1. Il sito tedesco su cui trovare le auto è esclusivamente mobile.de. Nelle impostazioni del sito si può cambiare la lingua in inglese. Non mettete italiano perché vi reindirizza su un altro sito.

    2. Moltissime auto sono vendute da concessionari, compreso Audi. Io ho preso la mia Q3 da un concessionario Audi di Monaco usata con 33.000 km del 2019. Consiglio di prenderla esclusivamente da un concessionario per la garanzia e per avere meno grane successivamente per l’immatricolazione in Italia.

    3. Una volta trovata l’auto che vi piace, contattate il venditore in inglese per email o telefono. Molti faranno finta di non sapere parlare la lingua perché i tedeschi sono stronzi dentro. Vi dico solo che il mio venditore non voleva neanche mandarmi altre foto della macchina.

    4. Non sono mai riuscito a scendere di prezzo, ma nel mio caso mi hanno regalato la targa doganale a cui hanno pensato a tutto loro (sui 250€). N.B. La targa doganale è una targa che dura 1 mese ed è comprensiva di RCA per guidare in tutta Europa. Per farvi fare la targa doganale avranno bisogno del vostro documento d’identità fisicamente (no scanner via email). Bisognerà quindi rimanere un giorno in più per lasciare i documenti per la targa e in meno di 24 ore sarà pronta e potrete partire.

    5. Il venditore vi manderà un contratto da firmare dove vi impegnate a comprare l’auto. Accettano bonifico o contanti fino a 10k in loco. Nel mio caso ho mandato un bonifico e pagato senza vedere la macchina. Volendo ci sono delle agenzia tedesche che possono anche andare lì e vedere l’auto per voi.

    6. Quando prenotate il viaggio in Germania tenete tutte le ricevute di andata e di ritorno perché dovrete averle per l’agenzia delle entrate.

    7. Le cose che dovete essere sicuri di farvi dare in Germania sono: Tail 1, Tail 2, COC, fattura della macchina.

    8. Una volta rientrati in Italia con l’auto vi conviene rivolgervi ad in Agenzia Pratiche auto che curerà tutta l’immatricolazione. Potete continuare a girare con la targa doganale fino alla data di scadenza scritta sopra.

    9. L’agenzia di pratiche auto vi chiederà molte carte tra cui: prova bonifico, fattura auto, biglietto di andata, ricevute autostrada di ritorno, Tail 1, Tail 2, COC ecc.. che dovranno depositare all’agenzia dell’entrate (andranno loro fisicamente all’agenzia dell’entrate a depositare l’istanza).
    Entro 30 giorni avrete la risposta dall’agenzia dell’entrate.
    IMPORTANTE:
    Se fate l’acquisto come privati e l’auto ha più di 6 mesi o 6.000km NON dovrete pagare la differenza di iva (3%). Al contrario i concessionari import export in Italia che comprano auto tedesche devono pagarla, quindi il risparmio si ha più che altro se le prendete da privati in autonomia.

    10. Una volta avuto l’ok dall’agenzia dell’entrate, si potrà procedere con l’immatricolazione tramite la motorizzazione, e finalmente l’agenzia di pratiche auto vi darà le targhe italiane entro 4 giorni🇮🇹

    Nel mio caso ho pagato:
    - € 33.000 una Q3 S line 35 TFSI S tronic del 2019 con 33.000 km, Audi Prima Scelta Plus con un anno di garanzia in condizioni immacolate. Ha quasi tutti gli optional tranne il tetto, camera posteriore e l’adattivo (che ho fatto mettere successivamente).
    I cerchi da 20 come in foto li ho messi dopo.
    - Costo viaggio per Monaco + due notti
    - Viaggio di rientro
    - Immatricolazione e compenso agenzia pratiche auto 35 TFSI 150 cv €1000 (Nessun passaggio di priorità)

    Tempi: 2 mesi

    ATTENZIONE:
    Il risparmio c’è, e si può risparmiare anche fino al 25/30% ma le configurazioni in Germania sono molto diverse da quelle italiane. In Italia escono di serie molti accessori che in Germania sono optional a pagamento (Esempio: l’SLine tedesca non esce di serie con fari full led come qui).
    Molti hanno a volte anche nomi diversi (esempio il pacchetto luci ambiente in Germania si chiama pacchetto luci ambiente plus) e questo può portare confusione.

    Bisogna quindi prestare molta attenzione alla macchina che si sceglie, magari prenderla con optional dove è fattibile e semplice effettuare un retrofit successivamente come i cerchi maggiorati, o car play, retrocamera posteriore ecc.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ottimo post complimenti per chiarezza e dettaglio!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    Grazie per aver condiviso tutte queste informazioni.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    418
    Reputation
    +64
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Credo che AUDI dovrebbe prendere federicopdp in seria considerazione... :D
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao! Ma come funziona la garanzia Audi prima scelta plus per auto prese in Germania? A me Audi Monaco ha detto che non vale perchè è un Auto del 20220
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Driver

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    A me hanno dato 4 anni di garanzia ( o 100 mila km):prima immatricolazione in Germania ottobre 2021
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Member
    Posts
    190
    Reputation
    +1
    Location
    giussano mb

    Status
    Offline
    In Lombardia Piemonte le trovi anche in concessionarie uff Audi come Audi prima scelta di 1anno e 8-9 mila km e ti danno 4 anni di garanzia
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    +6
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carema @ 26/1/2024, 14:38) 
    In Lombardia Piemonte le trovi anche in concessionarie uff Audi come Audi prima scelta di 1anno e 8-9 mila km e ti danno 4 anni di garanzia

    In Lombardia/Piemonte le vetture "Primascelta Plus" con meno di 15.000km le danno con 4 anni di garanzia, ma te le fanno pagare più del "nuovo" .
    Prima di arrendermi alla lunga attesa per la consegna della mia 35TDI Stronic Identity Black con matrix/cockpit plus/telecam post NON ho mai trovato nelle Conce del NordOvest auto usate con basso chilometraggio che NON costassero almeno 2.500€ più di quello che ho poi pagato per la mia "nuova". E credo che sia così per tutto il territorio italiano (provate per credere) :rolleyes:
     
    Top
    .
15 replies since 16/5/2023, 17:55   3134 views
  Share  
.