Modalità di guida

Cambio automatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    532
    Reputation
    +50

    Status
    Offline
    Salve a tutti ho aperto questa nuova discussione in modo che chi ha domande su modalità di guida possa esprimerli qui, il mio quesito riguarda l'innesto della N (folle) durante la marcia normale in prossimità di discese per un necessario quanto opportuno risparmio carburante, ma mi chiedo quando possa eventualmente nuocere al sistema meccatronico della Q3 f3, scusate a priori se la domanda risulta un po banale ma chi meglio di voi può dare un parere...saluti
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Co-Pilota

    Group
    Member
    Posts
    118
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Non sono affatto un esperto, ma ricordo dai miei lontani studi per la patente che inserire la N durante la marcia è operazione pericolosa anche per l’assenza di freno motore. Col Q3 il giusto equilibrio per non usare carburante durante le discese l’ho trovato con il veleggio, se sei in modalità efficiency (E), o comunque in modalità individual con la trazione impostata su "efficiente", quasi ogni volta che stacchi il piede dall’acceleratore il motore si mette in una modalità molto simile alla folle e procede come se fosse innestata la N, per cui in discesa puoi fare anche lunghi tratti con il motore praticamente spento ma al contempo istantaneamente "riattivabile" con la pressione del freno o dell'acceleratore.
    Nella strada che percorro quotidianamente c'è un tratto di circa 1km e mezzo in discesa e libero, con questo metodo spesso lo percorro senza toccare acceleratore ma solo in veleggio, e i consumi indicati nel cockpit diminuiscono vertiginosamente, da circa 7km/l a 11,9km/l, ma ovviamente è un'indicazione fittizia perché appena finisce il tratto e riprende il traffico i consumi tornano più o meno come prima.
     
    Top
    .
1 replies since 17/8/2023, 15:58   302 views
  Share  
.