AUDI Q3 Club - FORUM dedicato alle quattroruote

Votes taken by NewFrontier

  1. .
    CITAZIONE (Gerry67 @ 17/5/2022, 08:19) 
    Help me.... oggi o portato la mia q3 sb 2020 per il tagliando 60000, ed ho scoperto che mi cambiano olio del cambio a 120 mila km ma è corretto ?

    Cambio S-tronic o manuale?
  2. .
    Sulla mia vecchia Audi, era Behr, quindi, Mahle. Anche Calorstat va bene...
    Ho guardato il video, penso possa farlo da te ;)
  3. .
    CITAZIONE (Andrea-1971 @ 5/3/2022, 00:55) 
    Salve a tutti,
    la mia Q3 8U 140cv 2.0 TDI quattro cambio manuale con all'attivo 123.000 km da qualche tempo presenta lo stesso identico problema evidenziato da Colgi.
    Ricordavo di aver letto qualcosa in merito nel forum, poi sono incappato in questa discussione da cui ho dedotto l'inequivocabile presenza del difetto anche sulla mia auto... sigh!
    In realtà il problema si è manifestato in modo progressivo e me ne sono accorto osservando che ultimamente, percorrendo il tragitto casa-lavoro di circa 15 km, il motore non riesce più a raggiungere la temperatura di esercizio, mentre fino all'inverno scorso ci arrivava tranquillamente già circa a metà percorso anche nelle giornate più rigide. Inoltre se il motore viene fatto lavorare a basso carico la temperatura rimane sempre sotto i 90°, mentre nelle lunghe discese si abbassa decisamente.

    Volevo chiedere a chi ha avuto questo problema alcune informazioni:
    -avete notato in concomitanza un sensibile aumento dei consumi di gasolio?
    -avete notato una difficoltà nel completamento delle rigenerazioni del DPF?
    -secondo voi questo difetto a lungo andare può danneggiare il motore?
    -qualcuno ha sostituito autonomamente la valvola termostatica? è un'operazione difficile?

    Saluti!

    Ciao Andrea, non è un difetto grave perché la valvola termostatica si guasta su tutte le auto del mondo. Ha un gas all'interno che si espande e si comprime continuamente in base alla temperatura e, ovviamente, ha una durata non infinita. Sulla mia vecchia Audi, ha smesso di funzionare a 300.000 km....sulla Lancia di mio padre, ne abbiamo cambiati due in 280.000 km.
    Di certo, il motore non funziona correttamente e i consumi possono salire. Poi i motori moderni...con tutta l'elettronica che hanno... Per quanto riguarda il fai da te, a meno che tu non sia molto esperto, te lo sconsiglio: si perde molto liquido da reintegrare ma la cosa più rognosa, è eliminare l'aria dal circuito. Per quanto riguarda il marchio, BEHR è il più importante ormai acquisito da MAHLE.
  4. .
    CITAZIONE (Neno64 @ 31/5/2021, 07:04) 
    Ok allora nello specifico confermo che l'auto non tira a destra e il volante sta in posizione dritta , non ho notato nessuna anomalia

    Allora la tua è perfetta! ;)
  5. .
    CITAZIONE (RickyM @ 19/5/2021, 15:58) 
    Ciao a tutti! Ho ordinato la Q3 Business Advanced 35 TDI a metà marzo 2021 ma mi è sorto un dubbio sul cambio! Io l’ho ordinata manuale e oggi mi sorge il dubbio se era meglio automatico.
    Voi che dite?

    Il mio ragionamento era stato che con il cambio manuale la vettura consuma meno (dichiarato anche dai consumi indicati dalla casa madre) e che la manutenzione e i relativi costi siano più abbordabili

    Ricky, premettendo che la scelta è assolutamente soggettiva, io sono pentito di aver scelto la Q3 con il cambio DSG/S-tronic tra l'altro DQ500, uno tra i più robusti. Ancora non mi ci abituo, detesto il suo funzionamento quando esco dalla rampa del garage perché mi tocca sentire il motore su di giri per farla andare, detesto il dover tenere il piede sul freno nelle soste ai semafori, detesto gli strattoni (per fortuna sporadici) dei cambi marcia, detesto il non avere un controllo "meccanico" sul motore, detesto il non avere il rapporto giusto al momento giusto. Insomma, potessi,tornerei indietro. Sarà perché ho due auto sportive d'epoca che adoro guidare, sarà perché sono vecchio?!? In ogni caso, un cambio meccanico, è virtualmente eterno, un automatico o un DSG, no. È talmente complicato e pieno di meccatronica, che, prima o poi, si rompe. Quindi, stai tranquillo, hai fatto un'ottima scelta!
  6. .
    CITAZIONE (GreatPaci @ 10/4/2021, 16:58) 
    Ciao Enrico,

    forse ci siamo spegati male, noi ci riferiamo alla Q3 del 2017, quindi il modello vecchio.

