Q3 SPB Tdi Quattro: consigli per le future gomme (e cerchi) invernali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Co-Pilota

    Group
    Member
    Posts
    105
    Reputation
    +21
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Ciao, ho appena tolto dalla mia attuale Q3 le Pirelli Winter montate su cerchi da 17 (l'auto, in versione estiva viaggia con gomme e cerchi da 18).
    Ora ho in arrivo la nuova SPB, che arriverà con i cerchi da 19. Parlando col gommista mi diceva che, per evitare salassi con acquisto di cerchi da 18 per l'inverno, potrei poi montare Pirelli Winter (o Michelin) da 19 e, con questa auto, dopo anni e anni di doppi cerchi, tenere solo gli originali.
    Tempi di pandemia a parte, vado a sciare ogni weekend, arrivando in montagna il venerdì sera, quindi per me è fondamentale la sicurezza; non ho mai montato gomme da 19, anzi direi che i winter sulle ultime auto li ho sempre avuti da 17 (Tiguan e Q3, sempre integrali).

    Cosa ne pensate dei winter da 19? Investo su cerchi e gomme da 18"? Ho tempo eh per pensarci :-).

    Tra l'altro i cerchi in lega e le gomme attuali (di dicembre 2020, con pochissimi KM, visto che, causa pandemia, siamo invece andati pochissimo su, nei due ultimi anni :-() cercherò di venderle, o al limite le lascerò al gommista.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,461
    Reputation
    +188

    Status
    Offline
    io sulla mia ho i 19 estivi sui cerchi S-Line e per le invernali ho acquistato dei MAK da 18 su cui ho montato delle Dunlop che avevo praticamente nuove dalla precedente Tiguan.
    A mio parere è sempre meglio avere i due treni.

    IMG_4027_1
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Co-Pilota

    Group
    Member
    Posts
    105
    Reputation
    +21
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lory_71 @ 15/4/2022, 00:24) 
    io sulla mia ho i 19 estivi sui cerchi S-Line e per le invernali ho acquistato dei MAK da 18 su cui ho montato delle Dunlop che avevo praticamente nuove dalla precedente Tiguan.
    A mio parere è sempre meglio avere i due treni.

    IMG_4027_1

    Immagino, anche io ho sempre avuto due treni. Il mio dubbio è però se sia il caso di usare, se siano valide, gomme termiche da 19...
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,218
    Reputation
    +117

    Status
    Anonymous
    Per me, le gomme termiche: le avevo sulla Macan e le ho adesso sulla Q3 sb TFSI 45, da due anni...
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Co-Pilota

    Group
    Member
    Posts
    105
    Reputation
    +21
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Milans @ 16/4/2022, 08:54) 
    Per me, le gomme termiche: le avevo sulla Macan e le ho adesso sulla Q3 sb TFSI 45, da due anni...

    Immagino... il tema non è termiche o meno... :-( Il mio dubbio è se sia il caso di usare, se siano valide, gomme termiche da 19...

    Edited by supertopix - 17/4/2022, 18:16
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    395
    Reputation
    +72

    Status
    Online
    CITAZIONE (supertopix @ 16/4/2022, 14:43) 
    CITAZIONE (Milans @ 16/4/2022, 08:54) 
    Per me, le gomme termiche: le avevo sulla Macan e le ho adesso sulla Q3 sb TFSI 45, da due anni...

    Immagino... il tema nnon è termiche o meno... :-( Il mio dubbio è però se sia il caso di usare, se siano valide, gomme termiche da 19...

    Se ti può interessare vendo i miei cerchi da 18 con gomme 235/55 R18 che erano sulla Q3spb.
    Vendo cerchi e gomme a € 400.

    20211226_111340_0
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    63
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    A me interessano quanti km hai percorso? Dove sei?
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    395
    Reputation
    +72

    Status
    Online
    CITAZIONE (GiusBrigh @ 18/4/2022, 06:39) 
    A me interessano quanti km hai percorso? Dove sei?

