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Ciao, io ho acquistato a febbraio un audì prima scelta plus direttamente dall’audi di Monaco. Audi Italia è un altro mercato, è normale che ti guardino storto. Ti allego qui un post che ho scritto su Facebook con i procedimenti:
PROCEDURA COMPLETA PER ACQUISTARE DIRETTAMENTE DALLA GERMANIA 🇩🇪🇮🇹
Dato che molti di voi mi hanno scritto per avere maggiori info su come acquistare in Germania, ho pensato di riassumere qui il procedimento completo vista la mia recente esperienza d’acquisto.
Premesso che, come capirete, dovrete avere molta pazienza, tempo, sapere bene le lingue, saper smanettare con la tecnologia ed essere bene informati, ecco il procedimento:
1. Il sito tedesco su cui trovare le auto è esclusivamente mobile.de. Nelle impostazioni del sito si può cambiare la lingua in inglese. Non mettete italiano perché vi reindirizza su un altro sito.
2. Moltissime auto sono vendute da concessionari, compreso Audi. Io ho preso la mia Q3 da un concessionario Audi di Monaco usata con 33.000 km del 2019. Consiglio di prenderla esclusivamente da un concessionario per la garanzia e per avere meno grane successivamente per l’immatricolazione in Italia.
3. Una volta trovata l’auto che vi piace, contattate il venditore in inglese per email o telefono. Molti faranno finta di non sapere parlare la lingua perché i tedeschi sono stronzi dentro. Vi dico solo che il mio venditore non voleva neanche mandarmi altre foto della macchina.
4. Non sono mai riuscito a scendere di prezzo, ma nel mio caso mi hanno regalato la targa doganale a cui hanno pensato a tutto loro (sui 250€). N.B. La targa doganale è una targa che dura 1 mese ed è comprensiva di RCA per guidare in tutta Europa. Per farvi fare la targa doganale avranno bisogno del vostro documento d’identità fisicamente (no scanner via email). Bisognerà quindi rimanere un giorno in più per lasciare i documenti per la targa e in meno di 24 ore sarà pronta e potrete partire.
5. Il venditore vi manderà un contratto da firmare dove vi impegnate a comprare l’auto. Accettano bonifico o contanti fino a 10k in loco. Nel mio caso ho mandato un bonifico e pagato senza vedere la macchina. Volendo ci sono delle agenzia tedesche che possono anche andare lì e vedere l’auto per voi.
6. Quando prenotate il viaggio in Germania tenete tutte le ricevute di andata e di ritorno perché dovrete averle per l’agenzia delle entrate.
7. Le cose che dovete essere sicuri di farvi dare in Germania sono: Tail 1, Tail 2, COC, fattura della macchina.
8. Una volta rientrati in Italia con l’auto vi conviene rivolgervi ad in Agenzia Pratiche auto che curerà tutta l’immatricolazione. Potete continuare a girare con la targa doganale fino alla data di scadenza scritta sopra.
9. L’agenzia di pratiche auto vi chiederà molte carte tra cui: prova bonifico, fattura auto, biglietto di andata, ricevute autostrada di ritorno, Tail 1, Tail 2, COC ecc.. che dovranno depositare all’agenzia dell’entrate (andranno loro fisicamente all’agenzia dell’entrate a depositare l’istanza). Entro 30 giorni avrete la risposta dall’agenzia dell’entrate. IMPORTANTE: Se fate l’acquisto come privati e l’auto ha più di 6 mesi o 6.000km NON dovrete pagare la differenza di iva (3%). Al contrario i concessionari import export in Italia che comprano auto tedesche devono pagarla, quindi il risparmio si ha più che altro se le prendete da privati in autonomia.
10. Una volta avuto l’ok dall’agenzia dell’entrate, si potrà procedere con l’immatricolazione tramite la motorizzazione, e finalmente l’agenzia di pratiche auto vi darà le targhe italiane entro 4 giorni🇮🇹
Nel mio caso ho pagato: - € 33.000 una Q3 S line 35 TFSI S tronic del 2019 con 33.000 km, Audi Prima Scelta Plus con un anno di garanzia in condizioni immacolate. Ha quasi tutti gli optional tranne il tetto, camera posteriore e l’adattivo (che ho fatto mettere successivamente). I cerchi da 20 come in foto li ho messi dopo. - Costo viaggio per Monaco + due notti - Viaggio di rientro - Immatricolazione e compenso agenzia pratiche auto 35 TFSI 150 cv €1000 (Nessun passaggio di priorità)
Tempi: 2 mesi
ATTENZIONE: Il risparmio c’è, e si può risparmiare anche fino al 25/30% ma le configurazioni in Germania sono molto diverse da quelle italiane. In Italia escono di serie molti accessori che in Germania sono optional a pagamento (Esempio: l’SLine tedesca non esce di serie con fari full led come qui). Molti hanno a volte anche nomi diversi (esempio il pacchetto luci ambiente in Germania si chiama pacchetto luci ambiente plus) e questo può portare confusione.
Bisogna quindi prestare molta attenzione alla macchina che si sceglie, magari prenderla con optional dove è fattibile e semplice effettuare un retrofit successivamente come i cerchi maggiorati, o car play, retrocamera posteriore ecc.
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