Km sospetti Audi Q3 da acquistare…come verificarli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,418
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Buonasera…
    Ho adocchiato un’Audi Q3, del 2019, km 99.000.
    Ho richiesto un report utilizzando il numero del telaio, con questi risultati:

    aprile 2019: immatricolazione
    Giugno 2020: tagliando 30.000 km
    Dicembre 2020: tagliando 60.000 km

    Poi il vuoto.

    Dovrebbe aver percorso “solo” 30.000 km in 3 anni dopo l’ultimo tagliando?
    Difficile da credere.

    Modi per verificarlo?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    566
    Reputation
    +73
    Location
    Umbria - Valnerina

    Status
    Offline
    Praticamente nessuno purtroppo. La revisione immagino la farà quest’anno (li sono appuntati i km), se non si hanno fatture di manutenzione con data e km non si può controllare nulla.

    Un bravo meccanico “a occhio” dallo spessore dei dischi dei freni può dirti se il chilometraggio può corrispondere. Chiaramente in modo indicativo.

    Comunque tieni presente che nel 2020/2021 non abbiamo scorazzato un granché con le ns auto, soprattutto se private.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Amministratore
    Posts
    430
    Reputation
    +74

    Status
    Offline
    forse analizzando le centraline abs..ma non sono sicuro si riesca
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Co-Pilota

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Portala in Audi a fare un check-up, uno stato d’uso insomma, paghi 75/100€ e ti danno qualche risposta in più, a patto che ci siano i presupposti. Se è vero che hanno taroccato i km, allora molto probabilmente avranno fatto bene il lavoro, eliminando qualsiasi traccia, ad esempio errori vari di centraline, i quali sono registrati con data e km, oppure qualche difetto all’illuminazione( anche se io alla terza Audi ancora non ho toccato lampadine!!) oppure come già detto il registro della centralina abs (frenate, surriscaldamenti).se non erro registra la temperatura Max alla quale sono arrivati i freni, indipendentemente da tutto, ecco, se manca quel dato (perché cancellato) potrebbero essere farlocchi i km.nel mio caso la centralina climatizzatore riportava un errore di controllo del motore di una ventola, ad xxx km in tale data, è stato utile e confermava i km reali in quel periodo. Altrimenti come qualcuno ha già detto è più probabile che nel 20/21 sia stata usata decisamente meno. Però a dicembre 22 avrebbe comunque dovuto fare un tagliando.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    559
    Reputation
    +89
    Location
    fra Toscana e Liguria

    Status
    Offline
    Ciao, facendo una lettura della centralina con VCDS (cavo VAG OBD2) è possibile che risulti qualcosa, quantomeno si dovrebbe capire se ci sono incongruenze sul chilometraggio, perchè la centralina registra tutti gli eventi e la relativa percorrenza: se qualcuno ha forzatamente abbassato i km, questi dati non corrispondono più nella lettura e la cantralina segna valori sballati.
    Mi sembra difficile che abbiano fatto un lavoro "pulitissimo". Non so nemmeno se ciò sia tecnicamente possibile.
    Oggi poi si va nel penale se si taroccano i km...
    Comunque non è impossibile che abbia quei km... verifica la storia dell'auto sul libretto, magari è stata venduta nel 2021 e dopo ha girato poco.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    418
    Reputation
    +64
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Alcune risposte già ti indicano possibili soluzioni, io posso solo aggiungere che la mia auto, del 2012, ha 265.000 km ma ne aveva 240.000 dopo 6 anni ! Cosa voglio dire ? che nei 4 anni successivi ne ho percorsi 25.000 !!! cambiano le situazioni e cambiano gli utilizzi...
     
    Top
    .
5 replies since 19/5/2023, 19:07   308 views
  Share  
.