    Hanno percorso circa 8000 km e sono in ottimo stato. Li ho sostituiti con questi
    UPGRADE CERCHI DA 18 a 20"
    https://audiq3forumclub.forumfree.it/?t=78669367
    Inizialmente volevo tenerli per fare il cambio in inverno con le invernali... ma da me a Palermo di neve non se ne vede...😅
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    63
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Puoi darmi la quotazione non trattabile per gomme e cerchi totale, grazie
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Best-Driver

    Group
    Member
    Posts
    395
    Reputation
    +72

    Status
    Online
    CITAZIONE (GiusBrigh @ 18/4/2022, 19:58) 
    Puoi darmi la quotazione non trattabile per gomme e cerchi totale, grazie

    Già il prezzo di € 400 è non trattabile. Le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente. 🙂👍
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +6
    Location
    Reggio Calabria jonica

    Status
    Offline
    Se interessa vendo 4 gomme Winter da 19" Pirelli con battistrada da 6mm, smontate dalla mia Q3 acquistata a novembre, e nella mia zona non c'è la necessità di rimontarle
     
    Top
    .
  12.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    +1
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Riprendendo il tema, io ho oggi l'appuntamento per il cambio gomme della Q3SB 40TDI.

    Le invernali sono 255/45R19 104V V905 Yokohama.
    Su neve e ghiaccio, tutto a posto. Sul bagnato, invece, direi appena sufficiente. Certo, parere mio di guida (molto) sportiva.

    La mia precedente esperienza era una Q3 con cerchi 17", gomme Continental. Li tutto a posto, anche sul bagnato.

    Non sono cosi esperto per valutare se e` questione di cerchio 17 vs 19 oppure se e` questione di tipologia di pneumatico.

    Saluti,
    Z80
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Patentato

    Group
    Member
    Posts
    64
    Reputation
    +12
    Location
    Firenze Italia

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti , vi dico la mia esperienza , Ho montato sui miei cerchi da 19 un treno di hankook i cept evo 3 W330 , sono favolose ,poco rumorose e sulla neve vanno da dio . Anche il prezzo rispetto a pirelli e michelin e competitivo , e la prima volta che monto questa mqrca di gomme ,ma devo ricredermi .
    anche la misura da 19 sulla neve va molto bene , ho acquistato anche un set di catene a granchio (un salasso) ma non sono mai servite .
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Anche per mia esperienza, 18 o 19 pollici con stessa larghezza 235 nessun problema con la neve e ghiaccio, su Mercedes GLA.
    Potrebbe cambiare qualcosina se la larghezza del battistrada è diversa, ma 235 o 255 non saranno i 2 cm a cambiar la situazione
    Inizialmente avevo anch'io due set da 18 invernali e 19 estivi, poi ho tenuto solo i 19 che esteticamente mo soddisfano di più.
    Ovviamente da 18 sono più "mollicci" di spalla e teoricamente andrebbero meglio su fondo ghiacciato, ma in pratica non noto differenza.
    Mentre la moglie con la Q3 del 2015 aveva 18 estivi e 17 invernali, ma come detto secondo me non ne vale la pena.
    Con la nuova Q3 SB (a proposito è in arrivo a giorni!!!), terremo i cerchi da 19 per entrambi i set di gomme.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top-Driver

    Group
    Member
    Posts
    1,342
    Reputation
    +58
    Location
    Florence

    Status
    Offline
    A mio parere il problema della maggiore o minore tenuta su bagnato (a parte la qualità del pneumatico che fa la differenza), il diametro non impatta ma impatta molto l'impronta a terra: maggiore impronta maggiore effetto acquaplanning e simili...
    Io ad esempio ho i 20" con su le invernali e rispetto al cerchio di 18" che avevo sul Q2 con impronta a terra simile e stesso pneumatico non sento differenze alcune
     
    Top
    .
17 replies since 14/4/2022, 19:29   864 views
  Share  
.