Informazioni su Q3 45 TFSIe Plug-in

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Co-Pilota

    Group
    Member
    Posts
    95
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Dato che mi sta scadendo il contratto di NLT per la mia Q3 35 TFSI, visto che mi sono trovato molto bene con questa macchina, ho preso in considerazione la possibilità di rimpiazzarla con una Q3 45 TFSIe. Il motivo della scelta della plug-in è giustificato dal fatto che ho un box auto con impianto elettrico individuale (con previsione di installare il fotovoltaico) e che da quando sono in pensione percorro non più di 10.000 km anno.
    Ancora non ho avuto modo di provarla e vorrei quindi sapere dagli utenti del Club come va questo modello, del quale si parla poco. In particolare, mi interesserebbe sapere se il motore termico 1.4 di questo allestimento è altrettanto valido del 1.5 montato sulla mia, visto che il funzionamento a benzina rimane comunque quello primario. Non credo che l’1.4 abbia, ad esempio, il turbo a geometria variabile e il cylinder on demand, del quale non sentirei comunque la mancanza :D .
    Un’altra perplessità riguarda il fatto che la potenza totale di 245 cv si scarica solo sull’avantreno. Si gestisce bene?
    Questi miei dubbi sono avvalorati dal fatto che, dai dati di vendita riportati su Quattroruote, risulta che la Q3 plug-in venda abbastanza poco in confronto ad altre concorrenti (BMW X1 25e e Volvo XC 40 recharge), mentre la Q3 nelle altre motorizzazioni risulta da tempo il SUV medio premium più venduto.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    61
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    La tipologia di utilizzo si avvicina alla mia, quindi ti rispondo parzialmente io, possessore da agosto 2022 del modello da te valutato.
    Dal punto di vista dell'utilizzo ad oggi ho percorso circa 7000 km di cui 1800 in "termico" e 4200 in elettrico puro.
    Lavoro a 6 km da casa e faccio 4 volte la strada casa-lavoro utilizzando quasi esclusivamente l'auto in questo modo. qualche viaggio lungo ha utilizzato la modalita' ibrida.
    Il costo e' molto inferiore all'utilizzo termico, se con una buona tariffa energetica ( io al momento spendo 0,3 euro al KWh) direi dimezzato rispetto alla benzina.
    Dal punto di vista del motore non sono esperto, la macchina e' sempre pronta e in coppia fin da subito e le perplessita' sull'avantreno sono giustificate. Se mi capita di spingere troppo l'acceleratore allo stop, le ruote danno un leggero pattinamento anche sull'asfalto, ma ripeto e' solo dovuto all'eccessiva accelerazione.
    Io sono molto soddisfatto dell'auto e la rivalutero' a scadenza.
    Se posso esserti utile....sono qui.
    Ah dimenticavo, l'autonomia varia in citta' tra i 40 e i 45 km in modalita' elettrica.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Co-Pilota

    Group
    Member
    Posts
    95
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Grazie, molto gentile. Non mi sorprende che pattini in ripartenza, se non si sta attenti con il gas. A proposito: l’Audi Drive Select è di serie su questa versione o rimane un optional?
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    61
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Io ho una s-line ed era gia' presente....controlla sul configuratore, non saprei se tutte le versioni lo montano di serie.
     
    Top
    .
3 replies since 20/6/2023, 09:12   237 views
  Share  
.