    Ho provato la MY2021 45tdi e mi sembra più silenziosa ma il test drive di 5 minuti non mi ha dato una impressione positiva o negativa. Credo dalla tua recensione che sia migliorata notevolmente. Comunque grazie

    Ottima notizia per i consumi, sicuramente miglioreranno con i km percorsi

    Seguo comunque i tuoi aggiornamenti

    Great, io mi riferisco anche ad una F3 35 TDI 2019 nuova provata dal concessionario che, per la rumorosità, mi ha fatto decidere di non prenderla. ;) Sai, in altre auto simili di vari marchi, sembra che il motore sia...in un'altra "stanza" in fondo al corridoio con due porte chiuse...non so se rendo l'idea.
  7. .
    CITAZIONE (Lory_71 @ 7/3/2021, 13:00) 
    ma in effetti in questo c'è un che di "tedesco" nel senso del loro tipico pragmatismo culturale...dove la sostanza è piu importante dell'apparenza fine a sè stessa, mentre per noi italioti amanti del design anche la sola apparenza conta molto (infatti c'è chi ha camuffato la Q3 in RS).
    In Germania vedi in inverno vedi tante Audi con invernali montate su cerchi in ferro, siamo noi qui che se non abbiamo il cerchio figo non siamo contenti :rolleyes:
    Riprendendo il confronto con A4 ribadisco che a mio parere non è proprio alla pari, anzi...su strada difficilmente trovi un A4 naked a listino...

    Comunque, non credo che dipenda dalla germanità della casa perché la mia Ex BMW E90 del 2008 aveva un telecomando sottile e leggero....invece di questo sasso da mezzo chilo della Q3 :rolleyes:
  8. .
    Amici, per favore, non scherziamo!! Nessuna auto al mondo dopo aver inserito il freno di stazionamento, incolla le pasticche ai dischi!! Audi non è certo infallibile, per favore....cerchiamo di essere sensati e onesti. Il freno di stazionamento, esiste per essere usato e non deve certo bloccare le ruote. A meno che, non si lasci l'auto all'aperto a -10°. È un difettaccio della nuova Q3, semplice.
  9. .
    Meglio un buon elettrauto perché il motorino della pompa è come un motorino di avviamento in miniatura. E gli elettrauto di motorini di avviamento usurati, ci vivono.
  10. .
    CITAZIONE (Lorenzo Salvatori @ 16/12/2020, 19:20) 
    E si......intanto vediamo che succede a pulire la pompa! Che tra l’altro deve mi dicono che deve essere ordinato in Germania...Andrea-1971

    Lorenzo, in ogni caso, la pompa è riparabile...ci sono russi che vendono un kit con tutte le parti usurabili a soli 35€.Ovviamente, occorre conoscenza e competenza per poterla ricondizionare.
  11. .
    Cromate! Per "cattiva", io potrei considerare una coupé due posti con almeno 400 CV...non un suv Diesel.Io la penso così..
  12. .
    Ciao Tino, occorre sapere di quanto scende sotto i 90° : se su strada pianeggiante e a velocità moderata scende facilmente sui 70-80°, allora può essere il termostato motore (o valvola termostatica) starato. Tranquillo, è un componente non costoso e su tutte le mie vetture, ha ceduto dopo un certo chilometraggio. Se poi scende solo lievemente sotto i 90°, o è agli inizi oppure si tratta di qualcos'altro.
    In ogni caso quello da te indicato, non è il termostato bensì il sensore temperatura del liquido refrigerante. Il termostato motore ha codice 03L 121 111 AE. In ogni caso, è semplice controllare il corretto funzionamento del termostato motore: basta toccare il manicotto superiore radiatore che, nei primi minuti di funzionamento del motore, deve rimanere freddo.
  13. .
    Ciao Sirius, la prima cosa che mi viene è di prendere un grosso cacciavite a taglio, scaldare la punta con una fiamma e avvicinarlo a quel che rimane del perno in plastica nel mozzo fondendolo e realizzando un intaglio. Poi, appena solidificata la plastica, con lo stesso cacciavite ormai freddo, sviterei il pezzo.
  14. .
    Fa come Elwood :rolleyes:
  15. .
    Già fatto, non si è versata una sola goccia di liquido.
18 replies since 22/5/2018
.